Eventi

Il Presidente della Corte costituzionale, Giancarlo Coraggio, è intervenuto alla Cerimonia di presentazione degli Studi in onore di Carlo Azeglio Ciampi elaborati in occasione dei cento anni dalla nascita (1920/2020), alla presenza del Presidente della Repubblica, a cui ha partecipato come relatore il Vice Presidente della Corte costituzionale, Giuliano Amato (Roma, Accademia dei Lincei, 15 ottobre 2021).

(21 ottobre 2021)

Si è svolta a Strasburgo, il 10 settembre 2021, l’udienza solenne della Corte europea dei diritti dell’uomo, presieduta da Robert Spano. Nell’occasione, come di consueto, si è tenuta una Conferenza preliminare sul tema “The Rule of Law and Justice in a Digital Age”, nel corso della quale si è discusso dell’uso dell’intelligenza artificiale in ambito giudiziario, dell’accesso alla giustizia nel periodo della pandemia, dell’uso dei social media da parte delle Corti e dei giudici e dei rapporti tra la privacy e la tecnologia digitale. Per la Corte costituzionale era presente, in rappresentanza ufficiale, la Giudice Prof.ssa Silvana Sciarra.

(10 settembre 2021)

Si è svolta a Riga (Lettonia), dal 2 al 3 settembre 2021, la Conferenza internazionale sul tema “EUnited in diversity: between common constitutional traditions and national identities”, organizzata congiuntamente dalla Corte costituzionale della Lettonia e dalla Corte di Giustizia dell’Unione europea. Hanno partecipato ai lavori delegazioni delle Corti costituzionali o Supreme di più di venti Paesi membri dell’UE. Per la Corte costituzionale italiana era presente il Giudice Prof. Francesco Viganò.

(8 settembre 2021)

VEDI EVENTO