Si è svolto a Zagabria, il 3 ottobre 2019, un incontro di studio tra la Corte costituzionale italiana e la Corte costituzionale della Croazia. La delegazione italiana era composta dai Giudici Daria de Pretis, Giulio Prosperetti e Francesco Viganò. Durante l'incontro si è discusso del dialogo delle Corti costituzionali con la Corte di Giustizia dell'Unione europea e dei rapporti con la Corte europea dei diritti dell'uomo.

(3 ottobre 2019)

Presso l'Università degli Studi di Milano si è svolto il Seminario di studi "L'indipendenza della magistratura oggi", in occasione della pubblicazione del volume "Il sistema costituzionale della magistratura" di N.Zanon e F.Biondi. Ha presieduto e concluso il Presidente della Corte costituzionale Giorgio Lattanzi.

(8 novembre 2019)

Si è svolta oggi presso la Corte dei Conti la presentazione del libro "Il diritto del bilancio e il sindacato sugli atti di natura finanziaria". Sono intervenuti il Presidente della Corte costituzionale Giorgio Lattanzi, il Vice Presidente della Corte costituzionale Aldo Carosi, il Giudice Luca Antonini ed il Presidente emerito della Corte costituzionale Riccardo Chieppa.

(29 ottobre 2019)

Si è svolto oggi a Palazzo della Consulta un incontro di studio con una delegazione della Corte costituzionale del Kosovo con a capo la sua Presidente Arta Rama-Hajrizi. L'incontro ha avuto ad oggetto il sistema di giustizia costituzionale in Italia e la Convenzione europea dei Diritti dell'uomo ed il ruolo delle Corti costituzionali.

(9 settembre 2019)

Si è svolto a Karlsruhe, dal 26 al 28 giugno 2019, un incontro di studio tra il Tribunale costituzionale federale della Germania e la Corte costituzionale italiana. Sono state discusse tematiche di interesse comune per entrambe le Corti costituzionali, quali le convergenze e le divergenze tra la Corte di Giustizia dell'Unione europea e le Corti costituzionali, la libertà di associazione sindacale e il diritto di sciopero, la comunicazione istituzionale.Sono state altresì oggetto di confronto alcune recenti decisioni delle due Corti. Nella foto di gruppo, prima fila, da sinistra: Monika Hermanns, Christine Langenfeld, Giovanni Amoroso, Marta Cartabia, Daria de Pretis, Silvana Sciarra, Gabriele Britz. Seconda fila, da sinistra: Peter M. Huber, Stephan Harbarth, il Presidente Andreas Voßkuhle, il Presidente Giorgio Lattanzi, Doris König.Terza fila, da sinistra: Susanne Baer, Johannes Masing, Yvonne Ott, Andreas L. Paulus, Josef Christ, Henning Radtke.

(2 settembre 2019)

VEDI DOCUMENTO