-
Visualizza Pronuncia
Sent. 161/2013 - Presidente GALLO, Redattore CASSESE
illegittimità costituzionale - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Toscana - Alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica riservati ai profughi italiani - Previsione che i profughi assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica possano chiedere ai Comuni la cessione in proprietà di tali alloggi entro il 30 giugno 2006, beneficiando delle condizioni di miglior favore di cui all'art. 3. Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Toscana - Alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica riservati ai profughi - Determinazione del prezzo di cessione nella misura del 50% del costo di costruzione di ogni singolo alloggio alla data di ultimazione della costruzione stessa, ovvero di assegnazione dell'alloggio, se anteriore.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 160/2013 - Presidente GALLO, Redattore CAROSI
illegittimità costituzionale
Rapporto di lavoro - Componenti del Servizio Consultivo ed Ispettivo Tributario (SECIT) nominati quali esperti non di ruolo dell'Amministrazione pubblica - Previsione con norma autoqualificata interpretativa che l'incarico onorario di esperto consultivo ed ispettivo tributario si intende cessato ad ogni effetto, sia giuridico sia economico, dalla data di entrata in vigore della legge censurata.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 159/2013 - Presidente GALLO, Redattore CRISCUOLO Relatore CAROSI
illegittimità costituzionale
Contratto, atto e negozio giuridico - Norme della Regione Calabria - Contratti stipulati o stipulandi che comportino spese a carico della Regione - Previsione retroattiva della loro inefficacia fino a che non sussista autorizzazione nei modi di legge ed impegno contabile regolarmente registrato sul pertinente capitolo del bilancio di previsione - Esorbitanza dalla disciplina dell'ordinamento contabile della Regione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 158/2013 - Presidente GALLO, Redattore CORAGGIO
manifesta inammissibilità
Imposte e tasse - Riscossione delle imposte - Remunerazione del servizio - Aggio percentuale sulle somme iscritte a ruolo riscosse (c.d. "compenso di riscossione") - Imposizione a carico del debitore, in misura parziale o integrale, a seconda che il pagamento avvenga entro o oltre il sessantesimo giorno dalla notifica della cartella.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 157/2013 - Presidente GALLO, Redattore MORELLI
manifesta infondatezza
Responsabilità civile - Risarcimento dei danni causati dalla circolazione dei veicoli e natanti per i quali vi è obbligo di assicurazione - Azione giudiziale nei confronti dell'impresa designata alla gestione dei sinistri in carico al Fondo di garanzia per le vittime della strada - Condizioni di improponibilità - Preventiva comunicazione della richiesta risarcitoria all'impresa designata e alla CONSAP - Improponibilità dell'azione nel caso di comunicazione inviata solo alla prima.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 156/2013 - Presidente GALLO, Redattore CRISCUOLO
manifesta inammissibilità
Procedimento civile - Mediazione obbligatoria delle controversie civili e commerciali.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 155/2013 - Presidente GALLO, Redattore LATTANZI
estinzione del processo
Professioni - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Disciplina dell'attività di acconciatore - Previsione che i Comuni adottino propri regolamenti che prevedano le superfici minime, i requisiti dimensionali dei locali impiegati per l'esercizio dell'attività; Previsione che i Comuni adottino propri regolamenti che prevedano la disciplina degli orari, il calendario dei giorni di apertura e di chiusura dell'esercizio; Requisiti per l'abilitazione all'esercizio dell'attività.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 154/2013 - Presidente GALLO, Redattore SILVESTRI
non fondatezza
Enti locali - Disposizioni urgenti per Roma Capitale - Obbligazioni contratte dal Comune di Roma fino alla data del 28 aprile 2008 - Assunzione da parte della gestione commissariale istituita per il rientro dall'indebitamento pregresso e assoggettamento al blocco delle procedure esecutive e degli interessi contemplato (per il risanamento degli enti locali dissestati) dall'art. 248 del T.U. n. 267 del 2000 - Riferibilità di tali previsioni, in virtù di norma interpretativa, a tutte le obbligazioni derivanti da fatti o atti posti in essere fino al 28 aprile 2008, quand'anche accertate e liquidate da sentenze pubblicate successivamente.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 153/2013 - Presidente GALLO, Redattore CRISCUOLO
non fondatezza
Imposte e tasse - Norme della Regione Toscana - Agevolazioni fiscali a favore di persone giuridiche private, con sede legale o stabile organizzazione in Toscana, che effettuino elargizioni liberali a favore di soggetti privati impegnati in progetti di valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale - Riconoscimento di un credito di imposta sull'IRAP, imposta regionale sulle attività produttive, pari al 20% dell'elargizione effettuata.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 152/2013 - Presidente GALLO, Redattore CASSESE
illegittimità costituzionale parziale
Sanità pubblica - Norme della Regione Campania - Criteri di nomina dei direttori generali delle aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere e istituti di ricoveri e cura a carattere scientifico - Disciplina transitoria - Decadenza automatica dall'incarico di direttore delle aziende e degli istituti del servizio sanitario regionale nominati nelle more dell'approvazione da parte del Consiglio regionale del disciplinare della procedura di valutazione degli aspiranti.