pronunce INDIVIDUATE: 22245
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 7/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore LATTANZI

    illegittimità costituzionale parziale

    Ferrovie - Misure per la riapertura dei cantieri introdotte dal decreto legge 12/09/2014 n. 133 (c.d. "sblocca Italia") - Previsione che all'approvazione dei progetti delle opere relative alla tratta ferroviaria Napoli-Bari provvede il Commissario all'uopo istituito nella persona dell'Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato spa - Previsione, altresì, che l'Amministrazione statale procedente ha l'obbligo di ricercare il consenso delle Regioni specificamente interessate dalle opere e di coinvolgerle nelle procedure per il superamento dell'eventuale dissenso solo nei casi in cui dette Regioni siano titolari di funzioni amministrative incidenti sulla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, sul patrimonio storico-artistico o sulla tutela della salute e della pubblica incolumità. Previsione che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti redige il Piano di ammodernamento dell'infrastruttura ferroviaria, con il quale individua le "linee ferroviarie da ammodernare", sia per il settore delle merci, sia per il trasporto dei passeggeri. Previsione che i contratti di programma degli aeroporti di interesse nazionale sottoscritti dall'ENAC con i gestori degli scali aeroportuali di interesse nazionale sono approvati con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 6/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CAROSI

    estinzione del processo

    Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2014 - Previsione che, ai fini del rispetto del patto di stabilità interno, gli enti territoriali delle Regioni a statuto speciale devono calcolare il complesso delle spese per il personale al netto dell'eventuale contributo erogato dalle Regioni - Destinazione di maggiori gettiti di tributi erariali a confluire, nelle misure annuali indicate, nel "Fondo per interventi strutturali di politica economica" - Istituzione di un "Fondo per la riduzione della pressione fiscale" e destinazione ad esso, a decorrere dal 2014, delle maggiori entrate derivanti dal contrasto all'evasione fiscale - Riserva allo Stato, per il quinquennio 2014-2019, delle nuove e maggiori entrate erariali derivanti dai decreti legge 13/08/2011 n. 138 e 06/12/2011 n. 201, destinazione integrale delle stesse a copertura degli oneri per il servizio del debito pubblico e fissazione, con successivo decreto del MEF, sentiti i Presidenti delle Giunte regionali interessate, delle modalità di individuazione del maggior gettito attraverso separata contabilizzazione - Possibilità di intese tra lo Stato e le singole autonomie speciali, entro il 30 giugno 2014, per concordare misure alternative alle riserve di gettito all'erario. Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2014 - Riserva all'erario statale, per il quinquennio 2014-2019, delle nuove e maggiori entrate erariali derivanti dai decreti legge 13/08/2011 n. 138 e 06/12/2011 n. 201, destinazione integrale delle stesse a copertura degli oneri per il servizio del debito pubblico e fissazione, con successivo decreto del MEF, sentiti i Presidenti delle Giunte regionali interessate, delle modalità di individuazione del maggior gettito attraverso separata contabilizzazione - Possibilità di intese tra lo Stato e le singole autonomie speciali, entro il 30 giugno 2014, per concordare misure alternative alle riserve all'erario e al concorso alla finanza pubblica - Previsione che gli oneri finanziari relativi alle funzioni delegate dallo Stato mediante intesa siano assunti dalle Province autonome in luogo e nei limiti delle riserve all'erario previste dal comma 508 della medesima legge e computati quale concorso al riequilibrio della finanza pubblica nei termini di cui allo stesso comma - Ripartizione del concorso agli obiettivi di finanza pubblica (sia in termini di saldo netto da finanziare, sia in termini di indebitamento netto) mediante intesa fra la Regione Trentino-Alto Adige e le Province autonome, da comunicare al MEF entro il 30 giugno 2014 - Individuazione da parte del MEF dei criteri di riparto del contributo in caso di mancata intesa.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 5/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CAROSI

    estinzione del processo

    Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2014 - Concorso delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome di Trento e di Bolzano all'equilibrio dei bilanci e alla sostenibilità del debito pubblico - Riserva all'Erario delle nuove e maggiori entrate erariali derivanti dal decreto legge 13/08/2011 n. 138 e dal decreto legge 06/12/2011 n. 201, per un periodo di cinque anni, a decorrere dal 1° gennaio 2014, al fine di essere interamente destinate alla copertura degli oneri per il servizio del debito pubblico - Previsione che, con decreto del MEF, sentiti i Presidenti delle Giunte regionali interessate, sono stabilite le modalità di individuazione del maggior gettito - Previsione che le disposizioni di cui ai commi 508, 510 e 526 cessano di avere applicazione qualora vengano raggiunte intese, entro il 30 giugno 2014, tra lo Stato e ciascuna autonomia speciale in merito all'adozione di interventi diversi, in grado di concorrere in misura corrispondente al conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica per il periodo considerato dai medesimi commi 508, 510 e 526.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 4/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore LATTANZI

