-
Visualizza Pronuncia
Sent. 175/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI
inammissibilità
Mafia e criminalità organizzata - Informazione antimafia interdittiva - Facoltà, per il prefetto che adotta il provvedimento, di escludere le decadenze e i divieti derivanti dalla misura, se incidenti sui mezzi di sostentamento per l’interessato e per la sua famiglia - Irragionevole disparità di trattamento rispetto ai soggetti destinatari di provvedimenti giudiziari di prevenzione personale per i quali trova applicazione l’art. 67, c. 5, del decreto legislativo n. 159 del 2011 - Incidenza sul diritto al lavoro della persona prevenuta - Lesione del diritto all’iniziativa economica privata.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 160/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI
non fondatezza nei sensi di cui in motivazione - inammissibilità
Beni culturali – Tutela – Procedimento semplificato di esportazione (c.d. esportazione “su dichiarazione”) – Asserita possibilità dell’ufficio di esportazione competente di dare avvio al procedimento per la dichiarazione di interesse culturale solo nel caso in cui l’oggetto rientri tra le cose che presentano un interesse culturale eccezionale per l’integrità e la completezza del patrimonio della Nazione – Denunciata irragionevolezza, violazione del principio di tutela del patrimonio culturale e disparità di trattamento – Non fondatezza delle questioni, nei sensi di cui in motivazione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 155/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI
inammissibilità
Procreazione medicalmente assistita (PMA) - Accesso alle tecniche - Divieto per le coppie composte da persone dello stesso sesso - Asserita estensione del divieto, e delle relative sanzioni, anche nel caso di ricorso alla PMA da parte di una coppia dello stesso sesso allo scopo di consentire la fecondazione omologa tra il gamete maschile di un loro componente (crioconservato anteriormente alla rettificazione di attribuzione di sesso, quando la coppia era formata da componenti di sesso diverso) e il gamete femminile dell'altro - Conseguente asserita necessità di rigettare l'istanza di dichiarazione giudiziale di paternità, in base alla normativa codicistica non censurata (art. 269 cod. civ.) - Denunciata violazione del principio di eguaglianza, della protezione dell'infanzia e del diritto dei figli alla bigenitorialità, nonché lesione del diritto alla salute e dei vincoli derivanti dagli obblighi internazionali, con particolare riguardo al divieto di discriminazione e al diritto al rispetto della vita privata - Inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 147/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI
illegittimità costituzionale - ill. cost. conseg. ex art. 27 legge n. 87/1953 - non fondatezza
Concessioni pubbliche – Concessionari aventi il Piano economico finanziario (PEF) scaduto – Adeguamento delle tariffe autostradali per l’anno 2020 – Differimento al 31 luglio 2020, sino alla definizione del procedimento di aggiornamento del PEF – Irragionevolezza e violazione della continuità e del buon andamento dell’azione amministrativa, nonché della libertà di impresa – Illegittimità costituzionale, anche nel testo vigente prima delle modifiche.
Concessioni pubbliche – Concessionari aventi il Piano economico finanziario (PEF) scaduto – Adeguamento delle tariffe autostradali per l’anno 2021 – Ulteriore differimento al 31 luglio 2021, sino alla definizione del procedimento di aggiornamento del PEF – Irragionevolezza e violazione della continuità e del buon andamento dell’azione amministrativa, nonché della libertà di impresa – Illegittimità costituzionale.
Concessioni pubbliche – Concessionari aventi il Piano economico finanziario (PEF) scaduto – Adeguamento delle tariffe autostradali per gli anni 2020-2021 – Necessità della definizione del procedimento di aggiornamento del PEF – Ulteriore differimento, al 31 dicembre 2021, per l’adeguamento suddetto – Disposizione strettamente collegata ad altra dichiarata costituzionalmente illegittima – Illegittimità costituzionale consequenziale.
Concessioni pubbliche – Concessionari aventi il Piano economico finanziario (PEF) scaduto – Adeguamento delle tariffe autostradali per gli anni 2020-2022 – Necessità della definizione del procedimento di aggiornamento del PEF – Ulteriore differimento, al 31 ottobre 2022, per l’adeguamento suddetto – Disposizione strettamente collegata ad altra dichiarata costituzionalmente illegittima – Illegittimità costituzionale consequenziale.
