massime INDIVIDUATE: 46052
  • Visualizza Massima

    Massima n. 44369

    Sentenza 208/2021  pres. CORAGGIO,  rel. VIGANÒ

    Processo penale - In genere - Incidente probatorio - Risultanze della perizia assunta - Valore di prova incontrovertibile in giudizio - Esclusione. (Classif. 199001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44266

    Sentenza 207/2021  pres. CORAGGIO,  rel. ZANON

    Parlamento - Mandato parlamentare - Divieto di mandato imperativo - Efficacia della garanzia - Estensione, oltre che al rapporto tra elettori ed elettori, anche a quello tra eletti e partito e gruppo parlamentare di appartenenza - Conseguente assenza di garanzia giuridica a eventuali accordi, istruzioni o vincoli. (Classif. 172009).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44265

    Sentenza 207/2021  pres. CORAGGIO,  rel. ZANON

    Tributi - In genere - Erogazioni in denaro effettuate in favore di partiti politici - Possibilità per i candidati eletti in Parlamento, a partire dall'anno di imposta 2007, di detrarre dall'imposta lorda sui redditi delle persone fisiche (IRPEF) un importo pari al 19 per cento per le erogazioni in denaro, per importi determinati, effettuate in conformità a previsioni regolamentari o statutarie del partito beneficiario - Denunciata violazione del principio del divieto di mandato imperativo - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 255001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44264

    Sentenza 207/2021  pres. CORAGGIO,  rel. ZANON

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Motivazione non implausibile del rimettente - Ammissibilità della questione - Rigetto di eccezione preliminare. (Classif. 112003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44207

    Ordinanza 206/2021  pres. CORAGGIO,  rel. AMATO

    Circolazione stradale - Patente di guida - Revoca nei confronti di coloro che sono o sono stati sottoposti a misura di prevenzione - Applicazione automatica, anziché discrezionale, da parte del prefetto - Denunciata irragionevolezza, violazione del diritto al lavoro, nonché impedimento dell'assolvimento dell'obbligo di mantenere la prole - Sopravvenuta dichiarazione di illegittimità costituzionale della disposizione censurata - Manifesta inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44319

    Sentenza 205/2021  pres. CORAGGIO,  rel. AMOROSO

    Locazione - Locazione di immobili urbani - Procedimento per convalida di sfratto per morosità - Facoltà e non obbligo, per il conduttore intimato, di nominare un avvocato nella fase sommaria del procedimento - Denunciata disparità tra le due parti processuali, violazione del dovere di solidarietà e del principio del giusto processo - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 145002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44318

    Sentenza 205/2021  pres. CORAGGIO,  rel. AMOROSO

    Pronunce della Corte Costituzionale - Pronunce di rigetto - Questioni in merito alle quali la Corte ha già dichiarato la non fondatezza (nel caso di specie: esclusione del conduttore intimato che non abbia pagato integralmente anche le spese processuali dalla speciale sanatoria) - Conseguente manifesta infondatezza della questione odierna. (Classif. 204004).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44259

    Sentenza 204/2021  pres. CORAGGIO,  rel. BARBERA

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Interpretazione della norma censurata (nella specie: termine per la proposizione del ricorso principale e dei motivi aggiunti al ricorso, in materia di appalti pubblici) - Interpretazione secundum constitutionem - Conseguente non fondatezza della questione. (Classif. 112006).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44258

    Sentenza 204/2021  pres. CORAGGIO,  rel. BARBERA

    Azione e difesa (diritti di) - In genere - Motivi aggiunti al ricorso - Termine di decadenza per la proposizione (nella specie: nella materia degli affidamenti pubblici di lavori, servizi o forniture soggetti al diritto dell'Unione europea) - Necessaria interpretazione compatibile con i parametri costituzionali ed europei di riferimento (nella specie: necessità che il ricorrente disponga di un termine non inferiore a trenta giorni tenuto conto del momento in cui ha avuto, o avrebbe potuto avere, conoscenza del vizio). (Classif. 031001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44257

    Sentenza 204/2021  pres. CORAGGIO,  rel. BARBERA

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Interpretazione della norma censurata - Interpretazione secundum constitutionem - Possibilità esclusa dal rimettente, alla luce del tenore letterale della disposizione censurata - Ammissibilità della questione. (Classif. 112006).