-
Visualizza Pronuncia
Sent. 131/2013 - Presidente GALLO, Redattore CRISCUOLO
illegittimità costituzionale
Contratto, atto e negozio giuridico - Norme della Regione Calabria - Cessioni di credito - Previsione dell'efficacia nei confronti della regione qualora alla stessa siano state notificate presso la sede legale ed accettate con provvedimento del dirigente della struttura regionale competente, prima della liquidazione della correlata spesa.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 130/2013 - Presidente GALLO, Redattore MAZZELLA
illegittimità costituzionale
Amministrazione pubblica - Impiego pubblico - Norme della Regione Piemonte - Contratti di lavoro che non comportano aggravio per il bilancio regionale o contratti di diritto privato relativi allo svolgimento di incarichi e funzioni previsti per legge - Assunzioni in deroga alla disposizione statale che consente assunzioni di personale nel limite del 20% della spesa corrispondente alle cessazioni dell'anno precedente - Contrasto con la normativa per il contenimento della spesa pubblica.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 129/2013 - Presidente GALLO, Redattore TESAURO
ammissibile
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento civile per il risarcimento del danno per diffamazione a mezzo televisione a carico dell'on. Lucio Barani per le opinioni da questi espresse nei confronti del dott. Enrico Rossi presidente della Regione Toscana - Deliberazione di insindacabilità della Camera dei deputati.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 128/2013 - Presidente GALLO, Redattore CAROSI
manifesta inammissibilità
Procedimento civile - Astensione e ricusazione del giudice - Giudice di pace che, a causa del sistema retributivo fondato sul "cottimo", ritiene di non poter essere o di non poter apparire imparziale - Facoltà di astenersi senza autorizzazione del capo dell'ufficio - Omessa previsione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 127/2013 - Presidente GALLO, Redattore FRIGO
estinzione del processo
Agricoltura - Norme della Regione Calabria - Definizione quali prodotti agricoli ed agroalimentari "a chilometri zero" esclusivamente dei prodotti destinati all'alimentazione umana che siano stati ottenuti e trasformati sul territorio della Regione; Previsione per le imprese di ristorazione o di vendita al pubblico operanti nel territorio regionale, che utilizzano nella misura di almeno il 30% prodotti a "chilometri zero", dell'attribuzione di un contrassegno con lo stemma della Regione da collocare all'esterno dell'esercizio utilizzabile nell'attività promozionale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 126/2013 - Presidente GALLO, Redattore FRIGO
manifesta inammissibilità
Ordinamento penitenziario - Funzioni e provvedimenti del magistrato di sorveglianza - Potere di annullamento, in sede di reclamo, dell'atto adottato dall'Amministrazione penitenziaria in autotutela: nella specie, revoca di precedente provvedimento autorizzativo dell'utilizzo di personal computer.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 125/2013 - Presidente GALLO, Redattore TESAURO
manifesta inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica - Contenimento della spesa in materia di pubblico impiego - Personale di cui alla legge n. 27 del 1981 (magistrati e categorie equiparate) - Trattamento economico - Prevista riduzione, per i trattamenti economici superiori a 90.000 e a 150.000 euro lordi, rispettivamente del 5 % e del 10% dei predetti importi.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 124/2013 - Presidente GALLO, Redattore GROSSI
restituzione atti - jus superveniens
Commercio - Norme della Regione Lombardia - Disposizioni in materia di orari degli esercizi commerciali - Previsione della possibilità di apertura al pubblico nelle giornate domenicali e festive agli esercizi commerciali situati in ambiti territoriali a forte attrattività individuati secondo un elenco tassativamente determinato; Disposizioni in materia di orari degli esercizi commerciali - Orari delle attività di vendita al dettaglio in sede fissa - Previsione della possibilità di apertura al pubblico nelle giornate domenicali e festive agli esercizi situati in ambiti territoriali a forte attrattività individuati secondo un elenco tassativamente determinato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 123/2013 - Presidente GALLO, Redattore NAPOLITANO
restituzione atti - jus superveniens
Commercio - Norme della Regione Marche - Esercizi di commercio al dettaglio in sede fissa - Orari di apertura al pubblico - Deroghe all'obbligo di chiusura nei giorni festivi per i comuni ad economia prevalentemente turistica limitate ai casi espressamente previsti.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 122/2013 - Presidente GALLO, Redattore SILVESTRI
respinge il ricorso - inammissibile
Opere pubbliche - Autostrade - Nota del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti avente ad oggetto "orientamenti per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti" - Atti in essa citati, in particolare, atto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti attraverso il quale, "in sede di esame in prima lettura da parte del Consiglio trasporti e telecomunicazioni, l'Italia ha espresso il definitivo parere favorevole riguardo alla proposta di regolamento COM(2011)650" sulla realizzazione dell'autostrada "Valdastico Nord" - Eventuali altri atti o attività dai quali risulti, mediante l'inserimento nella Rete europea, la definitiva intenzione del Governo di procedere alla realizzazione di detta autostrada.