-
Visualizza Pronuncia
Sent. 181/2013 - Presidente GALLO, Redattore CAROSI
illegittimità costituzionale - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Assistenza e solidarietà sociale - Norme della Regione Molise - Concessione di contributi regionali alle associazioni combattentistiche e d'arma per agevolare il raggiungimento dei loro scopi istituzionali e sociali - Previsione che ai relativi oneri finanziari si provvede con i fondi stanziati in sede di finanziamento della legge regionale n. 10 del 1985, contestualmente abrogata.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 180/2013 - Presidente GALLO, Redattore MORELLI
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale
Bilancio e contabilità pubblica - Finanza regionale - Norme della Regione Campania - Modifica delle norme per la copertura dal disavanzo sanitario - Previsione che per l'anno 2012 una parte delle risorse già finalizzate alla copertura dell'ammortamento del debito sanitario pregresso al 31 dicembre 2005 sia rifinalizzata al finanziamento dei mutui contratti dagli enti locali per la realizzazione di opere pubbliche; Sanità - Norme della Regione Campania - Previsione che nelle more del completamento del Policlinico Universitario i posti letto programmati siano distribuiti nelle strutture pubbliche e private della Provincia di Caserta - Previsione che il Presidente della Giunta regionale, Commissario ad acta per il disavanzo sanitario, con apposito decreto, provveda alla emanazione degli atti consequenziali; Regione in genere - Enti locali - Norme della Regione Campania - Prevista inapplicabilità delle norme sulla incompatibilità per consigliere regionale al consigliere a cui è affidata la supplenza nel caso di sospensione di un consigliere
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 179/2013 - Presidente GALLO, Redattore CRISCUOLO
illegittimità costituzionale parziale
Reati e pene - Sanzioni sostitutive delle pene detentive o pecuniarie - Lavoro di pubblica utilità - Previsione che l'attività venga svolta nell'ambito della Provincia in cui risiede il condannato - Mancata previsione che il giudice, su richiesta del condannato, possa ammetterlo a svolgere il lavoro di pubblica utilità presso un Ente non compreso nella Provincia di residenza.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 178/2013 - Presidente GALLO, Redattore TESAURO
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale
Ambiente - Norme della Regione Liguria - Disposizioni in materia di valutazione ambientale strategica (VAS) - Piani e programmi riguardanti l'uso di piccole aree a livello locale e modifiche minori dei piani e programmi assoggettabili a VAS - Espletamento per essi della procedura di verifica di assoggettabilità a VAS nei soli casi in cui abbiano potenziali effetti sull'ambiente; Esperimento per essi della "procedura VAS" solo se siano riconducibili alle categorie specificate in allegato alla legge regionale; Piani e programmi di scarso impatto ambientale, come tali esonerati dalla procedura di assoggettabilità a VAS - Individuazione non solo in base alla natura dell'area interessata, ma anche in base alle dimensioni quantitative dell'intervento; Deposito presso i Comuni interessati di una copia integrale della documentazione inerente alle istanze per la verifica di assoggettabilità a VIA - Mancata previsione che della trasmissione sia dato avviso nell'albo pretorio degli stessi Comuni; Prevista pubblicazione sul sito web della Regione dell'esito della procedura di assoggettabilità.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 177/2013 - Presidente GALLO, Redattore FRIGO
manifesta inammissibilità
Consiglio regionale - Norme della Regione Campania - Consiglieri che hanno riportato condanna penale, anche non definitiva, per il delitto di cui all'art. 416-bis c.p. - Prevista sospensione dalla carica.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 176/2013 - Presidente GALLO, Redattore GROSSI
manifesta inammissibilità
Maso chiuso - Norme della Provincia autonoma di Bolzano - Procedimento giudiziale per l'assunzione del maso chiuso e per la determinazione del prezzo di assunzione - Inammissibilità, dopo l'introduzione di esso, di domande all'Autorità amministrativa per chiedere lo scioglimento del maso - Omessa previsione, altresì, della spettanza di tale decisione al giudice investito del procedimento d'assunzione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 175/2013 - Presidente GALLO, Redattore CASSESE
manifesta inammissibilità
Straniero - Reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 174/2013 - Presidente GALLO, Redattore CRISCUOLO
manifesta infondatezza
Procedimento civile - Costituzione in giudizio del convenuto - Onere di effettuarla almeno venti giorni prima dell'udienza di comparizione fissata nell'atto di citazione - Sussistenza anche nell'ipotesi di differimento automatico dell'udienza stessa ai sensi dell'art. 168-bis, comma quarto, cod. proc. civ. - Omessa previsione che, in tal caso, il termine di venti giorni decorra a ritroso dalla data di effettiva celebrazione della prima udienza.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 173/2013 - Presidente GALLO, Redattore TESAURO
manifesta inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria - Commissario ad acta per l'attuazione del piano di rientro del disavanzo sanitario della Regione Abruzzo - Approvazione del programma operativo per l'esercizio 2010 e previsione della validità degli atti e provvedimenti già adottati e della salvezza degli effetti e dei rapporti giuridici sorti sulla base della sua attuazione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 172/2013 - Presidente GALLO, Redattore GROSSI
illegittimità costituzionale parziale
Assistenza - Norme della Provincia autonoma di Trento - Tutela delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie - Assegno di cura erogato dalla Provincia a favore di cittadini italiani, cittadini comunitari, apolidi e stranieri titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo a condizione del possesso della residenza nel territorio della Provincia autonoma di Trento da almeno tre anni, della dichiarazione di non autosufficienza ai sensi dell'art. 2 e dei requisiti economico-patrimoniali definiti ai sensi dell'art. 10, comma 6.