    manifesta inammissibilità

    Processo penale - Incapacità dell'imputato di partecipare coscientemente al processo - Accertata irreversibilità - Sospensione del corso della prescrizione - Parità di trattamento di situazioni difformi. Reati e pene - Estinzione del reato - Assoluta e irreversibile incapacità di intendere e di volere sopravvenuta al fatto derivante da una lesione cerebrale ingravescente.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 3/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CAROSI

    non fondatezza - inammissibilità

    Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2014 - Riserva allo Stato, per il quinquennio 2014-2019, delle nuove e maggiori entrate erariali derivanti dai decreti legge 13/08/2011 n. 138 e 06/12/2011 n. 201 e destinazione integrale delle stesse a copertura degli oneri per il servizio del debito pubblico - Proroga al 31 dicembre 2016 del contributo temporaneo di solidarietà sul reddito complessivo eccedente 300.000 euro lordi annui, di cui all'art. 2, comma 2, decreto legge 13/08/2011 n. 138.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 2/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore GROSSI

    non fondatezza

    Assistenza e solidarietà sociale - Norme della Provincia di Trento - Prestazioni assistenziali rese in ambiente residenziale a favore di soggetti con handicap grave permanente e ultresessantacinquenni non autosufficienti fisicamente o psichicamente - Previsto concorso dell'assistito alla spesa in relazione alla condizione economico patrimoniale del nucleo familiare di appartenenza.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 1/2016 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CARTABIA

    non fondatezza - inammissibilità

    Turismo - Misure urgenti introdotte dal decreto-legge 12/09/2014 n. 133 (c.d. "sblocca Italia") - Misure per la riqualificazione degli esercizi alberghieri - Previsione della definizione delle condizioni di esercizio dei "condhotel" (esercizi alberghieri aperti al pubblico, a gestione unitaria, composti da una o più unità immobiliari ubicate nello stesso Comune, che forniscono alloggio, servizi accessori ed eventualmente vitto, in camere destinate alla ricettività e, in forma integrata e complementare, in unità abitative a destinazione residenziale) mediante decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, di concerto con il Ministero dello sviluppo economico, da adottare previa intesa tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano in sede di Conferenza unificata - Previsione che con il decreto stesso sono altresì stabiliti i criteri e le modalità per la rimozione del vincolo di destinazione alberghiera in caso di interventi edilizi sugli esercizi alberghieri esistenti e limitatamente alla realizzazione della quota delle unità abitative a destinazione residenziale di cui al medesimo comma - Previsione che le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano adeguano i propri ordinamenti a quanto disposto dal decreto sopra menzionato.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 276/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CARTABIA

    estinzione del processo

    Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria delle spese disposte dal decreto legge 24/04/2014 n. 66 - Previsione che, ai fini della compensazione degli effetti in termini di fabbisogno ed indebitamento netto, si provvede mediante utilizzo delle maggiori entrate e delle minori spese derivanti dal medesimo decreto legge.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 275/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore MORELLI

    manifesta infondatezza

    Controversie in materia di lavoro - Giudizio di opposizione all'ordinanza che accoglie o rigetta il licenziamento del lavoratore - Incompatibilità per il giudice persona fisica della fase sommaria a giudicare nel giudizio di opposizione. Procedimento civile - Astensione e ricusazione del giudice - Astensione del giudice dell'opposizione al licenziamento del lavoratore che abbia già giudicato sul licenziamento stesso in fase di cognizione sommaria.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 274/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore SCIARRA

    manifesta infondatezza

    Previdenza - Pensione di reversibilità corrisposta dall'INPDAP a favore di coniuge superstite di titolare di pensione diretta - Indennità integrativa speciale mensile - Previsione, con norma autoqualificata di interpretazione autentica, ma a contenuto innovativo, dell'attribuzione nella stessa misura del sessanta per cento stabilita per il trattamento di reversibilità indipendentemente dalla data di decorrenza della pensione diretta - Prevista salvezza dei trattamenti pensionistici più favorevoli in godimento alla data di entrata in vigore della legge censurata, già definiti in sede di contenzioso con riassorbimento sui futuri miglioramenti pensionistici.