-
Visualizza Pronuncia
Sent. 225/2013 - Presidente GALLO, Redattore MAZZELLA
non fondatezza - manifesta inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica - Obbligo per le Regioni di procedere allo scioglimento, o in alternativa, alla privatizzazione di tutte le società direttamente o indirettamente controllate, che abbiano conseguito nell'anno 2011 un fatturato di prestazioni di servizi in favore della p.a. superiore al 90% dell'intero fatturato; Previsione che i consigli di amministrazione delle società a totale partecipazione pubblica, diretta ed indiretta, dovevano essere composti da tre o cinque membri a seconda della rilevanza e della complessità delle attività svolte ; Limitazione dell'affidamento dei sevizi pubblici locali alle sole ipotesi in cui il valore economico del servizio sia complessivamente pari o inferiore a 200.000 euro annui; Previsione che a decorrere dal 1° ottobre 2012 il valore dei buoni pasto attribuiti al personale, anche di qualifica dirigenziale, delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come individuate dall'Istituto nazionale di Statistica (ISTAT) ai sensi dell'art. 1, comma 2, della legge n. 196 del 2009, nonché le autorità indipendenti ivi inclusa la Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob) non può superare il valore nominale di 7,00 euro; Previsione che le convenzioni di cui all'art. 1, comma 5-bis, lett. f), del d.l. n. 125/2010, convertito, con modificazioni, nella legge n. 163/2010, stipulate con i soggetti aggiudicatari dei compendi aziendali si intendono approvate e producono effetti a far data dalla sottoscrizione e che ogni successiva modifica ovvero integrazione delle stesse è approvata con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sentite le Regioni interessate; Previsione che le Regioni, Province e Comuni sopprimono o accorpano o, in ogni caso, assicurano la riduzione dei relativi oneri finanziari, in misura non inferiore al 20%, enti, agenzie e organismi comunque denominati che esercitano, alla data di entrata in vigore del decreto-legge impugnato, anche in via strumentale, funzioni fondamentali di cui all'art. 117, comma secondo, lett. p), della Costituzione, o funzioni amministrative spettanti a Comuni, Province e Città metropolitane ai sensi dell'art. 118 della Costituzione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 224/2013 - Presidente GALLO, Redattore MAZZELLA
non fondatezza
Lavoro e occupazione - Disposizioni in materia di rapporto di lavoro a tempo parziale - Prevista possibilità per la Pubblica Amministrazione di rivedere i provvedimenti di concessione della trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale già adottati senza il consenso del lavoratore.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 223/2013 - Presidente GALLO, Redattore MAZZELLA
illegittimità costituzionale parziale
Arbitrato - Rapporti tra arbitrato rituale e processo ordinario - Inapplicabilità dell'art. 50 c.p.c., che permette la prosecuzione del processo mediante riassunzione davanti al giudice competente - Conseguente impossibilità di conservazione degli effetti processuali e sostanziali della domanda giudiziale proposta dinanzi al giudice ordinario poi dichiaratosi incompetente in relazione ad una clausola compromissoria.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 222/2013 - Presidente GALLO, Redattore LATTANZI Relatore FRIGO
illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibilità
Assistenza e solidarietà sociale - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Disposizioni di modifica della normativa regionale in materia di accesso alle prestazioni sociali e di personale - Contributi economici straordinari in relazione a temporanee situazioni di emergenza individuali o familiari, interventi finanziari a favore delle famiglie e della genitorialità, interventi in materia di diritto allo studio, interventi di edilizia agevolata e di sostegno alle locazioni - Destinatari delle provvidenze: cittadini italiani e, purché residenti da almeno ventiquattro mesi del territorio regionale, cittadini di Stati appartenenti all'Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia e loro familiari, soggetti titolari di permessi di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, soggetti titolari dello status di rifugiato o di quello di protezione sussidiaria (questi ultimi esclusi dalle provvidenze in materia di abitazione) - Estensione dei suddetti benefici a favore di tutti gli stranieri extracomunitari muniti di permesso di soggiorno non inferiore a un anno purché residenti nel territorio nazionale da non meno di cinque anni e nel territorio regionale da almeno ventiquattro mesi.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 221/2013 - Presidente GALLO, Redattore CASSESE
