-
Visualizza Pronuncia
Sent. 245/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore GROSSI
illegittimità costituzionale
Commercio - Norme della Regione Liguria - Attività di commercio su aree pubbliche - Nuovi criteri per l'assegnazione dei posteggi sulle aree pubbliche, da adottarsi dalla Giunta regionale ai sensi dell'intesa in sede di Conferenza Unificata - Applicazione in via transitoria dei criteri regionali previgenti che attribuiscono un vantaggio a coloro che hanno svolto in precedenza l'attività nel mercato o nella fiera.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 244/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore GROSSI
ammissibile
Segreto di Stato - Procedimento penale avente ad oggetto il fatto-reato del sequestro di Abu Omar - Sentenza della Corte di appello di Milano, quale giudice di rinvio, con la quale è stata affermata la penale responsabilità degli imputati.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 243/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore SILVESTRI
manifesta infondatezza
Processo penale - Sospensione del procedimento per incapacità dell'imputato - Disciplina - Applicabilità della modalità previste con riferimento agli imputati che si trovino nell'impossibilità assoluta di comparire per qualsiasi infermità - Preclusione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 242/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore CAROSI
manifesta inammissibilità
Procedimento civile - Astensione e ricusazione del giudice - Obbligo del giudice di pace di astenersi quando sussistono "gravi ragioni di convenienza" e quindi anche quando abbia un personale interesse collegato con il sistema di retribuzione fondato sul "cottimo".
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 241/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore CAROSI
illegittimità costituzionale - cessata materia del contendere
Bilancio e contabilità pubblica - Legge finanziaria 2013 della Regione Abruzzo - Riprogrammazione economie vincolate - Importi non utilizzati iscritti in bilancio per il rimborso dell'anticipazione di liquidità a copertura dei debiti sanitari, di cui all'art. 2, comma 98, della legge n. 191 del 2009 - Riprogrammazione e destinazione al finanziamento delle spese del servizio di trasporto pubblico; Contributo a fondo perduto pari ad euro 26.400 in favore del CRAB (Consorzio di ricerca applicata alle biotecnologie) - Imposizione del relativo onere a carico del bilancio regionale 2013 sul capitolo 101584, U.P.B. 07.01.004; Aiuto economico alle imprese operanti nel settore terziario e portuale facente capo ai traffici marittimi del porto di Pescara - Quantificazione del relativo onere in euro 300.000 per l'anno 2013 ed imposizione a carico del cap. 281602, U.P.B. 05.01.007; Contributo di euro 45.000 per l'anno 2013 in favore dell'Associazione On The Road Onlus di Pescara; Contributo straordinario per la gestione forestale sostenibile - Quantificazione del relativo onere in euro 50.000 per l'anno 2013 ed imposizione a carico del cap. 111416, U.P.B. 07.01.002.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 240/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore SILVESTRI
estinzione del processo
Sanità pubblica - Norme della Regione Veneto - Incarico di direttore generale delle aziende sanitarie regionali - Previsione della durata pari a quella della legislatura regionale e che il mandato stesso scade centottanta giorni dopo l'insediamento della nuova legislatura.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 239/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore CRISCUOLO
non fondatezza - inammissibilità
Energia - Misure urgenti per la crescita del Paese - Semplificazioni delle attività di realizzazione di infrastrutture energetiche e liberalizzazioni nel mercato del gas naturale - Mancata espressione da parte delle amministrazioni regionali degli atti di assenso o di intesa, inerenti alle funzioni di cui ai commi 7 e 8 dell'art. 1 della legge n. 239 del 2004, entro il termine di centocinquanta giorni dalla richiesta, nonché mancata definizione dell'intesa di cui al comma 5 dell'art. 52-quinquies del d.P.R. n. 327 del 2001 e all'art. 3, comma 4, del d.lgs. n. 93 del 2011 - Invito del Ministero dello sviluppo economico a provvedere entro un termine non superiore a trenta giorni - Rimessione, in caso di ulteriore inerzia da parte delle amministrazioni regionali, degli atti alla Presidenza del Consiglio dei ministri, che provvede entro sessanta giorni con la partecipazione della regione interessata.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 238/2013 - Presidente GALLO, Redattore NAPOLITANO
illegittimità costituzionale parziale
Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Valle d'Aosta - Disposizioni in materia di tutela del paesaggio - Interventi per i quali non è richiesta l'autorizzazione paesaggistica - Previsione da parte della Giunta regionale dei limiti qualitativi e quantitativi di ammissibilità dei progetti relativi agli interventi; Commissione regionale per il paesaggio - Previsione che la Commissione esprime pareri vincolanti in merito alle istanze relative alla "conversione delle demolizioni in indennità o sanzioni pecuniarie".
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 237/2013 - Presidente GALLO, Redattore CORAGGIO
illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza
Ordinamento giudiziario - Delega legislativa per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari al fine di realizzare risparmi di spesa e incremento di efficienza - Conferimento al Governo mediante disposizione inserita nella legge di conversione del decreto-legge n. 138 del 2011; Delega legislativa per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari al fine di realizzare risparmi di spesa e incremento di efficienza -Principi e criteri direttivi - Concentrazione degli uffici giudiziari nelle città capoluogo di provincia e necessità che ciascun distretto di Corte d'appello comprenda non meno di tre degli attuali Tribunali con relative Procure della Repubblica; Riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 236/2013 - Presidente GALLO, Redattore NAPOLITANO
illegittimità costituzionale - non fondatezza
Bilancio e contabilità pubblica - Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica - Previsione che le Regioni, Province e Comuni sopprimono o accorpano o, in ogni caso, assicurano la riduzione dei relativi oneri finanziari, in misura non inferiore al 20 per cento, enti, agenzie e organismi comunque denominati che esercitano, alla data di entrata in vigore del decreto-legge impugnato, anche in via strumentale, funzioni fondamentali di cui all'art. 117, comma secondo, lett. p), della Costituzione, o funzioni amministrative spettanti a Comuni, Province e Città metropolitane ai sensi dell'art. 118 della Costituzione - Previsione di apposita procedura articolata in tre fasi: a) ricognizione, entro tre mesi dall'entrata in vigore del decreto-legge impugnato, di tutti gli enti, agenzie ed organismi; b) definizione mediante intese da adottarsi in sede di Conferenza unificata dei costi e delle tempistiche per l'attuazione delle norme; c) soppressione ope legis di tutti gli enti, agenzie ed organismi, con conseguente nullità di tutti gli atti successivamente adottati, qualora le Regioni, le Province ed i Comuni, decorsi nove mesi dall'entrata in vigore del decreto, non abbiano dato attuazione al precetto normativo.