massime INDIVIDUATE: 46079
  • Visualizza Massima

    Massima n. 43800

    Sentenza 86/2021  pres. CORAGGIO,  rel. AMOROSO

    Ambiente - Norme della Regione autonoma Sardegna - Gestione dei resti della pianta marina posidonia sulle spiagge - Possibilità, per i Comuni o i gestori concessionari, previa comunicazione alla Regione, di spostare temporaneamente gli accumuli di posidonia in aree idonee appositamente individuate all'interno del territorio del Comune - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Illegittimità costituzionale in parte qua.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43799

    Sentenza 86/2021  pres. CORAGGIO,  rel. AMOROSO

    Sopravvenienze nel giudizio in via principale - Ius superveniens modificativo non incidente sull'interesse all'impugnazione - Ininfluenza sul giudizio di legittimità costituzionale pendente.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43861

    Ordinanza 85/2021  pres. CORAGGIO,  rel. DE PRETIS

    Ambiente - Norme della Provincia autonoma di Bolzano - Ampliamento della volumetria degli edifici ad uso abitativo o per ferie o per attività di agriturismo - Adozione semplificata di varianti al piano comunale per il territorio e il paesaggio relative ai beni paesaggistici di particolare valore - Partecipazione del Sindaco alle commissioni chiamate ad esprimere il parere nei procedimenti per il rilascio dell'autorizzazione di competenza comunale e provinciale - Interventi non autorizzati su beni paesaggistici - Impossibile ripristino dei luoghi - Effettuazione di interventi compensativi equivalenti e/o pagamento di una sanzione pecuniaria da parte del responsabile dell'abuso - Ricorso del Governo - Successiva rinuncia accettata dalla controparte costituita in giudizio - Estinzione del processo.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43815

    Sentenza 84/2021  pres. CORAGGIO,  rel. VIGANÒ

    Borsa - Intermediazione finanziaria - Inottemperanza alle richieste della CONSOB o della Banca d'Italia, nell'esercizio delle loro funzioni di vigilanza, o ritardo recato all'esercizio delle loro funzioni - Sanzione amministrativa pecuniaria nei confronti della persona fisica che si sia rifiutata di fornire risposte che possano far emergere la sua responsabilità per un illecito passibile di sanzioni amministrative di carattere punitivo, ovvero per un reato - Violazione del diritto di difesa, nella forma specifica del diritto al silenzio, come previsto anche dalle fonti europee e convenzionali - Illegittimità costituzionale consequenziale in parte qua del testo come modificato dal d.lgs. n. 129 del 2017.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43814

    Sentenza 84/2021  pres. CORAGGIO,  rel. VIGANÒ

    Borsa - Intermediazione finanziaria - Inottemperanza alle richieste della CONSOB o della Banca d'Italia, nell'esercizio delle loro funzioni di vigilanza, o ritardo recato all'esercizio delle loro funzioni - Sanzione amministrativa pecuniaria nei confronti della persona fisica che si sia rifiutata di fornire risposte che possano far emergere la sua responsabilità per un illecito passibile di sanzioni amministrative di carattere punitivo, ovvero per un reato - Violazione del diritto di difesa, nella forma specifica del diritto al silenzio, come previsto anche dalle fonti europee e convenzionali - Illegittimità costituzionale consequenziale in parte qua del testo come modificato dal d.l. n. 179 del 2012, come convertito.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43813

    Sentenza 84/2021  pres. CORAGGIO,  rel. VIGANÒ

    Thema decidendum - Accoglimento della questione di legittimità costituzionale in riferimento ad alcuni dei parametri evocati - Assorbimento della questione riferita ad ulteriore parametro.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43812

    Sentenza 84/2021  pres. CORAGGIO,  rel. VIGANÒ

    Borsa - Intermediazione finanziaria - Inottemperanza alle richieste della CONSOB, nell'esercizio delle sue funzioni di vigilanza, o ritardo recato all'esercizio delle sue funzioni - Sanzione amministrativa pecuniaria nei confronti della persona fisica che si sia rifiutata di fornire risposte che possano far emergere la sua responsabilità per un illecito passibile di sanzioni amministrative di carattere punitivo (nella specie: abuso di informazioni privilegiate), ovvero per un reato - Violazione, anche a seguito delle indicazioni fornite dalla Corte di giustizia in via pregiudiziale, del diritto di difesa, nella forma specifica del diritto al silenzio, come previsto anche dalle fonti europee e convenzionali - Illegittimità costituzionale in parte qua del testo vigente al momento del fatto incriminato nel processo a quo.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43811

    Sentenza 84/2021  pres. CORAGGIO,  rel. VIGANÒ

    Prospettazione della questione incidentale - Ampia motivazione in ordine alla natura della norma censurata, anche alla luce della giurisprudenza costituzionale - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43810

    Sentenza 84/2021  pres. CORAGGIO,  rel. VIGANÒ

    Prospettazione della questione incidentale - Interpretazione della norma censurata in senso lesivo del c.d. diritto al silenzio - Conseguente rilevanza - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43809

    Sentenza 84/2021  pres. CORAGGIO,  rel. VIGANÒ

    Prospettazione della questione incidentale - Estensione del petitum, da parte del rimettente, all'ipotesi sottoposta al suo giudizio - Conseguente rilevanza - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare.