-
Visualizza Massima
Massima n. 43624
Sentenza 30/2021 pres. CORAGGIO, rel. PETITTI
Sopravvenienze nel giudizio incidentale - Ius superveniens ininfluente sui termini delle questioni sollevate - Esclusione della restituzione degli atti ai rimettenti.
-
Visualizza Massima
Massima n. 43623
Sentenza 30/2021 pres. CORAGGIO, rel. PETITTI
Thema decidendum - Questioni aventi ad oggetto disposizioni formalmente diverse - Ampia coincidenza delle questioni e dei parametri - Carattere potenzialmente assorbente di una delle questioni sollevate - Riunione dei relativi giudizi.
-
Visualizza Massima
Massima n. 43607
Sentenza 29/2021 pres. CORAGGIO, rel. MODUGNO
Ricorso in via principale - Censure sintetiche ma argomentate in modo chiaro e completo - Assenza di genericità - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.
-
Visualizza Massima
Massima n. 43606
Sentenza 29/2021 pres. CORAGGIO, rel. MODUGNO
Paesaggio - Norme della Regione Puglia - Turismo rurale - Interventi di consolidamento, restauro e ristrutturazione di edifici di interesse artistico o storico - Soppressione del divieto di modificare i prospetti ed effettuare ampliamenti fuori terra - Ricorso del Governo - Lamentata violazione del principio di tutela del paesaggio e della competenza esclusiva statale in materia di tutela dei beni culturali e del paesaggio - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Massima
Massima n. 43605
Sentenza 29/2021 pres. CORAGGIO, rel. MODUGNO
Thema decidendum - Deduzioni nella memoria per l'udienza - Prospettazione di motivo di impugnazione non dedotto nel ricorso introduttivo del giudizio - Tardività - Inammissibilità.
-
Visualizza Massima
Massima n. 43579
Sentenza 28/2021 pres. CORAGGIO, rel. CORAGGIO
Thema decidendum - Accoglimento della questione di legittimità costituzionale in riferimento a uno dei parametri evocati - Assorbimento del residuo parametro.
-
Visualizza Massima
Massima n. 43578
Sentenza 28/2021 pres. CORAGGIO, rel. CORAGGIO
Impiego pubblico - Dipendenti pubblici non contrattualizzati (nella specie: docenti e ricercatori universitari) - Aspettativa per infermità - Periodo massimo di diciotto mesi - Possibile esclusione dal computo del termine, in caso di gravi patologie richiedenti terapie temporaneamente/parzialmente invalidanti, dei giorni di assenza per tali malattie, di quelli di ricovero ospedaliero o di day hospital e di quelli dovuti alle conseguenze certificate delle terapie - Omessa previsione - Violazione del principio di ragionevolezza - Illegittimità costituzionale in parte qua.
-
Visualizza Massima
Massima n. 43622
Ordinanza 27/2021 pres. CORAGGIO, rel. BARBERA
Parlamento - Immunità parlamentari - Opinioni espresse da un senatore per le quali è pendente processo penale - Deliberazione di insindacabilità adottata dal Senato della Repubblica - Conflitto di attribuzione tra poteri promosso dal Tribunale di Torino - Tardivo deposito degli atti notificati, ai fini dell'introduzione del giudizio di merito - Istanza di rimessione in termini - Rigetto - Improcedibilità del ricorso.
-
Visualizza Massima
Massima n. 43452
Ordinanza 26/2021 pres. CORAGGIO, rel. ANTONINI
Sanità pubblica - Norme della Regione Calabria - Disposizioni in materia funeraria e di polizia mortuaria - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia in mancanza di costituzione in giudizio della resistente - Estinzione dei processi.
-
Visualizza Massima
Massima n. 43620
Sentenza 25/2021 pres. CORAGGIO, rel. AMOROSO
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Siciliana - Clausole di invarianza finanziaria - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dell'obbligo di copertura delle spese - Genericità delle censure - Inammissibilità delle questioni.