massime INDIVIDUATE: 46079
  • Visualizza Massima

    Massima n. 43008

    Sentenza 217/2020  pres. MORELLI,  rel. DE PRETIS

    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Lazio - Definizione agevolata in materia di controlli esterni in ambito sanitario - Ammissione delle strutture sanitarie al pagamento della sanzione amministrativa in misura pari a un terzo, in contrasto con le competenze del Commissario ad acta per il piano di rientro dal disavanzo sanitario - Violazione del principio di leale collaborazione - Illegittimità costituzionale.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43007

    Sentenza 217/2020  pres. MORELLI,  rel. DE PRETIS

    Thema decidendum - Ricognizione dell'oggetto nel giudizio principale - Impugnazione rivolta ad un intero articolo - Restrizione, in base ai motivi di censura, ad un solo suo comma.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43006

    Sentenza 217/2020  pres. MORELLI,  rel. DE PRETIS

    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Lazio - Autorizzazione alla spesa per la realizzazione di hub per la gestione di situazioni di emergenza sanitaria, con particolare riguardo alla situazione emergenziale che insiste nell'area del Comune di Anagni, in contrasto con le competenze del Commissario ad acta per il piano di rientro dal disavanzo sanitario - Violazione del principio di leale collaborazione - Illegittimità costituzionale.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42828

    Ordinanza 216/2020  pres. MORELLI,  rel. AMOROSO

    Sanità pubblica - Norme della Provincia autonoma di Bolzano - Riordino del servizio sanitario provinciale - Valutazione dei dirigenti sanitari e formazione medici di medicina generale - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia accettata dalla controparte costituita in giudizio - Estinzione del processo.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42929

    Ordinanza 215/2020  pres. MORELLI,  rel. MODUGNO

    Ambiente - Norme della Provincia autonoma di Bolzano - Valutazione ambientale per piani, programmi e progetti aventi ad oggetto la valutazione ambientale strategica (VAS), la valutazione dell'impatto ambientale (VIA), nonché l'autorizzazione integrata ambientale (AIA) - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia accettata dalla controparte costituita in giudizio - Estinzione del processo.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42570

    Sentenza 214/2020  pres. MORELLI,  rel. MORELLI

    Ambiente - Norme della Regione Lazio - Impianti di trattamento dei veicoli fuori uso e dei rifiuti metallici (autodemolizione) - Procedura di autorizzazione attivabile anche da aventi causa e subentranti dei titolari degli impianti - Rinvio parziale alla disciplina statale per il trattamento dei rifiuti metallici ferrosi e non - Ricorso del Governo - Denunciata violazione del principio del buon andamento e della competenza esclusiva statale nella materia della tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Non fondatezza delle questioni, nei sensi di cui in motivazione.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 42930

    Sentenza 213/2020  pres. MORELLI,  rel. SCIARRA

    Pensioni - Trattamento pensionistico di anzianità - Requisiti - "Inoccupazione" alla data della presentazione della domanda - Denunciata violazione del principio di ragionevolezza - Incompleta ricostruzione del quadro normativo di riferimento e genericità delle argomentazioni relative alla non manifesta infondatezza - Inammissibilità della questione.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43019

    Sentenza 212/2020  pres. MORELLI,  rel. AMOROSO

    Thema decidendum - Accoglimento della questione di legittimità costituzionale in riferimento ad uno dei parametri evocati - Assorbimento di questioni ulteriori.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43018

    Sentenza 212/2020  pres. MORELLI,  rel. AMOROSO

    Lavoro e previdenza (controversie in materia di) - Impugnativa stragiudiziale dell'atto datoriale (nel caso di specie: provvedimento di trasferimento del lavoratore) - Inefficacia dell'impugnazione se non seguita, entro centottanta giorni, dagli adempimenti indicati dalla legge - Ricomprensione, tra questi, del deposito del ricorso cautelare ante causam ex artt. 669-bis, 669-ter e 700 cod. proc. civ. - Omessa previsione - Violazione dei principi di eguaglianza e di ragionevolezza - Illegittimità costituzionale in parte qua.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43017

    Sentenza 212/2020  pres. MORELLI,  rel. AMOROSO

    Rilevanza della questione incidentale - Corretta individuazione della norma censurata - Ammissibilità delle questioni.