pronunce INDIVIDUATE: 65
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 51/2026 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI

    illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. parziale conseg. ex art. 27 legge n. 87/1953 - non fondatezza - inammissibilità

    Beni culturali – Regime dei beni “in transito” dall’estero – Certificazione, a domanda, di ingresso nel territorio nazionale – Ambito di applicazione – Inclusione delle opere d’arte di autore non più vivente e la cui esecuzione risalga ad oltre settanta anni (c.d. cose d’arte antica), di valore inferiore a euro 13.500 (c.d. sotto soglia) – Omessa previsione – Irragionevole disparità di trattamento nonché compressione della libertà di iniziativa economica privata e del diritto di proprietà – Illegittimità costituzionale in parte qua.
    Beni culturali – Regime dei beni “in transito” dall’estero – Certificazione, a domanda, di ingresso nel territorio nazionale – Ambito di applicazione – Inclusione delle opere di pittura, di scultura, di grafica e qualsiasi oggetto d’arte di autore vivente o la cui esecuzione non risalga ad oltre settanta anni (c.d. opere recenti) – Omessa previsione – Illegittimità costituzionale consequenziale in parte qua.
    Beni culturali – Acquisto coattivo per valore – Ambito di applicazione – Inclusione delle opere d’arte di autore non più vivente e la cui esecuzione risalga ad oltre settanta anni (c.d. cose d’arte antica), di valore inferiore a euro 13.500 (c.d. sotto soglia) – Omessa previsione – Denunciata violazione della tutela del patrimonio culturale e del principio del buon andamento della p.a. – Non fondatezza delle questioni.
    Beni culturali – Disciplina del procedimento di esportazione “semplificato” di cose stabilmente presenti in Italia – Denunciata disparità di trattamento, violazione della tutela del patrimonio culturale, dell’autonomia negoziale, della libertà di iniziativa economica privata e del diritto di proprietà nonché del buon andamento della p.a. – Inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 33/2026 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI

    non fondatezza - inammissibilità

    Reati e pene – Omessa custodia di armi – Necessaria osservanza, da parte del detentore comune, dell’obbligo di assicurarne la custodia con ogni diligenza nell’interesse della sicurezza pubblica – Denunciata violazione del principio di determinatezza e tassatività della legge penale, del diritto di difesa nonché del diritto, anche convenzionale, alla prevedibilità e conoscibilità del precetto – Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 29/2026 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI

    illegittimità costituzionale parziale

    Bilancio e contabilità pubblica – Contenimento della spesa pubblica – Cassa italiana di previdenza e assistenza dei geometri liberi professionisti (CIPAG) – Partecipazione al contenimento della spesa pubblica – Mezzo alternativo di adempimento – Riversamento forfettario annuale, a decorrere dal 2014, al bilancio dello Stato, ferme restando le disposizioni vigenti che recano vincoli in materia di spese di personale – Irragionevolezza, lesione delle posizioni previdenziali degli iscritti e del principio di buon andamento dell’ente nella gestione amministrativa – Illegittimità costituzionale in parte qua.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 6/2026 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI

    illegittimità costituzionale parziale

    Straniero – Rapporti di lavoro irregolari – Procedure di regolarizzazione – Cittadini stranieri segnalati nel Sistema d’informazione Schengen per non avere osservato le regolamentazioni nazionali in materia di ingresso e di soggiorno – Esclusione – Violazione dei principi di ragionevolezza ed eguaglianza – Illegittimità costituzionale in parte qua.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 1/2026 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI

    illegittimità costituzionale

    Edilizia residenziale pubblica – Assegnazione di alloggi – Norme della Regione Toscana – Formazione delle graduatorie – Assegnazione dei punteggi – Condizioni – Storicità di presenza nel territorio – Assegnazione da 1 a 4 punti – Effetto discriminatorio irragionevole – Illegittimità costituzionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 212/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI

    illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. parziale conseg. ex art. 27 legge n. 87/1953

    Processo penale – Incompatibilità del giudice – Incompatibilità alla funzione di giudice dell’udienza preliminare del giudice che, quale componente del tribunale dell’appello, si sia pronunciato in ordine a una misura cautelare personale nei confronti dell’imputato (ex art. 310 cod. proc. pen.), quando la pronuncia riguardi aspetti non meramente formali del provvedimento impugnato – Omessa previsione – Violazione dei principi della terzietà e imparzialità della giurisdizione – Illegittimità costituzionale.
    Processo penale – Incompatibilità del giudice – Incompatibilità alla funzione di giudice dell’udienza preliminare del giudice che, quale componente del tribunale del riesame, si sia pronunciato in ordine a una misura cautelare personale nei confronti dell’imputato (ex art. 309 cod. proc. pen.) – Omessa previsione – Disposizione avente la stessa natura di altra dichiarata costituzionalmente illegittima – Illegittimità costituzionale consequenziale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 202/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI

    illegittimità costituzionale parziale

    Reati e pene – Violenza sessuale di gruppo – Trattamento sanzionatorio – Possibilità, nei casi di minore gravità, per il giudice di diminuire la pena in misura non eccedente i due terzi – Omessa previsione – Disparità di trattamento e violazione del principio della finalità rieducativa della pena – Illegittimità costituzionale in parte qua.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 175/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI

    inammissibilità

    Mafia e criminalità organizzata – Informazione antimafia interdittiva – Potere del prefetto che l’adotta di escluderne gli effetti che impediscono o pregiudicano l’esercizio delle attività imprenditoriali se ne deriva la mancanza di mezzi di sostentamento per il destinatario e la famiglia – Omessa previsione – Denunciata irragionevole disparità di trattamento nonché violazione del diritto al lavoro e della libertà di iniziativa economica – Inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 160/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI

    non fondatezza nei sensi di cui in motivazione - inammissibilità

    Beni culturali – Tutela – Procedimento semplificato di esportazione (c.d. esportazione “su dichiarazione”) – Asserita possibilità dell’ufficio di esportazione competente di dare avvio al procedimento per la dichiarazione di interesse culturale solo nel caso in cui l’oggetto rientri tra le cose che presentano un interesse culturale eccezionale per l’integrità e la completezza del patrimonio della Nazione – Denunciata irragionevolezza, violazione del principio di tutela del patrimonio culturale e disparità di trattamento – Non fondatezza delle questioni, nei sensi di cui in motivazione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 155/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI

    inammissibilità

    Procreazione medicalmente assistita (PMA) - Accesso alle tecniche - Divieto per le coppie composte da persone dello stesso sesso - Asserita estensione del divieto, e delle relative sanzioni, anche nel caso di ricorso alla PMA da parte di una coppia dello stesso sesso allo scopo di consentire la fecondazione omologa tra il gamete maschile di un loro componente (crioconservato anteriormente alla rettificazione di attribuzione di sesso, quando la coppia era formata da componenti di sesso diverso) e il gamete femminile dell'altro - Conseguente asserita necessità di rigettare l'istanza di dichiarazione giudiziale di paternità, in base alla normativa codicistica non censurata (art. 269 cod. civ.) - Denunciata violazione del principio di eguaglianza, della protezione dell'infanzia e del diritto dei figli alla bigenitorialità, nonché lesione del diritto alla salute e dei vincoli derivanti dagli obblighi internazionali, con particolare riguardo al divieto di discriminazione e al diritto al rispetto della vita privata - Inammissibilità delle questioni.