massime INDIVIDUATE: 46053
  • Visualizza Massima

    Massima n. 43870

    Sentenza 92/2021  pres. CORAGGIO,  rel. AMOROSO

    Pensioni - Pensioni del pubblico impiego - Personale non contrattualizzato (nella specie: personale militare) - Proroga al 31 dicembre 2014 del blocco delle progressioni economiche disposte per il triennio 2011-2013 - Permanenza degli effetti, relativamente al trattamento pensionistico, anche successivamente al 1° gennaio 2015 - Applicazione ai militari che abbiano beneficiato, nel periodo del blocco, della speciale promozione c.d. "alla vigilia" - Denunciata irragionevolezza e disparità di trattamento - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43869

    Sentenza 92/2021  pres. CORAGGIO,  rel. AMOROSO

    Pensioni - Pensioni del pubblico impiego - Personale non contrattualizzato (nella specie: personale militare) - Proroga al 31 dicembre 2014 del blocco delle progressioni economiche disposte per il triennio 2011-2013 - Permanenza degli effetti, relativamente al trattamento pensionistico, anche successivamente al 1° gennaio 2015 - Denunciata irragionevolezza e disparità di trattamento - Questioni analoghe ad altre già dichiarate non fondate - Manifesta infondatezza delle questioni.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43868

    Sentenza 92/2021  pres. CORAGGIO,  rel. AMOROSO

    Oggetto del giudizio - Norma regolamentare in stretto nesso di specificazione con la norma primaria, pure censurata - Ammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43867

    Sentenza 92/2021  pres. CORAGGIO,  rel. AMOROSO

    Prospettazione della questione incidentale - Rinvio, in punto di motivazione sulla non manifesta infondatezza, ad altra ordinanza di rimessione - Presenza di sufficienti argomentazioni a fondamento del dubbio costituzionale - Assenza di motivazione per relationem - Ammissibilità delle questioni - Rigetto di eccezione preliminare.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43865

    Sentenza 91/2021  pres. CORAGGIO,  rel. BARBERA

    Sanità pubblica - Norme della Regione Liguria - Costituzione di società in house nell'ambito di aziende ed enti del Servizio sanitario regionale (SSR) - Previsione che le procedure assunzionali del relativo personale si conformano alle disposizioni del T.U. in materia di società a partecipazione pubblica - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale nelle materie della tutela della concorrenza e dell'ordinamento civile - Difetto di adeguata motivazione a supporto delle censure - Inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43864

    Sentenza 91/2021  pres. CORAGGIO,  rel. BARBERA

    Sanità pubblica - Norme della Regione Liguria - Incarichi dirigenziali - Disciplina dei presupposti per la configurabilità dell'incarico quale struttura organizzativa complessa - Soppressione del requisito soggettivo del possesso dell'incarico da almeno un quinquennio - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale nella materia dell'ordinamento civile - Difetto di adeguata motivazione a supporto delle censure - Inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43824

    Sentenza 90/2021  pres. CORAGGIO,  rel. AMATO

    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Lazio - Contributi ai Comuni per sostenere e valorizzare le iniziative dei cittadini attivi, delle associazioni e dei comitati di quartiere volte alla cura ed alla rigenerazione dei beni comuni urbani - Necessaria iscrizione di tali soggetti nel registro unico del terzo settore o, nelle more della sua costituzione, nei registri attualmente previsti dalle normative di settore - Omessa previsione - Ricorso del Governo - Lamentata discriminazione nei confronti di associazioni iscritte nei registri del terzo settore - Successiva rinuncia - Cessazione della materia del contendere.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43823

    Sentenza 90/2021  pres. CORAGGIO,  rel. AMATO

    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Lazio - Concessione di contributi alle associazioni animaliste di volontariato per specifici progetti realizzati in collaborazione con i Comuni, le scuole o le ASL competenti - Ricorso del Governo - Lamentata disparità di trattamento - Successiva rinuncia - Cessazione della materia del contendere.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43822

    Sentenza 90/2021  pres. CORAGGIO,  rel. AMATO

    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Lazio - Concessione di contributi alle associazioni animaliste di volontariato per interventi in materia di controllo del randagismo - Ricorso del Governo - Lamentata disparità di trattamento - Insussistenza - Manifesta infondatezza della questione.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 43821

    Sentenza 90/2021  pres. CORAGGIO,  rel. AMATO

    Impiego pubblico - Norme della Regione Lazio - Avvocati già in servizio presso l'Avvocatura regionale - Inquadramento, a domanda, nel relativo ruolo professionale, previa apposita selezione tecnico-pratica - Ricorso del Governo - Lamentata violazione del principio del pubblico concorso - Mancata corrispondenza con la deliberazione dell'organo legittimato all'impugnazione - Inammissibilità della questione.