massime INDIVIDUATE: 46079
  • Visualizza Massima

    Massima n. 43586

    Sentenza 34/2021  pres. CORAGGIO,  rel. BUSCEMA

    Bilancio e contabilità pubblica - Enti locali deficitari - Adozione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale (PRFP) - Termine perentorio di 90 giorni dalla data di esecutività della delibera consiliare di ricorso alla relativa procedura - Nuova amministrazione, subentrata in pendenza del termine - Assegnazione di un nuovo termine di 60 giorni, decorrente dalla sottoscrizione della relazione di inizio mandato, come previsto in caso di rimodulazione del piano già presentato dall'amministrazione precedente - Omessa previsione - Irragionevolezza e violazione del mandato fiduciario conferito dal corpo elettorale, del principio di equilibrio di bilancio e della sana gestione finanziaria, e del buon andamento dell'azione amministrativa - Illegittimità costituzionale in parte qua.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43585

    Sentenza 34/2021  pres. CORAGGIO,  rel. BUSCEMA

    Prospettazione della questione incidentale - Richiesta di pronuncia additiva - Esclusione di intervento manipolativo, stante la presenza nell'ordinamento di una o più soluzioni costituzionalmente adeguate - Ammissibilità delle questioni - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43584

    Sentenza 34/2021  pres. CORAGGIO,  rel. BUSCEMA

    Prospettazione della questione incidentale - Questioni proposte in via gradata - Conseguente ruolo subordinato della seconda rispetto alla prima - Ammissibilità.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43636

    Sentenza 33/2021  pres. CORAGGIO,  rel. VIGANÒ

    Stato civile - Provvedimento giurisdizionale straniero di accertamento del rapporto di filiazione tra un minore nato all'estero mediante il ricorso alla c.d. maternità surrogata e il genitore c.d. d'intenzione - Possibilità di riconoscimento dell'efficacia nell'ordinamento italiano - Preclusione, secondo l'interpretazione del diritto vivente, per contrasto con l'ordine pubblico - Denunciata violazione dei principi di uguaglianza, non discriminazione, ragionevolezza e proporzionalità in materia di filiazione nonché di quelli sovranazionali di tutela della vita familiare del minore e della genitorialità - Inammissibilità delle questioni - Insufficiente tutela degli interessi del minore nell'attuale situazione - Necessità indifferibile che il legislatore, in prima battuta, adegui il diritto vigente.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43635

    Sentenza 33/2021  pres. CORAGGIO,  rel. VIGANÒ

    Stato civile - Provvedimento giurisdizionale straniero di accertamento del rapporto di filiazione tra un minore nato all'estero mediante il ricorso alla c.d. maternità surrogata e il genitore c.d. d'intenzione - Possibilità di riconoscimento dell'efficacia nell'ordinamento italiano - Preclusione, secondo l'interpretazione del diritto vivente, per contrasto con l'ordine pubblico - Denunciata violazione dei diritti riconosciuti da norma CDFUE - Difetto di motivazione - Inammissibilità della questione.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43634

    Sentenza 33/2021  pres. CORAGGIO,  rel. VIGANÒ

    Interpretazione della norma censurata - Interpretazione conforme alla CEDU - Ritenuta impossibilità, stante l'univoco orientamento del diritto vivente - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43633

    Sentenza 33/2021  pres. CORAGGIO,  rel. VIGANÒ

    Prospettazione della questione incidentale - Correttezza del parametro evocato - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43621

    Sentenza 32/2021  pres. CORAGGIO,  rel. SCIARRA

    Stato civile - Stato giuridico del nato (in Italia) a seguito di procreazione medicalmente assistita (PMA) di tipo eterologo, mediante tecniche praticate all'estero nell'ambito di una coppia formata da due donne - Possibilità di attribuire lo status di figlio riconosciuto anche alla madre c.d. intenzionale, in assenza delle condizioni per l'adozione in casi particolari e laddove sia accertato giudizialmente l'interesse del minore - Omessa previsione - Riscontrato vuoto di tutela del minore - Necessità di attendere la valutazione del legislatore - Intollerabilità dell'ulteriore inerzia legislativa.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43583

    Sentenza 32/2021  pres. CORAGGIO,  rel. SCIARRA

    Stato civile - Stato giuridico del nato (in Italia) a seguito di procreazione medicalmente assistita (PMA) di tipo eterologo, mediante tecniche praticate all'estero nell'ambito di una coppia formata da due donne - Possibilità di attribuire lo status di figlio riconosciuto anche alla madre c.d. intenzionale, in assenza delle condizioni per l'adozione in casi particolari e laddove sia accertato giudizialmente l'interesse del minore - Omessa previsione - Denunciata disparità di trattamento, nonché violazione dei principi costituzionali e convenzionali con riferimento al diritto del minore al mantenimento, all'educazione, all'istruzione e ai diritti successori nei confronti del genitore intenzionale - Inammissibilità delle questioni - Riscontrato vuoto di tutela del minore.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43582

    Sentenza 32/2021  pres. CORAGGIO,  rel. SCIARRA

    Prospettazione della questione incidentale - Motivata impraticabilità dell'interpretazione costituzionalmente orientata delle norme censurate - Ammissibilità delle questioni.