pronunce INDIVIDUATE: 22246
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 216/2013 - Presidente GALLO, Redattore CRISCUOLO

    non fondatezza

    Procedimento civile - Fissazione del calendario del processo - Obbligatorietà in ogni caso per il giudice, quando provvede sulle richieste istruttorie - Mancata previsione che egli possa, invece, fissare o meno il calendario in relazione al concreto contesto giudiziario ed ai singoli processi.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 215/2013 - Presidente GALLO, Redattore GROSSI

    non fondatezza

    Bilancio e contabilità pubblica - Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica - Riduzione delle spese di personale - previsione che ai fini dell'applicazione dei parametri previsti dall'art. 19, comma 5, del d.l. n. 98 del 2011 e dall'art. 4, comma 69, della legge n. 183 del 2011 (relativi al dimensionamento della rete scolastica ed al Piano di Dimensionamento regionale) che per aree geografiche caratterizzate da specificità linguistica si intendono quelle nelle quali siano presenti minoranze di madre lingua straniera.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 214/2013 - Presidente GALLO, Redattore FRIGO

    inammissibilità

    Processo penale - Misure cautelari personali - Riparazione per ingiusta detenzione - Procedimento - Giudizio davanti alla Corte d'appello - Svolgimento, su istanza degli interessati, nelle forme dell'udienza pubblica - Preclusione.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 213/2013 - Presidente GALLO, Redattore FRIGO

    illegittimità costituzionale parziale

    Processo penale - Misure cautelari personali - Criteri di scelta delle misure - Obbligatorietà della custodia cautelare in carcere quando sussistono gravi indizi di colpevolezza in ordine al delitto di cui all'art. 630 cod. pen. (Sequestro di persona a scopo di rapina o di estorsione) - Mancata previsione della salvezza dell'ipotesi in cui siano acquisiti elementi specifici, in relazione al caso concreto, dai quali risulti che le esigenze cautelari possono essere soddisfatte con altre misure.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 212/2013 - Presidente GALLO, Redattore CARTABIA

    illegittimità costituzionale - inammissibilità

    Ricerca scientifica e tecnica - Norme della Regione Abruzzo per la diffusione di metodologie alternative alla sperimentazione animale - Previsione che l'Osservatorio regionale sulla sperimentazione animale (ORSA) provvede al trattamento di dati e informazioni (da pubblicarsi annualmente sul Bollettino Ufficiale della Regione) riguardanti il numero e le specie di animali utilizzati in esperimenti negli stabilimenti utilizzatori nonché le finalità e le tipologie dell'esperimento; Previsione che l'Osservatorio regionale sulla sperimentazione animale (ORSA) coordina e programma corsi di formazione per il personale operante negli stabilimenti di allevamento, di fornitura e utilizzatori, assieme all'Istituto Zooprofilattico sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" di Teramo, che ne sostiene la spesa.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 211/2013 - Presidente GALLO, Redattore GROSSI

    illegittimità costituzionale

    Tutela del paesaggio - Norme della Regione Abruzzo - Disciplina della verifica di compatibilità degli strumenti di pianificazione delle amministrazioni locali con il Piano regionale paesistico - Sostanziale estromissione degli organi ministeriali dal relativo procedimento (nonostante il richiamo al "rispetto dei principi fissati dall'art. 145 del D.Lgs. n. 42/2004") - Attribuzione alla sola Regione del potere di definire "aggiustamenti perimetrali e circoscritte varianti alle previsioni del PRP", su proposta delle amministrazioni locali.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 210/2013 - Presidente GALLO, Redattore LATTANZI

    illegittimità costituzionale - inammissibilità

    Processo penale - Giudizio abbreviato - Reati puniti con l'ergastolo - Norma di interpretazione autentica dell'art. 442, comma 2, cod. proc. pen. introdotta dal decreto-legge n. 341 del 2000 - Retroattività delle disposizioni interne in relazione alla posizione di coloro che, pur avendo formulato richiesta di giudizio abbreviato nella vigenza della sola legge n. 479 del 1999, siano stati giudicati successivamente all'entrata in vigore del decreto-legge.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 209/2013 - Presidente GALLO, Redattore FRIGO

    illegittimità costituzionale - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953

    Appalti pubblici - Norme della Regione Basilicata per orientare e sostenere il consumo dei prodotti agricoli di origine regionale "a chilometri zero" - Previsione che l'utilizzo dei prodotti agricoli di origine regionale costituisce titolo preferenziale per l'aggiudicazione degli appalti pubblici di servizi o di forniture di prodotti alimentari ed agroalimentari destinati alla ristorazione collettiva; Commercio - Previsione che agli imprenditori agricoli esercenti la vendita diretta di prodotti agricoli lucani venga riservato dai Comuni almeno il 20% dei posteggi nei mercati al dettaglio in aree pubbliche; Previsione che le imprese di ristorazione o vendita al pubblico che utilizzano i suddetti prodotti nella misura almeno del 30% ottengono un contrassegno con lo stemma della Regione utilizzabile nell'attività promozionale e sono inserite in un apposito circuito regionale veicolato nell'ambito delle attività promozionali della Regione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 208/2013 - Presidente GALLO, Redattore MATTARELLA

    estinzione del processo

    Edilizia e urbanistica - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Disciplina delle attività di vigilanza su opere e costruzioni in zone sismiche - Previsione che il deposito del certificato di collaudo statico tiene conto anche della produzione del certificato di rispondenza dell'opera alle norme tecniche per le costruzioni, previsto dall'art. 62 del d.P.R. n. 380 del 2001.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Ord. 207/2013 - Presidente GALLO, Redattore MATTARELLA

    sospensione e trasmissione alla Corte di giustizia CE

    Istruzione pubblica - Copertura delle cattedre e dei posti di insegnamento, che risultano effettivamente vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre, mediante il conferimento di supplenze annuali, in attesa dell'espletamento delle procedure concorsuali per l'assunzione di personale docente di ruolo - Conseguente successione di contratti o rapporti di lavoro a tempo determinato per il perseguimento da parte dell'Amministrazione datore di lavoro di uno scopo (il contenimento della spesa pubblica) non riconducibile ad una "finalità di politica sociale di uno Stato membro" secondo l'accezione desumibile dalla giurisprudenza della Corte di giustizia; Conseguente successione di contratti o rapporti di lavoro a tempo determinato, svincolata dall'indicazione di ragioni obiettive e/o dalla predeterminazione di una durata massima o di un numero certo di rinnovi, in contrasto con la clausola 5, punto 1, dell'accordo quadro CES, UNICE e CEEP sul lavoro a tempo determinato, alla quale ha dato attuazione la direttiva 1999/70/CE del 28 giugno 1999 - Previsione che le disposizioni dei commi precedenti si applicano anche al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (ATA).