Segretario Generale

dott. Carlo Visconti


Vice Segretario Generale

Consigliere dott. Umberto Zingales

segreteria.generale@cortecostituzionale.it


Servizio affari generali e personale

Consigliere dott.ssa Maria Alberta De Luca, Direttore

Predispone ed esegue i provvedimenti di amministrazione del personale di ruolo e del personale comunque in servizio presso la Corte, nonché dei pensionati. Gestisce l'archivio generale amministrativo. Esplica i servizi logistici di anticamera, portineria, centralino telefonico e corrispondenza.

servizio.agp@cortecostituzionale.it


Servizio biblioteca

Consigliere dott. Antonmichele de Tura, Direttore

Promuove ed effettua l'acquisizione e la conservazione dei libri e delle pubblicazioni e ne cura, utilizzando apposito sistema informatico, la descrizione bibliografica e l'ordinamento in cataloghi.

servizio.biblioteca@cortecostituzionale.it


Servizio cancelleria

Consigliere dott. Roberto Milana, Direttore

Cura, alle dirette dipendenze del Presidente, gli adempimenti relativi ai giudizi davanti alla Corte. Conserva l'archivio giudiziario. Esamina, ai fini dell'accertamento della regolarità, gli atti introduttivi dei giudizi e le relative notificazioni, che sottopone al Presidente. Acquisisce nel sistema informatico giuridico costituzionale, gli atti di promovimento dei giudizi e le pronunce della Corte.

cancelleria@cortecostituzionale.it

Servizio cancelleria

Il Servizio Cancelleria della Corte costituzionale cura, alle dirette dipendenze del Presidente, tutti gli adempimenti relativi ai giudizi dinanzi alla Corte e la conservazione dell'archivio giudiziario. Il Cancelliere riceve, e registra, gli atti introduttivi, quelli di costituzione e ogni altro atto o documento relativo ai giudizi instaurati davanti alla Corte.

Si occupa di tutta l'attività relativa alla preparazione dell'udienza (decreti di fissazione, avvisi di cancelleria, ruoli delle sedute, formazione dei fascicoli) e del post-udienza (epigrafi e verbali).

Provvede al deposito, alla pubblicazione e alle comunicazioni di legge delle decisioni della Corte. Attende al rilascio di copie, estratti e certificati inerenti al suo ufficio.

Il Direttore della Cancelleria organizza il Servizio, assiste il collegio in udienza pubblica e, nei casi in cui è prevista la comparizione delle parti, anche in camera di consiglio.

Il Presidente, sentito il Segretario generale e il Direttore del Servizio, può affidare alla Cancelleria adempimenti specifici.

Il Servizio svolge ogni altro compito previsto dai Regolamenti della Corte (in particolare: giudizi in autodichia e attività di conservazione e archiviazione atti).

La Cancelleria è aperta al pubblico dalle ore 9,00 alle ore 13,00, nei giorni dal lunedì al venerdì.

Nel periodo compreso tra il 1° ed il 31 agosto la Cancelleria è aperta al pubblico nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Informazioni giudiziarie possono essere richieste al numero 06-4698324 (negli stessi orari della apertura al pubblico), via fax al numero 06-4698918 o via mail all'indirizzo: cancelleria@cortecostituzionale.it

Leggi di più Chiudi dettaglio

Servizio provveditorato

Consigliere dott. Fabio Arcangeli, Direttore

Promuove e predispone i contratti che interessano il funzionamento della Corte. Cura la manutenzione ordinaria delle sedi della Corte (Palazzo della Consulta e complesso di San Silvestro al Quirinale) dei beni artistici e storici, degli arredamenti e delle attrezzature. Esplica i servizi logistici dell'autoparco, il servizio di cassa, i servizi tecnici e la gestione delle reti telefoniche e telematiche.

servizio.provveditorato@cortecostituzionale.it


Servizio ragioneria

Consigliere dott. Fabrizio Gasperini, Direttore

Provvede alla gestione del bilancio della Corte, predisponendo il bilancio di previsione, tenendo le scritture contabili e compilando il rendiconto. Effettua il controllo amministrativo contabile sui contratti, gli atti di spesa e i provvedimenti relativi al personale. Provvede tramite apposito sistema informatico alla gestione della movimentazione finanziaria.

servizio.ragioneria@cortecostituzionale.it


Servizio studi

Consigliere dott. Riccardo Nevola, Direttore

Effettua, secondo le direttive impartite dalla Commissione Studi e Regolamenti, ricerche sistematiche e di documentazione sulla giurisprudenza e sulla dottrina costituzionale e di interesse costituzionale, anche straniera.

servizio.studi@cortecostituzionale.it

Servizio studi

Il Servizio Studi svolge compiti di ricerca sistematica e di documentazione sulla legislazione, sulla giurisprudenza e sulla dottrina, costituzionale e di interesse costituzionale, anche straniera, in funzione dell'attività giurisdizionale della Corte.

Comprende un'area di diritto comparato e si avvale della collaborazione di accademici esperti nel particolare ambito della giurisprudenza delle Corti europee.

La complessiva attività si traduce nella realizzazione di quaderni e ricerche, d'iniziativa o su richiesta dei Giudici; nella gestione e nell'implementazione di un archivio di dottrina a commento delle pronunce della Corte, consultabile anche dalla generale maschera di ricerca della giurisprudenza; nella predisposizione, in occasione della annuale riunione straordinaria alla presenza delle alte cariche dello Stato, della relazione sulla giurisprudenza costituzionale, corredata da una pubblicazione sui dati quantitativi; nell'effettuazione di costanti segnalazioni di giurisprudenza sia delle Corti di altri Paesi sia delle Corti europee.

