pronunce INDIVIDUATE: 22241
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 241/2016 - Presidente GROSSI, Redattore SCIARRA

    non fondatezza

    Previdenza e assistenza - Cumulo tra pensione e reddito di lavoro - Applicabilità del cumulo integrale in caso di cumulo con la pensione privilegiata ordinaria diretta ex art. 67, comma 4, del d.P.R. 29/12/1973 n. 1092.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 240/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CAROSI

    non fondatezza - inammissibilità

    Militari - Personale militare in servizio per conto dell'ONU in zone d'intervento - Estensione dei benefici combattentistici di cui alla legge 24/04/1950 n. 390 - Limitazione, secondo l'interpretazione della norma censurata del Consiglio di Stato costituente "diritto vivente", alla sola campagna di guerra del 1940-1945.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 239/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CARTABIA

    illegittimità costituzionale - non fondatezza - inammissibilità

    Commercio - Norme della Regione Puglia - Codice del Commercio - Orari di apertura e di chiusura al pubblico degli esercizi di vendita al dettaglio - Previsione che la Regione e i Comuni promuovono accordi volontari tra gli operatori sugli orari delle attività commerciali - Previsione di progetti di valorizzazione commerciale; Sviluppo e promozione del commercio - Progetto di valorizzazione commerciale - Previsione della possibilità per il Comune di vietare la vendita di particolari merceologie o settori merceologici; Modalità di apertura, trasferimento e ampliamento degli esercizi - Previsione che l'apertura, il trasferimento di sede, il cambiamento di settore di vendita e l'ampliamento della superficie di una media o grande struttura di vendita sono soggetti ad autorizzazione commerciale - Previsione che l'apertura, il trasferimento di sede, il cambiamento di settore di vendita e l'ampliamento di un Centro commerciale o di un'Area Commerciale Integrata sono soggetti ad autorizzazione per l'intero Centro e di autorizzazione o SCIA [a seconda della dimensione] per ciascuno degli esercizi al dettaglio presenti nel Centro Commerciale; Pianificazione territoriale e urbanistica degli insediamenti commerciali - Previsione che i Comuni individuano le aree idonee all'insediamento di strutture commerciali attraverso i propri strumenti urbanistici, con particolare riferimento al dimensionamento della funzione commerciale; Tipologie e attività commerciali integrative - Previsione che tutti i nuovi impianti devono essere dotati almeno di un prodotto ecocompatibile GPL o metano, a condizione che non vi siano ostacoli tecnici o oneri economici eccessivi e non proporzionali alle finalità dell'obbligo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 238/2016 - Presidente GROSSI, Redattore AMATO

    estinzione del processo

    Elezioni - Consiglio regionale - Norme della Regione Calabria - Previsione che la nomina ad assessore dei componenti del Consiglio regionale comporta la sospensione di diritto dall'incarico di consigliere regionale e l'affidamento temporaneo della supplenza per l'esercizio delle funzioni di consigliere al candidato della stessa lista che ha riportato, dopo gli eletti, il maggior numero di voti.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 237/2016 - Presidente GROSSI, Redattore LATTANZI

    manifesta inammissibilità

    Processo penale - Sospensione del procedimento con messa alla prova - Mancata previsione che il giudice, ai fini di ogni decisione di merito da assumere nel procedimento speciale di messa alla prova, proceda alla acquisizione e valutazione degli atti delle indagini preliminari di cui già altrimenti non disponga, restituendoli, per l'ulteriore corso, nel caso di esito negativo della pronuncia sulla concessione o sull'esito della messa alla prova. Denunciata prescrizione dell'applicazione di sanzioni penali legalmente indeterminate. Provvedimenti giurisdizionali modificativi o integrativi del programma di trattamento - Previsione del consenso dell'imputato quale condizione di ammissibilità, di validità o di efficacia. Prescrizione della irrogazione ed esecuzione di sanzioni penali che conseguono ad un reato per cui non risulta pronunciata né di regola pronunciabile alcuna condanna definitiva o non definitiva.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 236/2016 - Presidente GROSSI, Redattore ZANON

    illegittimità costituzionale parziale

    Reati e pene - Alterazione di stato - Stato civile di un neonato - Alterazione nella formazione di un atto di nascita.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 235/2016 - Presidente GROSSI, Redattore BARBERA

    estinzione del processo

    Sanità pubblica - Norme della Regione siciliana - Personale medico, titolare di rapporti di continuità assistenziale, che, a seguito di verbale definitivo della Commissione medica del MEF per l'accertamento delle invalidità civili, è stato assegnato a servizi propri di aziende del Servizio sanitario regionale - Collocazione, previo svolgimento di procedura selettiva, nell'organico dell'Azienda presso cui presta servizio, con riclassificazione del rapporto di lavoro da convenzionale a dipendente. In via consequenziale: Sanità pubblica - Norme della Regione siciliana - Personale medico, titolare di rapporti di continuità assistenziale, che, a seguito di verbale definitivo della Commissione medica del MEF per l'accertamento delle invalidità civili, è stato assegnato da almeno quattro anni a servizi propri di aziende del Servizio sanitario regionale - Collocazione nell'organico dell'Azienda presso cui presta servizio, con riclassificazione del rapporto di lavoro da convenzionale a dipendente.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 234/2016 - Presidente GROSSI, Redattore MORELLI

    manifesta infondatezza

    Spese di giustizia - Liquidazione del compenso all'ausiliario del giudice - Opposizione al decreto di pagamento - Soppressione, ad opera del decreto legislativo 01/09/2011 n. 150, del termine perentorio di venti giorni dall'avvenuta comunicazione, previsto dalla normativa originaria - Conseguente mancanza di termini decadenziali.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 233/2016 - Presidente GROSSI, Redattore LATTANZI

    non fondatezza

    Processo penale - Misure cautelari personali - Riesame delle ordinanze che dispongono una misura coercitiva - Ipotesi di perdita di efficacia dell'ordinanza che dispone la misura - Previsione della non reiterabilità, salve eccezionali esigenze cautelari specificamente motivate.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 232/2016 - Presidente GROSSI, Redattore CORAGGIO

    non fondatezza

    Ordinamento giudiziario - Riorganizzazione dei Tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero, recata dal decreto legislativo 07/09/2012 n. 155 - Soppressione del Tribunale e della Procura della Repubblica di Avezzano - Disposizioni sui magistrati e sul personale amministrativo degli uffici giudiziari soppressi, sui magistrati titolari di funzioni dirigenziali degli uffici giudiziari soppressi, sulla polizia giudiziaria degli uffici soppressi, sull'edilizia giudiziaria degli edifici soppressi - Disposizioni transitorie - Clausola di invarianza.