-
Visualizza Massima
Massima n. 41465
Sentenza 22/2020 pres. CARTABIA, rel. ZANON
Consiglio regionale - Consiglio regionale della Puglia - Annullamento da parte del TAR Puglia del verbale attestante la nuova composizione della VII commissione consiliare - Ricorso per conflitto di attribuzione sollevato dalla Regione Puglia - Lamentata carenza assoluta di giurisdizione - Ammissibilità del ricorso - Rigetto di eccezione preliminare.
-
Visualizza Massima
Massima n. 41464
Sentenza 22/2020 pres. CARTABIA, rel. ZANON
Consiglio regionale - Consiglio regionale della Puglia - Annullamento da parte del TAR Puglia del verbale attestante la nuova composizione della VII commissione consiliare - Ricorso per conflitto di attribuzione sollevato dalla Regione Puglia - Sospensione dell'efficacia dell'atto oggetto del conflitto - Permanenza dell'interesse al ricorso - Ammissibilità del conflitto - Rigetto di eccezione preliminare.
-
Visualizza Massima
Massima n. 41451
Sentenza 21/2020 pres. CAROSI, rel. CAROSI
Thema decidendum - Affermata inammissibilità, per ambiguità e indeterminatezza del petitum, delle questioni incidentali - Assorbimento di ulteriori eccezioni.
-
Visualizza Massima
Massima n. 41450
Sentenza 21/2020 pres. CAROSI, rel. CAROSI
Amministrazione pubblica - "Riforma Madia" - Revisione dei ruoli delle forze di polizia - Istituzione del ruolo direttivo ad esaurimento della Polizia di Stato - Conseguente indizione di concorso interno riservato ai sostituti commissari - Nomina dei vincitori con la qualifica di vice commissario - Decorrenza giuridica ed economica dalla data di inizio del primo corso di formazione - Denunciata violazione dei principi e criteri direttivi della legge di delegazione, nonché dei principi di ragionevolezza, di eguaglianza, di imparzialità e di buon andamento - Ambiguità e indeterminatezza del petitum - Inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42955
Sentenza 20/2020 pres. CAROSI, rel. PROSPERETTI
Impiego pubblico - Norme della Regione Lazio - Procedure concorsuali per l'assunzione di personale nel Servizio sanitario nazionale - Personale impegnato in forme esternalizzate di assistenza ai pazienti nelle aziende e negli enti del Servizio sanitario regionale - Riconoscimento di un punteggio nell'ambito del curriculum formativo e professionale - Ricorso del Governo - Denunciata violazione dei principi fondamentali in materia di tutela della salute - Insussistenza - Non fondatezza della questione
-
Visualizza Massima
Massima n. 42954
Sentenza 20/2020 pres. CAROSI, rel. PROSPERETTI
Sopravvenienze nel giudizio in via principale - Ius superveniens modificativo della disposizione impugnata - Sostanziale identità di contenuto precettivo tra le due formulazioni - Estensione della questione di legittimità costituzionale al testo modificato.
-
Visualizza Massima
Massima n. 41592
Sentenza 19/2020 pres. CARTABIA, rel. VIGANÒ
Thema decidendum - Accoglimento della questione incidentale in riferimento ad uno dei parametri evocati - Assorbimento dell'ulteriore censura proposta.
-
Visualizza Massima
Massima n. 41591
Sentenza 19/2020 pres. CARTABIA, rel. VIGANÒ
Processo penale - Decreto di giudizio immediato - Requisiti - Avviso all'imputato della facoltà di chiedere la sospensione del procedimento con messa alla prova - Omessa previsione - Violazione del diritto di difesa - Illegittimità costituzionale in parte qua.
-
Visualizza Massima
Massima n. 41590
Sentenza 18/2020 pres. CARTABIA, rel. CARTABIA
Ordinamento penitenziario - Detenzione domiciliare speciale - Concessione alle condannate madri di figli affetti da handicap grave ritualmente accertato ai sensi della legge n. 104 del 1992 - Omessa previsione - Disparità di trattamento rispetto alle condannate madri di figli minori di anni dieci, nonché violazione dei principi di protezione e pieno sviluppo dei soggetti deboli e della tutela della maternità - Illegittimità costituzionale in parte qua.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42236
Sentenza 17/2020 pres. CARTABIA, rel. AMATO
Thema decidendum - Istanza di sospensione cautelare nel conflitto tra enti - Assorbimento per intervenuta dichiarazione di non fondatezza del ricorso.