-
Visualizza Pronuncia
Sent. 265/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore CAROSI
illegittimità costituzionale
Impiego pubblico - Norme della Regione Siciliana - Personale regionale in servizio o a riposo - Competenze spettanti a titolo di stipendio o pensione - Previsione, per il periodo intercorrente tra la maturazione del diritto e fino alla data di liquidazione delle stesso, degli interessi nella misura legale, nonché della rivalutazione maturata del credito, applicando l'indice dei prezzi previsto dall'art. 150 del d.m. n. 1368 del 1941 e successive modificazioni ed integrazioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 264/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore GROSSI
illegittimità costituzionale
Trasporto - Norme della Regione Molise - Trasporto di persone mediante servizi pubblici non di linea - Istituzione del ruolo dei conducenti di veicoli o natanti di cui alla legge 15 gennaio 1992, n. 21 - Previsione, tra i requisiti per l'iscrizione nel ruolo apposito, della residenza in un comune compreso nel territorio della Regione da oltre un anno, nonché della sede legale dell'impresa nel territorio regionale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 263/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore NAPOLITANO
illegittimità costituzionale
Bilancio e contabilità pubblica - Misure urgenti per la crescita del Paese - Previsione che le Province autonome di Trento e di Bolzano prevedano, nell'ambito della propria autonomia statutaria e nel quadro delle procedure di coordinamento previste dall'articolo 27 della l. n. 42 del 2009, che gli incarichi conferiti all'interno delle comunità di valle siano svolti a titolo esclusivamente onorifico, senza la corresponsione di alcuna forma di remunerazione, indennità o gettone di presenza.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 262/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore CAROSI
ammissibile
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento civile per il risarcimento del danno per diffamazione a mezzo stampa a carico dell'on. Enrico La Loggia per le opinioni da questi espresse nei confronti dei magistrati Claudio Fancelli, Mariella Roberti e Andrea Scaldaferri - Deliberazione di insindacabilità della Camera dei deputati.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 261/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore MORELLI
manifesta infondatezza - manifesta inammissibilità
Spese processuali - Liquidazione da parte del giudice dei compensi professionali - Nuove tariffe forensi risultanti dal decreto ministeriale n. 140 del 2012 - Retroattiva applicabilità anche ai processi in corso ed all'attività già svolta ed esaurita prima della sua entrata in vigore (Ord. 305/12, 76/13, 118/13); Spese processuali - Liquidazione dei compensi professionali nelle cause (davanti al giudice di pace, di valore non superiore ad euro 1.100) previste dall'art. 82, primo comma, c.p.c. - Divieto di superare il valore della domanda (Ord. 76/13); Liquidazione da parte del giudice - Ultrattiva applicabilità delle tariffe professionali abrogate dal decreto-legge n. 1 del 2012 - Previsione introdotta dalla legge di conversione n. 27 del 2012, con decorrenza retroattiva dalla data di entrata in vigore del suddetto decreto-legge.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 260/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore LATTANZI
non fondatezza
Amministrazione pubblica - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Previsione che, per l'anno 2011, la spesa relativa al personale, ivi compresa quella per il personale a tempo determinato o utilizzato mediante convenzioni, contratti di collaborazione coordinata e continuativa o di somministrazione di lavoro, non possa superare il 70% della spesa sostenuta per le medesime finalità nell'anno 2009.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 259/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore CRISCUOLO
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità
Mafia e criminalità organizzata - Norme della Regione Umbria - Previsione che la Giunta regionale, sentite le organizzazioni imprenditoriali e sindacali operanti nel territorio, può adottare, con atto proprio, misure e criteri per l'attribuzione alle imprese, individuali o collettive, vittime di reati di mafia e di criminalità organizzata, di posizioni preferenziali nei bandi per la concessione di finanziamenti pubblici e per l'affidamento di contratti con la Regione e gli enti, aziende e società regionali, individuando altresì i requisiti necessari per il riconoscimento della predetta qualità - Previsione che le misure stesse possono consistere anche nell'affidamento in via prioritaria di contratti di cottimo fiduciario, secondo le disposizioni contenute negli artt. 125 e seguenti del d.lgs. n. 163/2006, Codice dei contratti.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 258/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore CASSESE
estinzione del processo
Consiglio regionale - Norme della Regione Puglia - Modifiche statutarie - Riduzione del numero dei consiglieri regionali da "settanta" a "sessanta".
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 257/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore NAPOLITANO
manifesta inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Regioni sottoposte a piani di rientro del disavanzo sanitario e commissariate alla data di entrata in vigore della legge censurata - Previsione del divieto di intraprendere e proseguire azioni esecutive nei confronti di aziende sanitarie locali ed ospedaliere delle Regioni stesse, fino al 31 dicembre 2013 - Previsione che i pignoramenti e le prenotazioni a debito sulle rimesse finanziarie trasferite alle Regioni di cui al presente comma alle aziende sanitarie locali e ospedaliere delle regioni medesime, ancorché effettuati prima della data di entrata in vigore del decreto-legge n. 78/2010, convertito in legge n. 122/2010, sono estinti di diritto alla data di entrata in vigore della legge censurata.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 256/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore CASSESE
illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità
Bilancio e contabilità dello Stato - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Adeguamento del bilancio di previsione per l'anno 2012 agli obiettivi previsti dal decreto-legge n. 95 del 2012 - Previsione che le disposizioni vigenti riguardanti il sistema di tesoreria unica non si applicano agli enti locali della Regione e alle istituzioni scolastiche ed educative dipendenti dalla Regione che non usufruiscono di assegnazioni finanziarie statali.