-
Visualizza Pronuncia
Sent. 273/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CARTABIA
non fondatezza - inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale - Previsione che le maggiori entrate conseguite, per effetto delle misure nello stesso comma indicate, sono destinate a copertura finanziaria delle riduzioni previste dal decreto legge impugnato. Emendamento alla legge delega 11 marzo 2014 n. 23 ("Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita") - Previsione che la futura revisione del sistema fiscale finalizzato alla riduzione della pressione tributaria sui contribuenti, ove attuata per mezzo di decreti delegati che prevedano nuovi e maggiori oneri, debba trovare copertura in altri decreti legislativi a loro compensazione e che, a tal fine, le maggiori entrate confluiscano in un apposito fondo istituito nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 272/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore DE PRETIS
illegittimità costituzionale
Bilancio e contabilità pubblica - Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale - Attestazione dei tempi di pagamento - Previsione, al fine di garantire il rispetto dei tempi di pagamento, che Regioni che, sulla base dell'attestazione dei tempi di pagamento, registrano tempi medi superiori a 90 giorni nel 2014 e a 60 giorni a decorrere dal 2015, rispetto a quanto disposto dal decreto legislativo 02/10/2002 n. 231, nell'anno successivo a quello di riferimento non possono procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo, con qualsivoglia tipologia contrattuale, ivi compresi i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e di somministrazione, anche con riferimento ai processi di stabilizzazione in atto - Previsione, altresì, per le Regioni predette, del divieto di stipulare con soggetti privati contratti di servizio che si configurino come elusivi della disposizione precedente.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 271/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore GROSSI
estinzione del processo
Bilancio e contabilità pubblica - Riduzione delle spese fiscali - Previsione che siano individuati e ridotti, con decreto ministeriale, i Comuni nei quali, a decorrere dall'anno d'imposta 2014, si applica l'esenzione dall'ICI per i terreni ricadenti in aree montane o di collina; che sia recuperato al bilancio statale il conseguente maggior gettito annuo di almeno 350 milioni di euro; che il recupero avvenga, per i Comuni delle Province autonome, con il meccanismo dell'accantonamento delle quote di compartecipazione ai tributi erariali.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 270/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore AMATO
manifesta inammissibilità
Illecito amministrativo - Sanzioni - Cumulo giuridico nell'ipotesi di continuazione - Esclusione, salvo che l'ipotesi di continuazione concerna la materia della previdenza e assistenza obbligatorie.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 269/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore AMATO
manifesta inammissibilità
Tutela giurisdizionale - Impugnabilità del preavviso di fermo amministrativo di beni mobili registrati - Obbligo per il cittadino che abbia ricevuto un preavviso di fermo per crediti di diversa natura (tributaria ed extratributaria) di rivolgersi a giudici diversi, con raddoppio di spese ed oneri - Assoggettamento dello stesso provvedimento di preavviso alla valutazione di giudici diversi, con rischio di contrasto nella soluzione. In via subordinata: Procedimento civile - Impossibilità per il giudice di qualsiasi ordine e grado di richiedere una interpretazione pregiudiziale vincolante alle Sezioni unite della Corte di Cassazione, "analogamente a quanto previsto dall'art. 267 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea in relazione alle pronunce pregiudiziali della Corte di Giustizia Europea in merito ai dubbi interpretativi di norme comunitarie".
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 268/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore CORAGGIO
estinzione del processo
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2014 - Previsione che, al fine di garantire un adeguato livello di erogazione di servizi sanitari nella Regione Sardegna, interessata dai gravi eventi alluvionali del mese di novembre 2013, a decorrere dal 1° gennaio 2014 gli obiettivi finanziari previsti dall'art. 15, comma 14, del d.l. 06/07/2012 n. 95, convertito in legge 07/08/2012 n. 135, possono essere conseguiti su altre aree della spesa sanitaria; Spese interne al patto di stabilità - Esclusione di quelle effettuate a valere sulle risorse assegnate alla Regione Sardegna dalla delibera CIPE n. 8/2012 del 20 gennaio 2012, pari a 23,52 milioni di euro, limitatamente all'anno 2014. Previsione che il saldo attivo della rivalutazione dei beni d'impresa e delle partecipazioni societarie delle imprese commerciali può essere affrancato, in tutto o in parte, con l'applicazione in capo alla società di un'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi, dell'imposta regionale sulle attività produttive e di eventuali addizionali nella misura del 10 per cento, da versare con le modalità indicate al comma 145.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 267/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore LATTANZI
estinzione del processo
Idrocarburi - Disciplina della rete di distribuzione di carburanti - Divieto per i comuni di rilasciare ulteriori autorizzazioni o proroghe di autorizzazioni relativamente agli impianti incompatibili.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 266/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore LATTANZI
restituzione atti - jus superveniens
Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Liguria - Misure per la salvaguardia e la valorizzazione degli alberghi e disposizioni relative alla disciplina e alla programmazione dell'offerta turistico-ricettiva negli strumenti urbanistici comunali - Previsione che, dalla data di entrata in vigore della legge censurata, le strutture ricettive classificate "albergo" e le relative aree asservite e di pertinenza, ai sensi della normativa vigente in materia, quelle la cui attività sia cessata e non ancora oggetto di interventi di trasformazione in una diversa destinazione assentiti con titoli abilitativi edilizi già rilasciati in data anteriore, quelle in corso di realizzazione e quelle realizzate successivamente o divenute successivamente tali, sono soggette a specifico vincolo di destinazione d'uso ad albergo, con divieto di modificare tale destinazione, se non alle condizioni previste dai commi 4 e 5 - Disposizioni sulla procedura ed i criteri d'imposizione del vincolo e sulle deroghe al vincolo stesso mediante una valutazione di antieconomicità della destinazione alberghiera.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 265/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore LATTANZI
improcedibile
Mafia e criminalità organizzata - Norme della Regione siciliana - Benefici previsti dall'art. 4, commi 1 e 1-bis legge regionale 13 settembre 1999 n. 20 in favore delle vittime di mafia e loro familiari - Estensione ai testimoni di giustizia e al rispettivo figlio.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 264/2015 - Presidente CRISCUOLO, Redattore DE PRETIS
manifesta inammissibilità
Militari - Personale delle Forze armate - Trattamento economico - Indennità di immersione - Riconoscimento nella stessa misura prevista per il personale delle FF.AA. anche ai sommozzatori dei vigili del fuoco.