-
Visualizza Massima
Massima n. 42360
Sentenza 206/2020 pres. MORELLI, rel. BARBERA
Miniere, cave e torbiere - Norme della Regione Toscana - Attività estrattiva nelle cave - Variazione in aumento dello scavo rispetto all'originario piano di coltivazione - Ampliamento delle volumetrie di scavo eccedenti il limite massimo di 1.000 metri cubi - Necessità di una nuova autorizzazione - Denunciata irragionevolezza e violazione del principio di uguaglianza - Errata individuazione della norma applicabile (aberratio ictus) - Inammissibilità della questione.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42354
Ordinanza 205/2020 pres. MORELLI, rel. DE PRETIS
Pronunce della Corte costituzionale - Errore materiale nella sentenza n. 186 del 2020 - Correzione.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42950
Ordinanza 204/2020 pres. MORELLI, rel. ZANON
Trasporto - Autotrasporto - Azione diretta del vettore finale per il pagamento del corrispettivo nei confronti di tutti coloro che hanno ordinato il trasporto di merci su strada - Disposizione introdotta in sede di conversione di decreto-legge - Denunciato difetto di omogeneità rispetto ai contenuti e alle finalità del decreto-legge - Questione identica ad altre già dichiarate rispettivamente non fondata e manifestamente infondata - Assenza di argomenti o di profili nuovi - Manifesta infondatezza della questione.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42586
Ordinanza 203/2020 pres. MORELLI, rel. MORELLI
Procedimento civile - Equa riparazione per violazione della ragionevole durata del processo - Procedimenti regolati dalla legge n. 89 del 2001 - Applicazione dei termini generali previsti per l'ordinario processo di cognizione - Denunciata violazione dei principi di ragionevolezza, del giusto processo, nonché dell'equo processo garantito dalla CEDU - Difetto di rilevanza - Manifesta inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Massima
Massima n. 43024
Ordinanza 202/2020 pres. MORELLI, rel. PETITTI
Contraddittorio davanti alla Corte costituzionale - Intervento nel giudizio incidentale - Intervenienti non titolari di interesse qualificato immediatamente inerente al rapporto sostanziale dedotto in giudizio, nonché soggetti rappresentativi di interessi collettivi o di categoria portatori di un interesse solo indiretto - Difetto di legittimazione - Inammissibilità degli interventi.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42951
Sentenza 201/2020 pres. MORELLI, rel. ANTONINI
Imposte e tasse - IRPEF - Redditi delle società in accomandita semplice residenti nel territorio dello Stato - Tassazione "per trasparenza" - Imputazione a ciascun socio, indipendentemente dalla percezione, proporzionalmente alla sua quota di partecipazione agli utili - Denunciata disparità di trattamento, violazione del principio di capacità contributiva e del diritto di difesa, nonché esclusione della tutela giurisdizionale - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42786
Sentenza 200/2020 pres. MORELLI, rel. SCIARRA
Thema decidendum - Accoglimento delle questioni di legittimità costituzionale in riferimento a uno dei parametri evocati - Assorbimento degli ulteriori parametri evocati.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42785
Sentenza 200/2020 pres. MORELLI, rel. SCIARRA
Impiego pubblico - Norme della Regione Liguria - Personale dell'Ufficio stampa dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea legislativa regionale assunto anteriormente al 21 maggio 2018 - Disciplina, con norma di interpretazione autentica successivamente sostituita, del trattamento economico e giuridico - Rinvio alla contrattazione collettiva - Omessa previsione - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile - Illegittimità costituzionale.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42784
Sentenza 200/2020 pres. MORELLI, rel. SCIARRA
Oggetto del giudizio - Ricorso in via principale avverso una intera legge - Nesso forte e coerente tra le disposizioni che la compongono - Ammissibilità.
-
Visualizza Massima
Massima n. 42783
Sentenza 200/2020 pres. MORELLI, rel. SCIARRA
Impiego pubblico - Norme della Regione Liguria - Assunzione agli impieghi regionali - Candidati che si trovino nel periodo corrispondente all'interdizione anticipata dal lavoro e all'astensione obbligatoria per maternità - Diritto a permanere in graduatoria e ad essere richiamati in caso di ulteriore utilizzo della graduatoria, anziché all'assunzione immediata in servizio - Violazione dei principi di non discriminazione, di protezione del minore e di tutela della maternità - Illegittimità costituzionale in parte qua.