-
Visualizza Pronuncia
Sent. 231/2016 - Presidente GROSSI, Redattore DE PRETIS
illegittimità costituzionale - non fondatezza - inammissibilità
Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Liguria - Interventi edilizi - Inclusione della "installazione di tende da sole, insegne, targhe, impianti tecnologici o elementi di arredo urbano e privato pertinenziali non comportanti creazione di volumetria" nell'elenco degli interventi di manutenzione ordinaria, con conseguente riconduzione nell'attività edilizia libera, esente da comunicazione di inizio lavori; Esclusione della "installazione di opere di arredo pubblico e privato, anche di natura pertinenziale, non comportanti creazione di nuove volumetrie" dall'ambito di applicazione della SCIA e riconduzione nell'attività edilizia libera, esente da comunicazione di inizio lavori; Possibilità di realizzare interventi di recupero dei sottotetti esistenti nel rispetto dell'allineamento dell'edificio preesistente, purché non comportanti sopraelevazioni che determinino la creazione di un nuovo piano della costruzione; Assoggettamento a SCIA della ristrutturazione edilizia "comportante incrementi della superficie all'interno delle singole unità immobiliari o dell'edificio con contestuali modifiche all'esterno, nonché nell'ipotesi di trasformazione d'uso di locali costituenti superficie accessoria in superficie agibile"; Assoggettamento a comunicazione di inizio dei lavori e a DIA obbligatoria degli interventi di ristrutturazione edilizia, comportanti mutamenti della destinazione d'uso aventi ad oggetto immobili compresi nelle zone omogenee A o nelle zone o ambiti ad esse assimilabili e non rientranti nei casi di mutamenti di destinazione d'uso [di aree, di edifici e di unità immobiliari, senza esecuzione di opere edilizie] assoggettati a SCIA; Contributo di costruzione - Condizioni per l'applicazione agli interventi di accorpamento e di frazionamento di unità immobiliari, casi di esonero, nonché commisurazione del contributo dovuto per altri interventi di manutenzione straordinaria.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 230/2016 - Presidente GROSSI, Redattore GROSSI
restituzione atti - jus superveniens
Reati e pene - Reato di omesso versamento di ritenute certificate - Fatti commessi sino al 17 settembre 2011 - Previsione di una soglia di punibilità inferiore alla soglia di punibilità di 103.291,38 euro prevista, a seguito della sentenza n. 80 del 2014 della Corte costituzionale, per il reato di omesso versamento IVA, con riferimento ai fatti commessi sino alla medesima data.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 229/2016 - Presidente GROSSI, Redattore GROSSI
restituzione atti - jus superveniens
Reati e pene - Reato di omesso versamento di ritenute certificate - Fatti commessi sino al 17 settembre 2011 - Previsione di una soglia di punibilità inferiore alla soglia di punibilità di 103.291,38 euro prevista, a seguito della sentenza n. 80 del 2014 della Corte costituzionale, per il reato di omesso versamento IVA, con riferimento ai fatti commessi sino alla medesima data.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 228/2016 - Presidente GROSSI, Redattore AMATO
illegittimità costituzionale parziale
Miniere, cave e torbiere - Norme della Regione Toscana - "Beni estimati" di cui all'editto della duchessa Maria Teresa Cybo Malaspina, del 1° febbraio 1751 - Inclusione nel patrimonio indisponibile dei Comuni di Massa e di Carrara.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 227/2016 - Presidente GROSSI, Redattore DE PRETIS
manifesta inammissibilità
Giurisdizioni speciali - Commissioni tributarie - Assetto organizzativo-gestionale - Inquadramento degli uffici di segreteria nell'Amministrazione finanziaria [i cui organi emettono gli atti sottoposti al controllo giurisdizionale] - Trattamento economico dei componenti - Determinazione, liquidazione e pagamento dei compensi da parte dell'Amministrazione finanziaria [i cui organi emettono gli atti sottoposti al controllo giurisdizionale]. Gestione dei mezzi materiali per l'esercizio della giurisdizione - Attribuzione all'Amministrazione finanziaria [i cui organi emettono gli atti sottoposti al controllo giurisdizionale]. Contenzioso tributario - Disciplina dell'astensione e ricusazione dei componenti delle commissioni tributarie - Possibilità di astensione individuale solo per motivi "personali".
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 226/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CRISCUOLO
manifesta infondatezza
Reati e pene - Prescrizione - Reati di competenza del giudice di pace - Reati puniti con pena diversa da quella detentiva e da quella pecuniaria - Previsione di un termine di prescrizione di tre anni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 225/2016 - Presidente GROSSI, Redattore MORELLI
non fondatezza
Filiazione - Provvedimenti del giudice riguardo ai figli - Possibilità di valutare, nel caso concreto, se risponda all'interesse del figlio minore conservare rapporti significativi con l'ex partner del genitore biologico [in specie, a seguito di cessazione della convivenza omo-affettiva tra questi].
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 224/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CARTABIA
illegittimità costituzionale
Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Lombardia - Previsione che, in relazione agli interventi di ristrutturazione edilizia oggetto della sentenza della Corte costituzionale n. 309 del 2011, i permessi di costruire rilasciati alla data del 30 novembre 2011 nonché le denunce di inizio attività esecutive alla medesima data, devono considerarsi titoli validi ed efficaci fino al momento della dichiarazione di fine lavori, a condizione che la comunicazione di inizio lavori risulti protocollata entro il 30 aprile 2012.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 223/2016 - Presidente GROSSI, Redattore PROSPERETTI
manifesta inammissibilità
Turismo - Norme della Regione Calabria - Attività ricettive extralberghiere oggetto di SCIA [segnalazione certificata di inizio attività] - Obbligo del gestore, nel caso di somministrazione di alimenti e bevande per gli ospiti, di garantire la somministrazione prevalente di prodotti locali e prodotti tipici calabresi.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 222/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CAROSI
manifesta infondatezza - manifesta inammissibilità
Esecuzione forzata - Somme dovute dai privati a titolo di stipendio, di salario o di altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego, comprese quelle dovute a causa di licenziamento - Prevista possibilità di pignoramento, nella misura di un quinto, per i tributi dovuti allo Stato, alle Province ed ai Comuni, ed in eguale misura per ogni altro credito - Mancata previsione di un minimo impignorabile necessario a garantire al lavoratore mezzi adeguati alle sue esigenze di vita e ad una retribuzione "in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé ed alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa". In subordine: Mancata previsione che le soglie di pignorabilità siano le stesse di quelle indicate dalla legge in materia di tributi [d.l. 02/03/2012, n. 16, convertito in legge 26/04/2012, n. 44] e che quindi debbano essere graduate a seconda della retribuzione, come indicato dall'art. 72-ter del d.P.R. 29/09/1973, n. 602, in misura pari ad 1/10 per importi fino a 2.500,00 euro; in misura pari ad 1/7 per importi da 2.500,00 a 5.000,00 euro e che resta ferma la misura di cui all'art. 545, comma 4, c.p.c. se le somme dovute a titolo di stipendio, di salario o di altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego, comprese quelle dovute a causa di licenziamento, superano i cinquemila euro.