illegittimità costituzionale - inammissibilità
Contenimento della spesa - Spese per incarichi di consulenza, studio e ricerca, per incarichi di collaborazione coordinata e continuativa, per pubblicazioni e campagne pubblicitarie, per attività di formazione - Limite dell'80% della spesa sostenuta per le medesime finalità nell'anno 2009 - Contrasto con la normativa statale che stabilisce limiti percentuali di spesa inferiori.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 220/2013 - Presidente GALLO, Redattore SILVESTRI
illegittimità costituzionale - non fondatezza - inammissibilità - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Bilancio e contabilità pubblica - Enti locali - Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità ed il consolidamento dei conti pubblici - Riduzione dei costi di funzionamento delle Province. Bilancio e contabilità pubblica - Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica - Riordino delle province e loro funzioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 219/2013 - Presidente GALLO, Redattore LATTANZI
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibilità - cessata materia del contendere - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Bilancio e contabilità pubblica - Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, comuni e province, a norma degli artt. 2, 17 e 26 della legge 5 maggio 2009, n. 42 (Delega al Governo in materia di federalismo fiscale).
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 218/2013 - Presidente GALLO, Redattore NAPOLITANO
illegittimità costituzionale - inammissibilità - cessata materia del contendere
Impiego pubblico - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Assestamento del bilancio 2012 e bilancio pluriennale 2012-2014 - Protezione sociale - Area welfare di Comunità (struttura servente della Azienda per i servizi sanitari n. 5 "Bassa Friulana") per lo svolgimento di attività di supporto al sistema sanitario e sociale - Previsione che la ASS inserisca il personale dell'Area welfare di Comunità in una dotazione organica aggiuntiva, con contabilità separata; Funzionamento della Regione - Attribuzione di una posizione economica superiore ai dipendenti che non abbiano conseguito la progressione economica superiore e che a seguito della rideterminazione del titolo dell'anzianità, mediante computo anche dei periodi di servizio prestato con contratto di lavoro a tempo determinato, risultino utilmente collocati nelle graduatorie; Attribuzione di una posizione economica superiore ai dipendenti che non abbiano conseguito la progressione economica superiore e che a seguito della rideterminazione del titolo dell'anzianità, mediante computo anche dei periodi di servizio prestato con contratto di lavoro a tempo determinato, risultino utilmente collocati nelle graduatorie - Individuazione delle unità di bilancio e dei relativi capitoli di spesa; Funzionamento della Regione - Riconoscimento di trattamento economico accessorio al personale regionale assegnato agli uffici unici; Riconoscimento di un incentivo al personale regionale operante presso la struttura direzionale competente in materia di finanze e patrimonio incaricato dello svolgimento delle attività di natura estimativa; Personale della categoria FA dell'Area forestale - Previsione di assunzione anche in deroga a precedente legge regionale che richiama i limiti di spesa per le assunzioni previsti dalla legge statale; Consigliere regionale di parità - Previsione di una indennità aggiuntiva mensile.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 217/2013 - Presidente GALLO, Redattore MORELLI
manifesta inammissibilità
Spese processuali - Liquidazione da parte del giudice - Ultrattiva applicabilità delle tariffe professionali abrogate dal decreto-legge n. 1 del 2012 - Previsione introdotta dalla legge di conversione n. 27 del 2012, con decorrenza retroattiva dalla data di entrata in vigore del suddetto decreto-legge.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 216/2013 - Presidente GALLO, Redattore CRISCUOLO
non fondatezza
Procedimento civile - Fissazione del calendario del processo - Obbligatorietà in ogni caso per il giudice, quando provvede sulle richieste istruttorie - Mancata previsione che egli possa, invece, fissare o meno il calendario in relazione al concreto contesto giudiziario ed ai singoli processi.