-
Visualizza Pronuncia
Ord. 164/2016 - Presidente GROSSI, Redattore MORELLI
restituzione atti - jus superveniens
Comuni, province e città metropolitane - Norme della Regione Sardegna - Commissariamento delle province storiche di Cagliari, Nuoro e Sassari, oggetto di cessazione anticipata dei loro organi elettivi.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 163/2016 - Presidente GROSSI, Redattore ZANON
restituzione atti - jus superveniens
Reati e pene - Successioni di leggi penali - Disciplina nei casi di mancata conversione di un decreto-legge o di conversione con emendamenti - Applicabilità anche nell'ipotesi di una legge delega in materia penale [nella specie: legge 28 aprile 2014, n. 67], ove questa preveda la depenalizzazione e l'abrogazione di talune fattispecie di reato, indipendentemente dall'emanazione del relativo decreto legislativo di attuazione. Delega al Governo per la riforma della disciplina sanzionatoria (legge 28 aprile 2014, n. 67) - Applicabilità di una sanzione amministrativa o civile per i fatti commessi anteriormente alla promulgazione della legge delega.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 162/2016 - Presidente GROSSI, Redattore MORELLI
non fondatezza
Procedimento civile - Controversie in materia di risarcimento del danno da circolazione di veicoli e natanti - Obbligo di esperire la procedura di negoziazione assistita, a pena di improcedibilità della domanda giudiziale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 161/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CARTABIA
non fondatezza
Sanità pubblica - Norme della Regione Abruzzo - Disciplina della fase transitoria dell'accreditamento delle strutture socio sanitarie - Previsione che le strutture di cui all'art. 35 della legge regionale 30 aprile 2009, n. 6, come modificata dalla legge regionale 12 gennaio 2012, n. 3, nonché quelle che fino all'anno 2014 hanno erogato prestazioni socio sanitarie in esecuzione di "Progetti Obiettivo" approvati ai sensi dell'art. 1, commi 34 e 34-bis, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, possono continuare ad erogare le stesse prestazioni fino al 31 dicembre 2015, in attesa della puntuale ridefinizione della normativa regionale di conclusione della fase di accreditamento delle medesime, fermo restando l'obbligo del possesso dei requisiti strutturali ed organizzativi.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 160/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CARTABIA
non fondatezza
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2015 - Disposizioni in materia di servizi pubblici locali - Previsione che gli enti locali partecipano obbligatoriamente agli enti di governo degli ambiti o bacini territoriali ottimali e omogenei di cui all'art. 3-bis del decreto-legge 13/08/2011 n. 138 - Previsione che qualora gli enti locali non aderiscano ai predetti enti di governo, il Presidente della Regione esercita, previa diffida all'ente locale ad adempiere, i poteri sostitutivi.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 159/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CORAGGIO
non fondatezza - inammissibilità
Comuni, Province e Città metropolitane - Legge di stabilità 2015 - Norme riguardanti la dotazione organica delle Città metropolitane e delle Province nelle Regioni a statuto ordinario - Riduzione, dal 1° gennaio 2015, della consistenza finanziaria delle dotazioni organiche dei predetti enti, rispettivamente del 30 e del 50 per cento - Individuazione, entro 90 giorni, del personale che rimane assegnato alle Province e alle Città metropolitane e di quello da destinare alle procedure di mobilità - Disciplina della permanenza in servizio, dell'avvalimento (da parte di Regioni ed enti locali) e della ricollocazione del personale in soprannumero; Previsione della possibilità per i Comuni di "delegare" o "affidare" funzioni amministrative alle Città metropolitane e alle Province nonché della possibilità per le Regioni di "delegare" funzioni amministrative ai medesimi enti senza trasferirne la titolarità e assegnando il relativo personale a titolo di mero "avvalimento" Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2015 - Riduzione della dotazione organica delle Città metropolitane e delle Province, a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di stabilità 2015, in misura pari alla spesa del personale di ruolo alla data di entrata in vigore della legge 7 aprile 2014, n. 56, ridotta del 30% per le Città metropolitane, del 50% per le Province, del 30% per le Province con territorio interamente montano e confinanti con Paesi stranieri di cui all'art. 1, comma 3, secondo periodo, della legge n. 56 del 2014; Riduzione della