pronunce INDIVIDUATE: 22241
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 201/2016 - Presidente GROSSI, Redattore LATTANZI

    illegittimità costituzionale parziale

    Processo penale - Decreto penale di condanna - Avviso all'imputato della facoltà di chiedere la sospensione del procedimento per messa alla prova unitamente all'atto di opposizione.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 200/2016 - Presidente GROSSI, Redattore LATTANZI

    illegittimità costituzionale parziale

    Processo penale - Divieto di un secondo giudizio - Applicabilità limitata all'esistenza del medesimo "fatto giuridico", nei suoi elementi costitutivi, sebbene diversamente qualificato, invece che all'esistenza del medesimo "fatto storico", così come delineato dalla Corte europea dei diritti dell'uomo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 199/2016 - Presidente GROSSI, Redattore LATTANZI

    illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - cessata materia del contendere

    Imposte e tasse - Norme della Regione Umbria - Tasse automobilistiche - Introduzione per i veicoli ultraventennali con determinate caratteristiche di una "tassa di possesso forfettaria" in sostituzione della tassa automobilistica ordinaria di cui al d.P.R. 05/02/1953 n. 39 - Previsione che la Giunta regionale provvede con proprio regolamento a disciplinare le modalità di individuazione degli autoveicoli e motoveicoli soggetti al nuovo regime, nonché le procedure per il conseguimento delle agevolazioni in questione. Imposte e tasse - Norme della Regione Basilicata - Tassa automobilistica regionale - Esenzione per gli autoveicoli e motoveicoli ultraventennali, classificati d'interesse storico o collezionistico, iscritti in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa romeo, Storico FMI, al 31 dicembre 2014 - Assoggettamento degli stessi veicoli, ove utilizzati su pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua - Esclusione di sanzioni e interessi sui pagamenti integrativi della tassa automobilistica effettuati entro il 4 aprile 2015 [data di entrata in vigore della legge regionale n. 14 del 2015].

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 198/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CAROSI

    correzione errore materiale

    Correzione errore materiale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 197/2016 - Presidente GROSSI, Redattore MODUGNO

    estinzione del processo

    Turismo - Norme della Regione Sardegna - Provvidenze per lo sviluppo del turismo golfistico - Agevolazioni finalizzate alla promozione e realizzazione di campi da golf - Destinatari - Prevista inclusione tra i destinatari delle agevolazioni delle società di capitali e consorzi di società anche con capitale misto pubblico/privato con sede legale in Sardegna; Paesaggio - Provvidenze per lo sviluppo del turismo golfistico - Norme generali in tema di pianificazione paesaggistica - Prevista autorizzazione della Giunta regionale ad adeguare il Piano paesaggistico regionale nel senso di consentire la realizzazione nella fascia costiera e solo oltre la fascia di mille metri dalla linea di battigia di nuove strutture residenziali e ricettive connesse ai campi da golf; Turismo - Provvidenze per lo sviluppo del turismo golfistico - Presentazione dei progetti preliminari per la realizzazione dei nuovi campi da golf e l'ampliamento di quelli già esistenti - Prevista partecipazione alle conferenze di servizio istruttorie della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 196/2016 - Presidente GROSSI, Redattore PROSPERETTI

    manifesta inammissibilità

    Arbitrato - Arbitrato irrituale - Lodo contrattuale -Impugnabilità dinanzi al giudice - Limitazione ai soli casi di gravame previsti - Restrizione della tutela processuale per le parti.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 195/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CORAGGIO

    restituzione atti - jus superveniens

    Istruzione pubblica - Conservatori di musica ed istituti musicali parificati - Previsione che, ai fini del soddisfacimento delle esigenze didattiche non temporanee derivanti dalla legge di riforma, cui non si possa far fronte nell'ambito delle dotazioni organiche, si provvede esclusivamente mediante l'attribuzione di incarichi di insegnamento di durata non superiore al quinquennio, rinnovabili.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 194/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CORAGGIO

    restituzione atti - jus superveniens

    Istruzione pubblica - Copertura delle cattedre e dei posti di insegnamento, che risultano effettivamente vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre, mediante il conferimento di supplenze annuali, in attesa dell'espletamento delle procedure concorsuali per l'assunzione di personale docente di ruolo; Conseguente successione di contratti o rapporti di lavoro a tempo determinato, svincolata dall'indicazione di ragioni obiettive e/o dalla predeterminazione di una durata massima o di un numero certo di rinnovi, in contrasto con la clausola 5, punto 1), dell'accordo quadro CES, UNICE e CEEP sul lavoro a tempo determinato, alla quale ha dato attuazione la direttiva 1999/70/CE del 28 giugno 1999.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 193/2016 - Presidente GROSSI, Redattore AMATO

    non fondatezza

    Sanzioni amministrative - Previsione dell'applicazione delle sanzioni amministrative soltanto nei casi e per i tempi in esse considerate - Applicazione all'autore dell'illecito amministrativo della legge successiva più favorevole.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 192/2016 - Presidente GROSSI, Redattore AMATO

    non fondatezza - inammissibilità

    Istruzione pubblica - Docenti che hanno già stipulato contratti a tempo indeterminato per qualsiasi tipologia di posti di insegnamento o classi di concorso - Previsione che, a decorrere dall'anno scolastico 2010-2011, non è consentita, per tali docenti, la permanenza nelle graduatorie ad esaurimento.