-
Visualizza Pronuncia
Sent. 186/2013 - Presidente GALLO, Redattore NAPOLITANO
illegittimità costituzionale
Bilancio e contabilità pubblica - Regioni sottoposte a piani di rientro del disavanzo sanitario e commissariate alla data di entrata in vigore della legge censurata - Previsione del divieto di intraprendere e proseguire azioni esecutive nei confronti di aziende sanitarie locali ed ospedaliere delle Regioni stesse, fino al 31 dicembre 2012 - Previsione che i pignoramenti e le prenotazioni a debito sulle rimesse finanziarie trasferite dalle Regioni stesse alle aziende sanitarie locali ed ospedaliere effettuati prima della data di entrata in vigore del d.l. n. 78/2010, convertito in legge n. 122/2010, non producono effetti dalla data suddetta fino al 31 dicembre 2012 e non vincolano gli enti del servizio sanitario regionale ed i tesorieri, i quali possano disporre, per le finalità istituzionali dei predetti enti, delle somme agli stessi trasferite durante il suddetto periodo.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 185/2013 - Presidente GALLO, Redattore NAPOLITANO
manifesta inammissibilità
Processo penale - Procedimento dinanzi al giudice di pace - Pronuncia di esclusione della procedibilità nei casi di particolare tenuità del fatto - Necessità del consenso dell'imputato e della parte offesa.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 184/2013 - Presidente GALLO, Redattore NAPOLITANO
non fondatezza
Fallimento e procedure concorsuali - Dichiarazione di fallimento - Iniziativa d'ufficio del Tribunale - Abolizione ad opera del decreto legislativo n. 5 del 2006.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 183/2013 - Presidente GALLO, Redattore FRIGO
illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. parziale conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Processo penale - Incompatibilità del giudice - Giudice dell'esecuzione che abbia pronunciato ordinanza di accoglimento o di rigetto dell'applicazione della disciplina della continuazione dei reati - Mancata previsione di incompatibilità a partecipare al giudizio di rinvio, a seguito di annullamento con rinvio da parte della Corte di cassazione dell'ordinanza del giudice dell'esecuzione di rigetto della richiesta del condannato dell'applicazione della continuazione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 182/2013 - Presidente GALLO, Redattore MATTARELLA
illegittimità costituzionale
Energia - Norme della Regione Abruzzo - Provvedimenti urgenti a tutela del territorio regionale - Previsione che la localizzazione e la realizzazione di oleodotti e gasdotti, che abbiano diametro uguale o superiore a 800 mm. e lunghezza superiore a 40 chilometri e di impianti termoelettrici e di compressione a gas naturale connessi agli stessi, è incompatibile nelle aree sismiche classificate di prima categoria.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 181/2013 - Presidente GALLO, Redattore CAROSI
illegittimità costituzionale - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Assistenza e solidarietà sociale - Norme della Regione Molise - Concessione di contributi regionali alle associazioni combattentistiche e d'arma per agevolare il raggiungimento dei loro scopi istituzionali e sociali - Previsione che ai relativi oneri finanziari si provvede con i fondi stanziati in sede di finanziamento della legge regionale n. 10 del 1985, contestualmente abrogata.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 180/2013 - Presidente GALLO, Redattore MORELLI
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale
Bilancio e contabilità pubblica - Finanza regionale - Norme della Regione Campania - Modifica delle norme per la copertura dal disavanzo sanitario - Previsione che per l'anno 2012 una parte delle risorse già finalizzate alla copertura dell'ammortamento del debito sanitario pregresso al 31 dicembre 2005 sia rifinalizzata al finanziamento dei mutui contratti dagli enti locali per la realizzazione di opere pubbliche; Sanità - Norme della Regione Campania - Previsione che nelle more del completamento del Policlinico Universitario i posti letto programmati siano distribuiti nelle strutture pubbliche e private della Provincia di Caserta - Previsione che il Presidente della Giunta regionale, Commissario ad acta per il disavanzo sanitario, con apposito decreto, provveda alla emanazione degli atti consequenziali; Regione in genere - Enti locali - Norme della Regione Campania - Prevista inapplicabilità delle norme sulla incompatibilità per consigliere regionale al consigliere a cui è affidata la supplenza nel caso di sospensione di un consigliere
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 179/2013 - Presidente GALLO, Redattore CRISCUOLO
illegittimità costituzionale parziale
Reati e pene - Sanzioni sostitutive delle pene detentive o pecuniarie - Lavoro di pubblica utilità - Previsione che l'attività venga svolta nell'ambito della Provincia in cui risiede il condannato - Mancata previsione che il giudice, su richiesta del condannato, possa ammetterlo a svolgere il lavoro di pubblica utilità presso un Ente non compreso nella Provincia di residenza.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 178/2013 - Presidente GALLO, Redattore TESAURO
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale
Ambiente - Norme della Regione Liguria - Disposizioni in materia di valutazione ambientale strategica (VAS) - Piani e programmi riguardanti l'uso di piccole aree a livello locale e modifiche minori dei piani e programmi assoggettabili a VAS - Espletamento per essi della procedura di verifica di assoggettabilità a VAS nei soli casi in cui abbiano potenziali effetti sull'ambiente; Esperimento per essi della "procedura VAS" solo se siano riconducibili alle categorie specificate in allegato alla legge regionale; Piani e programmi di scarso impatto ambientale, come tali esonerati dalla procedura di assoggettabilità a VAS - Individuazione non solo in base alla natura dell'area interessata, ma anche in base alle dimensioni quantitative dell'intervento; Deposito presso i Comuni interessati di una copia integrale della documentazione inerente alle istanze per la verifica di assoggettabilità a VIA - Mancata previsione che della trasmissione sia dato avviso nell'albo pretorio degli stessi Comuni; Prevista pubblicazione sul sito web della Regione dell'esito della procedura di assoggettabilità.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 177/2013 - Presidente GALLO, Redattore FRIGO
manifesta inammissibilità
Consiglio regionale - Norme della Regione Campania - Consiglieri che hanno riportato condanna penale, anche non definitiva, per il delitto di cui all'art. 416-bis c.p. - Prevista sospensione dalla carica.