dotazione organica delle Città metropolitane e delle Province, in misura pari, rispettivamente, al 30 e al 50 per cento rispetto all'ammontare della spesa per il personale di ruolo alla data di entrata in vigore della legge 07/04/2014 n. 56 nonché in misura del 30 per cento per le Province con territorio interamente montano e confinanti con Paesi stranieri; Individuazione del personale che rimane assegnato alle Province e alle Città metropolitane e di quello destinato alle procedure di mobilità, da effettuarsi entro novanta giorni secondo modalità e criteri definiti nell'ambito delle procedure e degli osservatori di cui all'accordo previsto dall'art. 1, comma 91, della legge n. 56 del 2014; Determinazione, con il supporto delle società in house delle amministrazioni centrali competenti, di piani di riassetto organizzativo, economico, finanziario e patrimoniale delle Città metropolitane e delle Province delle Regioni a statuto ordinario, nel contesto delle procedure e degli osservatori di cui all'accordo in sede di Conferenza unificata previsto dall'art. 1, comma 91, della legge n. 56 del 2014 - Definizione, in tale contesto, delle procedure di mobilità del personale interessato e fissazione dei relativi criteri mediante il decreto ministeriale di cui all'art. 30, comma 2, del d.lgs. 30/03/2001 n. 165, da adottare entro sessanta giorni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 158/2016 - Presidente GROSSI, Redattore MODUGNO
non fondatezza
Energia - Norme della Regione Piemonte - Misura del canone per l'uso energetico e di riqualificazione dell'energia - Determinazione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 157/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CORAGGIO
non fondatezza
Bilancio e contabilità - Norme della Regione Calabria - Collegio dei revisori contabili - Prevista decadenza dei componenti alla data di entrata in vigore della legge censurata.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 156/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CORAGGIO
non fondatezza - inammissibilità
Energia - Norme della Regione Toscana in materia di geotermia - Disposizioni urgenti finalizzate ad assicurare l'installazione di 150 MW di potenza geotermoelettrica aggiuntiva, garantendo la sostenibilità ambientale e socio-economica dei territori interessati dai permessi di ricerca relativi alle risorse geotermiche - Previsione che i procedimenti per il rilascio dei permessi di ricerca e delle relative proroghe, degli atti di assenso per la realizzazione di pozzi esplorativi, nonché degli atti ad essi preordinati relativi all'alta ed alla media entalpia, restano sospesi fino alla determinazione da parte della Giunta regionale del numero massimo dei pozzi esplorativi da assentire e dei criteri e parametri per la loro corretta distribuzione sul territorio, e comunque per non oltre sei mesi dall'entrata in vigore della legge regionale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 155/2016 - Presidente GROSSI, Redattore AMATO
non fondatezza - inammissibilità - cessata materia del contendere
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2015 - Benefici contributivi ai datori di lavoro per incentivare nuove assunzioni a tempo indeterminato nell'anno 2015 - Previsione che al relativo finanziamento si provvede, quanto a 1 miliardo di euro per ciascuno degli anni 2015, 2016 e 2017 e a 500 milioni di euro per l'anno 2018, a valere sulla corrispondente riprogrammazione delle risorse del Fondo di rotazione per l'attuazione delle politiche comunitarie già destinate agli interventi del PAC (Piano di Azione Coesione), che non risultino ancora impegnate alla data del 30 settembre 2014 - Previsione che tali risorse sono versate all'entrata del bilancio dello Stato e restano acquisite all'erario - Previsione che all'individuazione delle specifiche linee di intervento oggetto di riprogrammazione provvede il Gruppo di Azione Coesione, entro sessanta giorni. Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2015 - Incentivi a nuove assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato, con riferimento a contratti stipulati non oltre il 31 dicembre 2015, mediante esonero, per un periodo massimo di 36 mesi, dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro - Previsione che al finanziamento di tali incentivi si provvede, quanto a 1 miliardo di euro per ciascuno degli anni 2015, 2016 e 2017 e a 500 milioni di euro per l'anno 2018, a valere sulla corrispondente riprogrammazione delle risorse del Fondo di rotazione per l'attuazione delle politiche comunitarie già destinate agli interventi del Piano di Azione Coesione (PAC), che risultano non ancora impegnate alla data del 30 settembre 2014.