-
Visualizza Pronuncia
Sent. 121/2013 - Presidente GALLO, Redattore CAROSI
non fondatezza
Imposte e tasse - Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie - Previsione che a decorrere dal 1° luglio 2012, non si proceda all'accertamento, all'iscrizione a ruolo e alla riscossione dei crediti relativi ai tributi erariali, regionali e locali, qualora l'ammontare dovuto, comprensivo di sanzioni amministrative e interessi, non superi, per ciascun credito, l'importo di euro 30, con riferimento ad ogni periodo d'imposta.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 120/2013 - Presidente GALLO, Redattore GROSSI
illegittimità costituzionale parziale
Elezioni - Incompatibilità tra la carica di parlamentare e quella di sindaco di un comune con popolazione superiore a 20 mila abitanti - Mancata previsione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 119/2013 - Presidente GALLO, Redattore CRISCUOLO
illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza
Lavoro - Ricorso amministrativo al Comitato regionale avverso gli atti di accertamento e le ordinanze-ingiunzioni delle direzioni provinciali del lavoro e avverso i verbali di accertamento degli istituti previdenziali ed assistenziali aventi ad oggetto la sussistenza e la qualificazione dei rapporti di lavoro - Previsione della sospensione anziché dell'interruzione del termine per il ricorso in opposizione innanzi al tribunale competente in caso di esito sfavorevole del ricorso amministrativo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 118/2013 - Presidente GALLO, Redattore FRIGO
illegittimità costituzionale
Consiglio regionale - Legge della Regione Campania - Consiglieri regionali che abbiano riportato condanna, anche non definitiva, per il delitto di cui all'art. 416-bis cod. pen. - Prevista sospensione dalla carica fino alla sentenza definitiva.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 117/2013 - Presidente GALLO, Redattore SILVESTRI
illegittimità costituzionale
Energia - Norme della Regione Basilicata in materia di governo del territorio - Previsione che la Regione, al fine di assicurare processi di sviluppo sostenibile, non rilascerà l'intesa sul conferimento di nuovi titoli minerari per la prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 116/2013 - Presidente GALLO, Redattore TESAURO
illegittimità costituzionale
Bilancio e contabilità pubblica - Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria - Interventi in materia previdenziale - Trattamenti pensionistici corrisposti da enti gestori di forme di previdenza obbligatorie i cui importi superino complessivamente i 90.000 euro lordi - Assoggettamento a decorrere dal 1° agosto 2011 e fino al 31 dicembre 2014 ad un contributo di perequazione pari al 5% per la parte eccedente il predetto importo fino a 150.000 euro, al 10% per la parte eccedente 150.000 euro e al 15% per la parte eccedente 200.000 euro.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 115/2013 - Presidente GALLO, Redattore MORELLI
manifesta inammissibilità
Spese processuali - Liquidazione da parte del giudice - Ultrattiva applicabilità delle tariffe professionali abrogate dal decreto-legge n. 1 del 2012 - Previsione introdotta dalla legge di conversione n. 27 del 2012, con decorrenza retroattiva dalla data di entrata in vigore del suddetto decreto-legge Spese processuali - Liquidazione da parte del giudice dei compensi professionali - Obbligo, previsto contestualmente all'abrogazione delle tariffe delle professioni regolamentate nel sistema ordinistico, di far riferimento a parametri stabiliti con successivo decreto del Ministro vigilante - Impossibilità per il giudice, in assenza di tali parametri e di tariffe di riferimento, di determinare l'ammontare degli onorari dovuti.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 114/2013 - Presidente GALLO, Redattore MORELLI
non fondatezza - inammissibilità
Acque e acquedotti - Norme della Provincia autonoma di Bolzano - Norme in materia di utilizzazione di acque pubbliche e di impianti elettrici - Previsione ai fini della concessione di impianti di derivazione di acqua a scopo idroelettrico fino a 3 MW della necessità di esibizione dei titoli comprovanti la disponibilità delle aree interessate dagli eventuali impianti ed infrastrutture da realizzare.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 113/2013 - Presidente GALLO, Redattore NAPOLITANO
estinzione del processo
Impiego pubblico - Norme della Regione Marche - Personale dei Consorzi di sviluppo industriale - Procedure di mobilità - Previsione che i Comuni e le Province facenti parte, rispettivamente, del Consorzio di sviluppo industriale delle Valli del Tronto, dell'Aso e del Tesino e del Consorzio di sviluppo industriale delle Valli del Fermano, prima di procedere all'espletamento delle procedure concorsuali per la copertura dei posti vacanti in organico, attivino le procedure di mobilità previste dal d.lgs. n. 165 del 2001; Procedure di mobilità - Previsione della non computabilità della spesa derivante dall'immissione nei ruoli delle Province e dei Comuni del personale dei Consorzi di sviluppo industriale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 112/2013 - Presidente GALLO, Redattore CORAGGIO
manifesta infondatezza - manifesta inammissibilità
Imposte e tasse - Rimborso delle imposte - Eccedenze di IRPEF e IRPEG dovute in base alle dichiarazioni dei redditi presentate sino al 30 giugno 1997 - Prevista erogazione da parte dell'Agenzia delle entrate, senza possibilità di far valere l'eventuale prescrizione del diritto dei contribuenti.