Il Servizio effettua altresì la revisione formale delle bozze e cura la pubblicazione di atti di convegni e seminari; supervisiona ed effettua l'attività di traduzione in inglese, rispettivamente, delle pronunce e dei comunicati stampa della Corte.

Leggi di più Chiudi dettaglio

Ufficio del massimario

Compila le massime delle sentenze e delle ordinanze della Corte, inserite nel sistema informatico giuridico costituzionale e nel sito web della Corte. Predispone e cura la pubblicazione della Raccolta ufficiale delle sentenze e delle ordinanze. Effettua, d'intesa con gli assistenti di studio del Presidente, il controllo formale dei testi approvati delle pronunce, sulla base dei criteri redazionali indicati dalla Corte.

ufficio.massimario@cortecostituzionale.it


Ufficio del cerimoniale

Consigliere dott.ssa Agata M. Storino, Responsabile del cerimoniale nazionale

Cura gli adempimenti inerenti alla partecipazione del Presidente, del Vice Presidente, dei Giudici e del Segretario Generale, tenuto conto del rango loro spettante, a manifestazioni pubbliche, compresi, convegni, nonché allo svolgimento delle cerimonie e alle visite di cortesia e protocollari.

ufficio.cerimoniale@cortecostituzionale.it


Ufficio ruolo

Consigliere dott.ssa Marina Maiella, Capo ufficio

Cura, alle dirette dipendenze del Presidente, lo studio preliminare delle ordinanze di rimessione delle questioni di legittimità costituzionale e dei ricorsi che impugnano in via principale norme di leggi statali e regionali, nonché dei ricorsi per conflitto di attribuzione, al fine di individuare questioni similari e analoghe in essi prospettati e, quindi, di predisporre elementi per la formazione dei ruoli.

ufficio.ruolo@cortecostituzionale.it

Ufficio ruolo

L'Ufficio ruolo svolge un'attività strettamente funzionale all'attività giurisdizionale della Corte costituzionale ed è connotato dalla finalità di dare sistematicità al lavoro preparatorio per la formazione dei ruoli delle udienze.

Nello svolgimento dei suoi compiti l'Ufficio dipende direttamente dal Presidente.

Attribuzioni:

Studio preliminare degli atti introduttivi dei giudizi costituzionali (ordinanze di rimessione, ricorsi nei giudizi sulle leggi, nonché per conflitto di attribuzione tra enti e tra poteri) al fine di individuare, anche in base alla giurisprudenza costituzionale, le questioni similari o analoghe in essi prospettate, nonché i collegamenti con la normativa sopravvenuta;

Predisposizione di elementi per la formazione dei ruoli delle udienze attraverso l'elaborazione e l'aggiornamento di schede di sintesi di ciascuna questione, nonché di relazioni informative sullo stato complessivo delle questioni pendenti (fissate e non fissate);

Redazione di sintetici oggetti da anteporre a ciascun atto di promovimento per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale;

Predisposizione, sulla base delle indicazioni del Presidente, dei programmi di fissazione e delle eventuali variazioni;

Composizione di quaderni contenenti documentazione per le riunioni degli assistenti di studio;

Elaborazione, in prossimità di ciascuna udienza pubblica e camera di consiglio, in collaborazione con l'Ufficio stampa, di un appunto contenente la sintesi delle questioni di maggiore evidenza che saranno trattate dalla Corte.

Leggi di più Chiudi dettaglio

Ufficio stampa

dott.ssa Donatella Stasio, Responsabile della comunicazione

Cura, secondo le direttive del Presidente, la comunicazione istituzionale e le relazioni con la stampa. Predispone e diffonde, anche online, comunicati sull'attività e sulle decisioni più rilevanti della Corte. Ordina e seleziona la stampa nazionale ed estera per l'informazione del Presidente e dei Giudici e per l'attività dei servizi della Corte.

ufficio.stampa@cortecostituzionale.it

Ufficio stampa

Gestisce, secondo le direttive del Presidente, la comunicazione istituzionale e le relazioni con la stampa. Predispone e diffonde comunicati sull'attività e sulle decisioni più rilevanti della Corte, curandone la pubblicazione sul sito istituzionale online e sui canali social ufficiali della Corte costituzionale (Instagram, Twitter, YouTube). Ordina e seleziona la stampa nazionale ed estera per l'informazione del Presidente e dei Giudici e per l'attività dei Servizi della Corte. Propone, realizza e aggiorna, anche su dispositivi mobili, i contenuti necessari a illustrare e ad approfondire la conoscenza della Corte, del suo ruolo, del processo costituzionale. Gestisce la comunicazione sui social network della Corte. Analizza i risultati statistici relativi agli accessi sul sito online e sui social. Cura, seleziona e archivia la produzione fotografica, video e in podcast riguardante l'attività e l'immagine del Presidente e dei Giudici nonché gli eventi e le iniziative sulla Corte.

Leggi di più Chiudi dettaglio

Ufficiale rogante (art. 54 del Regolamento di Amministrazione e Contabilità)

Consigliere dott. Giacomo Canale

ufficiale.rogante@cortecostituzionale.it ufficiale.rogante@cortecostituzionale.mailcert.it