-
Visualizza Pronuncia
Sent. 228/2016 - Presidente GROSSI, Redattore AMATO
illegittimità costituzionale parziale
Miniere, cave e torbiere - Norme della Regione Toscana - "Beni estimati" di cui all'editto della duchessa Maria Teresa Cybo Malaspina, del 1° febbraio 1751 - Inclusione nel patrimonio indisponibile dei Comuni di Massa e di Carrara.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 227/2016 - Presidente GROSSI, Redattore DE PRETIS
manifesta inammissibilità
Giurisdizioni speciali - Commissioni tributarie - Assetto organizzativo-gestionale - Inquadramento degli uffici di segreteria nell'Amministrazione finanziaria [i cui organi emettono gli atti sottoposti al controllo giurisdizionale] - Trattamento economico dei componenti - Determinazione, liquidazione e pagamento dei compensi da parte dell'Amministrazione finanziaria [i cui organi emettono gli atti sottoposti al controllo giurisdizionale]. Gestione dei mezzi materiali per l'esercizio della giurisdizione - Attribuzione all'Amministrazione finanziaria [i cui organi emettono gli atti sottoposti al controllo giurisdizionale]. Contenzioso tributario - Disciplina dell'astensione e ricusazione dei componenti delle commissioni tributarie - Possibilità di astensione individuale solo per motivi "personali".
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 226/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CRISCUOLO
manifesta infondatezza
Reati e pene - Prescrizione - Reati di competenza del giudice di pace - Reati puniti con pena diversa da quella detentiva e da quella pecuniaria - Previsione di un termine di prescrizione di tre anni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 225/2016 - Presidente GROSSI, Redattore MORELLI
non fondatezza
Filiazione - Provvedimenti del giudice riguardo ai figli - Possibilità di valutare, nel caso concreto, se risponda all'interesse del figlio minore conservare rapporti significativi con l'ex partner del genitore biologico [in specie, a seguito di cessazione della convivenza omo-affettiva tra questi].
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 224/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CARTABIA
illegittimità costituzionale
Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Lombardia - Previsione che, in relazione agli interventi di ristrutturazione edilizia oggetto della sentenza della Corte costituzionale n. 309 del 2011, i permessi di costruire rilasciati alla data del 30 novembre 2011 nonché le denunce di inizio attività esecutive alla medesima data, devono considerarsi titoli validi ed efficaci fino al momento della dichiarazione di fine lavori, a condizione che la comunicazione di inizio lavori risulti protocollata entro il 30 aprile 2012.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 223/2016 - Presidente GROSSI, Redattore PROSPERETTI
manifesta inammissibilità
Turismo - Norme della Regione Calabria - Attività ricettive extralberghiere oggetto di SCIA [segnalazione certificata di inizio attività] - Obbligo del gestore, nel caso di somministrazione di alimenti e bevande per gli ospiti, di garantire la somministrazione prevalente di prodotti locali e prodotti tipici calabresi.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 222/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CAROSI
manifesta infondatezza - manifesta inammissibilità
Esecuzione forzata - Somme dovute dai privati a titolo di stipendio, di salario o di altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego, comprese quelle dovute a causa di licenziamento - Prevista possibilità di pignoramento, nella misura di un quinto, per i tributi dovuti allo Stato, alle Province ed ai Comuni, ed in eguale misura per ogni altro credito - Mancata previsione di un minimo impignorabile necessario a garantire al lavoratore mezzi adeguati alle sue esigenze di vita e ad una retribuzione "in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé ed alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa". In subordine: Mancata previsione che le soglie di pignorabilità siano le stesse di quelle indicate dalla legge in materia di tributi [d.l. 02/03/2012, n. 16, convertito in legge 26/04/2012, n. 44] e che quindi debbano essere graduate a seconda della retribuzione, come indicato dall'art. 72-ter del d.P.R. 29/09/1973, n. 602, in misura pari ad 1/10 per importi fino a 2.500,00 euro; in misura pari ad 1/7 per importi da 2.500,00 a 5.000,00 euro e che resta ferma la misura di cui all'art. 545, comma 4, c.p.c. se le somme dovute a titolo di stipendio, di salario o di altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego, comprese quelle dovute a causa di licenziamento, superano i cinquemila euro.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 221/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CAROSI
estinzione del processo
Bilancio e contabilità pubblica - Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze recante "Modalità di individuazione del maggior gettito da riservare all'Erario ai sensi dell'art. 1, comma 508, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, per l'anno 2015".
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 220/2016 - Presidente GROSSI, Redattore PROSPERETTI
manifesta infondatezza
Procedimento civile - Notificazioni - Notificazione eseguita personalmente dall'ufficiale giudiziario - Perfezionamento in caso di irreperibilità o di rifiuto di ricevere la copia dell'atto - Decorrenza degli effetti della notifica, per il destinatario, dalla data di ricevimento [se anteriore al decimo giorno dalla spedizione] della raccomandata informativa contenente l'avviso di avvenuto deposito della copia nella casa comunale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 219/2016 - Presidente GROSSI, Redattore AMATO
non fondatezza - inammissibilità
Unione europea - Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo - Sentenze di condanna rese dalla Corte EDU - Oneri finanziari a carico dello Stato - Previsto diritto di rivalsa dello Stato nei confronti delle Regioni o di altri enti pubblici responsabili delle violazioni.