Concessioni pubbliche – Concessionari aventi il Piano economico finanziario (PEF) scaduto – Adeguamento delle tariffe autostradali per gli anni 2020-2023 – Necessità della definizione del procedimento di aggiornamento del PEF – Ulteriore differimento, al 31 dicembre 2023, per l’adeguamento suddetto – Disposizione strettamente collegata ad altra dichiarata costituzionalmente illegittima – Illegittimità costituzionale consequenziale. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 109/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI
illegittimità costituzionale parziale
Mafia e criminalità organizzata – Interdittiva antimafia – Sospensione degli effetti conseguente all’ammissione al controllo giudiziario – Protrazione della sospensione, anche dopo la cessazione di tale controllo con esito positivo, per il tempo necessario all’aggiornamento dell’informazione interdittiva – Omessa previsione – Irragionevolezza, e sproporzionata compressione dell’iniziativa economica privata – Illegittimità costituzionale in parte qua.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 107/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI
non fondatezza
Reati e pene – Evasione dagli arresti domiciliari – Applicabilità, secondo il diritto vivente, anche all’indagato, oltre che all’imputato – Denunciata violazione del principio di tassatività e determinatezza – Non fondatezza della questione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 88/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI
non fondatezza - inammissibilità
Procedimento amministrativo - Discrezionalità amministrativa - Annullamento d'ufficio in autotutela - Termine per l'esercizio del potere - Fissazione in un termine ragionevole, comunque non superiore a dodici mesi dal momento dall'adozione dei provvedimenti di autorizzazione o di attribuzione di vantaggi economici - Applicazione del termine anche per le autorizzazioni che incidono sulla tutela del patrimonio storico e artistico nazionale - Denunciata irragionevolezza, violazione del principio di buon andamento della pubblica amministrazione, nonché della tutela del patrimonio culturale nazionale - Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 68/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI
illegittimità costituzionale parziale
Stato civile - Nato in Italia da coppia di donne che hanno fatto ricorso all'estero a tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA) - Riconoscimento e attribuzione dello status di figlio - Preclusione e cancellazione dall'atto di nascita del riconoscimento operato dalla c.d. madre intenzionale - Irragionevolezza, lesione dell'identità personale e dei plurimi diritti dei figli, anche nati fuori dal matrimonio, a uno stato giuridico certo e stabile sin dalla nascita, all'inserimento e alla permanenza nel nucleo familiare, al riconoscimento della responsabilità genitoriale di entrambi i genitori, anche di coppia omosessuale - Illegittimità costituzionale in parte qua.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 59/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI
non fondatezza - inammissibilità
Acque – Servizio idrico integrato – Norme della Regione siciliana – Tariffa unica per il servizio correlato alle opere di approvvigionamento idrico regionale di livello sovrambito (tariffa per la somministrazione idropotabile all’ingrosso) – Determinazione da parte della Giunta regionale, previo parere obbligatorio e vincolante della Commissione idrica regionale – Denunciata violazione della competenza legislativa esclusiva dello Stato nelle materie della tutela della concorrenza e della tutela dell’ambiente – Non fondatezza delle questioni.
Acque – Servizio idrico integrato – Norme della Regione siciliana – Commissione idrica regionale – Gratuità della partecipazione dei suoi membri – Denunciata violazione della competenza legislativa esclusiva dello Stato nelle materie della tutela della concorrenza e della tutela dell’ambiente – Irrilevanza – Inammissibilità della questione. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 55/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI
illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità
Reati e pene - Pene accessorie - Condanna per delitti commessi con abuso della responsabilità genitoriale - Sospensione automatica, anziché facoltativa, dell'esercizio della responsabilità genitoriale - Irragionevolezza e violazione dei principi a tutela del preminente interesse del minore - Illegittimità costituzionale in parte qua.
Reati e pene - Pene accessorie - Condanna per delitti commessi con abuso della responsabilità genitoriale - Sospensione dell'esercizio della responsabilità genitoriale - Durata della pena accessoria, pari al doppio della pena inflitta - Denunciata violazione del principio di proporzionalità della pena e dei principi a tutela del preminente interesse del minore - Inammissibilità delle questioni.