-
Visualizza Pronuncia
Ord. 196/2013 - Presidente GALLO, Redattore GROSSI
manifesta inammissibilità
Assistenza straniero - Assegno INPS per nucleo familiare con tre o più figli minori - Subordinazione al possesso della cittadinanza italiana o comunitaria - Conseguente esclusione per lo straniero.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 195/2013 - Presidente GALLO, Redattore CASSESE
manifesta inammissibilità
Impiego pubblico - Selezione interna per la progressione al ruolo di ispettori della Guardia di finanza - Estensione al personale appartenente al ruolo degli appuntati e finanzieri - Contrasto con la previsione di cui all'art. 3, comma 3, lett. b), della legge di delega 6 marzo 1992, n. 216, che consente la partecipazione alla selezione stessa, nel limite del 30% dei posti disponibili al solo personale appartenente al ruolo, grado o qualifica immediatamente sottostante.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 194/2013 - Presidente GALLO, Redattore GROSSI
illegittimità costituzionale
Beni culturali - Norme della Regione Lombardia - Valorizzazione dei reperti mobili e dei cimeli appartenenti a periodi storici diversi dalla prima guerra mondiale - Attribuzione alla Regione Lombardia delle attività e degli interventi di ricerca, raccolta, conservazione e valorizzazione dei reperti mobili e dei cimeli storici che si trovano sul territorio regionale - Previsione dell'obbligo della comunicazione scritta al sindaco competente per territorio entro 15 giorni dal ritrovamento e obbligo per il sindaco di trasmettere le comunicazioni ricevute alla Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia, entro 60 giorni dal ricevimento.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 193/2013 - Presidente GALLO, Redattore CORAGGIO
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale
Norme della Regione Lombardia - Attività di allenamento e addestramento dei cani - Previsione della possibilità di esercizio anche in periodi di caccia chiusa. Caccia - Norme della Regione Veneto - Disciplina delle attività di movimento dei giovani cani, ivi compresi quelli da destinare all'esercizio dell'attività venatoria - Norme in materia di addestramento e di identificazione e registrazione dei cani.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 192/2013 - Presidente GALLO, Redattore NAPOLITANO
manifesta inammissibilità
Reati tributari - Reati in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto di cui al d.lgs. n. 74 del 2000 - Circostanza attenuante collegata al pagamento del debito tributario - Applicabilità nell'ipotesi in cui l'imputato sia stato ammesso al pagamento rateale del debito.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 191/2013 - Presidente GALLO, Redattore MORELLI
manifesta infondatezza
Spese di giustizia - Liquidazione dell'onorario e delle spese al difensore d'ufficio - Legittimazione a proporre istanza nei confronti dello Stato - Estensione, da parte della consolidata giurisprudenza di legittimità, al difensore designato dal giudice, ai sensi dell'art. 97, comma 4, cod. proc. pen., in sostituzione del difensore, di fiducia o d'ufficio, non reperito o non comparso.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 190/2013 - Presidente GALLO, Redattore MATTARELLA
manifesta infondatezza - manifesta inammissibilità
Procedimento civile - Controversie in materia di opposizione alla stima nelle espropriazioni per pubblica utilità - Assoggettamento al rito sommario di cognizione - Esclusione della possibilità di conversione del rito da sommario a ordinario nella stessa materia.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 189/2013 - Presidente GALLO, Redattore LATTANZI
non fondatezza
Caccia - Norme della Regione Liguria - Possibilità da parte della Giunta regionale di approvare un nuovo calendario venatorio, in caso intervenga un provvedimento sospensivo dell'efficacia del calendario venatorio durante la stagione venatoria.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 188/2013 - Presidente GALLO, Redattore MAZZELLA
illegittimità costituzionale parziale
Ambiente - Norme della Regione autonoma della Sardegna - Impianti eolici - Sottrazione alla V.I.A. degli impianti con potenza complessiva uguale o inferiore a 60 KW.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 187/2013 - Presidente GALLO, Redattore MATTARELLA
illegittimità costituzionale - estinzione del processo - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Appalti pubblici - Norme della Provincia autonoma di Trento - Previsione che, per affidare gli incarichi previsti dall'art. 20 della legge provinciale sui lavori pubblici impugnata, le amministrazioni aggiudicatrici utilizzano i parametri stabiliti ai sensi della normativa statale per i servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria e, per quanto da questi non previsto, l'elenco dei prezzi previsto dall'art. 13, quale riferimento per determinare i compensi per attività professionali, fatto salvo quanto previsto dal comma 1-ter; Previsione che la giunta provinciale adotta schemi-tipo di bando, di inviti a presentare offerte e di altri atti necessari per svolgere le procedure di scelta del contraente; Previsione che le amministrazioni aggiudicatrici prevedono nel bando di gara l'obbligo per i concorrenti di produrre le analisi dei prezzi mediante procedure telematiche e che le amministrazioni aggiudicatrici valutano la congruità delle offerte che, in base ad elementi specifici, appaiono anormalmente basse, anche per lavori di importo inferiore alla soglia comunitaria, in deroga a quanto previsto dall'art. 40.