pronunce INDIVIDUATE: 22246
  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 166/2013 - Presidente GALLO, Redattore CORAGGIO

    manifesta infondatezza

    Contenzioso tributario - Appello contro la sentenza di primo grado che erroneamente ha dichiarato inammissibile il ricorso in via preliminare senza trattare il merito - Mancata previsione tra i casi di rimessione della causa alla Commissione tributaria provinciale - Impossibilità di esame della causa nel merito, non essendo la Commissione tributaria regionale investita di tale petitum né potendo utilizzare i poteri suppletivi istruttori previsti rispetto agli atti nulli compiuti in primo grado.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 165/2013 - Presidente GALLO, Redattore NAPOLITANO

    estinzione del processo

    Impiego pubblico - Norme della Regione Marche - Previsione di inserimento nelle dotazioni organiche dirigenziali della Regione di dipendenti di ruolo regionali appartenenti a varie qualifiche funzionali ai quali erano stati conferiti incarichi dirigenziali a tempo determinato sulla base di una prova selettiva riservata.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 164/2013 - Presidente GALLO, Redattore SILVESTRI

    estinzione del processo

    Bilancio e contabilità pubblica - Ulteriori disposizioni di attuazione dell'art. 24 della legge 5 maggio 2009, n. 42 in materia di ordinamento di Roma Capitale - Previsione che entro il 31 maggio di ciascun anno Roma Capitale concorda con il Ministero dell'economia e delle finanze le modalità e l'entità del proprio concorso alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica e che, a tal fine, entro la stessa data, il Sindaco trasmette la proposta di accordo - Previsione, in caso di mancato accordo, che il concorso stesso è determinato sulla base delle disposizioni applicabili ai restanti comuni; Previsione che le risorse destinate dallo Stato, ai sensi dell'art. 119, comma quinto, della Costituzione, ovvero connesse al finanziamento dei livelli essenziali delle prestazioni e degli obiettivi di servizio di cui all'art. 13 del d.lgs 6 maggio 2011, n. 61, sono erogabili direttamente a Roma Capitale, secondo le modalità da definire con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta dei Ministri dell'interno e dell'economia e delle finanze.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 163/2013 - Presidente GALLO, Redattore SILVESTRI

    manifesta infondatezza

    Processo penale - Competenza per territorio - Disciplina per i procedimenti riguardanti i magistrati - Applicabilità nel caso in cui la qualità di persona sottoposta ad indagini, di imputato, di persona offesa o danneggiata dal reato, sia assunta da ex magistrati - Mancata previsione "quanto meno per un apprezzabile lasso di tempo successivo alla cessazione dell'appartenenza all'Ordine giudiziario".

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 162/2013 - Presidente GALLO, Redattore CAROSI

    illegittimità costituzionale parziale - manifesta inammissibilità

    Porti e aeroporti - Norme della Regione Lazio - Modifiche alla legge regionale 10 novembre 1997, n. 41 avente ad oggetto la disciplina della realizzazione di aviosuperfici e campi di volo per aeromobili - Previsione che le aviosuperfici ed i campi di volo di cui al comma 1 riguardano l'esercizio del volo e dei vari sport dell'aria ad esso collegati, ad esempio paracadutismo, volo a vela, volo da diporto e sportivo; Previsione che i piloti dei veivoli sono responsabili del rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza della pubblica incolumità, di uso del territorio e di tutela dell'ambiente, mentre il gestore dell'aviosuperficie è parimenti responsabile delle strutture facenti parte dell'aviosuperficie nella fase di decollo e di atterraggio.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 161/2013 - Presidente GALLO, Redattore CASSESE

    illegittimità costituzionale - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953

    Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Toscana - Alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica riservati ai profughi italiani - Previsione che i profughi assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica possano chiedere ai Comuni la cessione in proprietà di tali alloggi entro il 30 giugno 2006, beneficiando delle condizioni di miglior favore di cui all'art. 3. Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Toscana - Alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica riservati ai profughi - Determinazione del prezzo di cessione nella misura del 50% del costo di costruzione di ogni singolo alloggio alla data di ultimazione della costruzione stessa, ovvero di assegnazione dell'alloggio, se anteriore.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 160/2013 - Presidente GALLO, Redattore CAROSI

    illegittimità costituzionale

    Rapporto di lavoro - Componenti del Servizio Consultivo ed Ispettivo Tributario (SECIT) nominati quali esperti non di ruolo dell'Amministrazione pubblica - Previsione con norma autoqualificata interpretativa che l'incarico onorario di esperto consultivo ed ispettivo tributario si intende cessato ad ogni effetto, sia giuridico sia economico, dalla data di entrata in vigore della legge censurata.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 159/2013 - Presidente GALLO, Redattore CRISCUOLO Relatore CAROSI

    illegittimità costituzionale

    Contratto, atto e negozio giuridico - Norme della Regione Calabria - Contratti stipulati o stipulandi che comportino spese a carico della Regione - Previsione retroattiva della loro inefficacia fino a che non sussista autorizzazione nei modi di legge ed impegno contabile regolarmente registrato sul pertinente capitolo del bilancio di previsione - Esorbitanza dalla disciplina dell'ordinamento contabile della Regione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 158/2013 - Presidente GALLO, Redattore CORAGGIO

    manifesta inammissibilità

    Imposte e tasse - Riscossione delle imposte - Remunerazione del servizio - Aggio percentuale sulle somme iscritte a ruolo riscosse (c.d. "compenso di riscossione") - Imposizione a carico del debitore, in misura parziale o integrale, a seconda che il pagamento avvenga entro o oltre il sessantesimo giorno dalla notifica della cartella.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 157/2013 - Presidente GALLO, Redattore MORELLI

    manifesta infondatezza

    Responsabilità civile - Risarcimento dei danni causati dalla circolazione dei veicoli e natanti per i quali vi è obbligo di assicurazione - Azione giudiziale nei confronti dell'impresa designata alla gestione dei sinistri in carico al Fondo di garanzia per le vittime della strada - Condizioni di improponibilità - Preventiva comunicazione della richiesta risarcitoria all'impresa designata e alla CONSAP - Improponibilità dell'azione nel caso di comunicazione inviata solo alla prima.