pronunce INDIVIDUATE: 22161
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 191/2013 - Presidente GALLO, Redattore MORELLI

    manifesta infondatezza

    Spese di giustizia - Liquidazione dell'onorario e delle spese al difensore d'ufficio - Legittimazione a proporre istanza nei confronti dello Stato - Estensione, da parte della consolidata giurisprudenza di legittimità, al difensore designato dal giudice, ai sensi dell'art. 97, comma 4, cod. proc. pen., in sostituzione del difensore, di fiducia o d'ufficio, non reperito o non comparso.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 190/2013 - Presidente GALLO, Redattore MATTARELLA

    manifesta infondatezza - manifesta inammissibilità

    Procedimento civile - Controversie in materia di opposizione alla stima nelle espropriazioni per pubblica utilità - Assoggettamento al rito sommario di cognizione - Esclusione della possibilità di conversione del rito da sommario a ordinario nella stessa materia.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 189/2013 - Presidente GALLO, Redattore LATTANZI

    non fondatezza

    Caccia - Norme della Regione Liguria - Possibilità da parte della Giunta regionale di approvare un nuovo calendario venatorio, in caso intervenga un provvedimento sospensivo dell'efficacia del calendario venatorio durante la stagione venatoria.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 188/2013 - Presidente GALLO, Redattore MAZZELLA

    illegittimità costituzionale parziale

    Ambiente - Norme della Regione autonoma della Sardegna - Impianti eolici - Sottrazione alla V.I.A. degli impianti con potenza complessiva uguale o inferiore a 60 KW.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 187/2013 - Presidente GALLO, Redattore MATTARELLA

    illegittimità costituzionale - estinzione del processo - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953

    Appalti pubblici - Norme della Provincia autonoma di Trento - Previsione che, per affidare gli incarichi previsti dall'art. 20 della legge provinciale sui lavori pubblici impugnata, le amministrazioni aggiudicatrici utilizzano i parametri stabiliti ai sensi della normativa statale per i servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria e, per quanto da questi non previsto, l'elenco dei prezzi previsto dall'art. 13, quale riferimento per determinare i compensi per attività professionali, fatto salvo quanto previsto dal comma 1-ter; Previsione che la giunta provinciale adotta schemi-tipo di bando, di inviti a presentare offerte e di altri atti necessari per svolgere le procedure di scelta del contraente; Previsione che le amministrazioni aggiudicatrici prevedono nel bando di gara l'obbligo per i concorrenti di produrre le analisi dei prezzi mediante procedure telematiche e che le amministrazioni aggiudicatrici valutano la congruità delle offerte che, in base ad elementi specifici, appaiono anormalmente basse, anche per lavori di importo inferiore alla soglia comunitaria, in deroga a quanto previsto dall'art. 40.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 186/2013 - Presidente GALLO, Redattore NAPOLITANO

    illegittimità costituzionale

    Bilancio e contabilità pubblica - Regioni sottoposte a piani di rientro del disavanzo sanitario e commissariate alla data di entrata in vigore della legge censurata - Previsione del divieto di intraprendere e proseguire azioni esecutive nei confronti di aziende sanitarie locali ed ospedaliere delle Regioni stesse, fino al 31 dicembre 2012 - Previsione che i pignoramenti e le prenotazioni a debito sulle rimesse finanziarie trasferite dalle Regioni stesse alle aziende sanitarie locali ed ospedaliere effettuati prima della data di entrata in vigore del d.l. n. 78/2010, convertito in legge n. 122/2010, non producono effetti dalla data suddetta fino al 31 dicembre 2012 e non vincolano gli enti del servizio sanitario regionale ed i tesorieri, i quali possano disporre, per le finalità istituzionali dei predetti enti, delle somme agli stessi trasferite durante il suddetto periodo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 185/2013 - Presidente GALLO, Redattore NAPOLITANO

    manifesta inammissibilità

    Processo penale - Procedimento dinanzi al giudice di pace - Pronuncia di esclusione della procedibilità nei casi di particolare tenuità del fatto - Necessità del consenso dell'imputato e della parte offesa.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 184/2013 - Presidente GALLO, Redattore NAPOLITANO

    non fondatezza

    Fallimento e procedure concorsuali - Dichiarazione di fallimento - Iniziativa d'ufficio del Tribunale - Abolizione ad opera del decreto legislativo n. 5 del 2006.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 183/2013 - Presidente GALLO, Redattore FRIGO

    illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. parziale conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953

    Processo penale - Incompatibilità del giudice - Giudice dell'esecuzione che abbia pronunciato ordinanza di accoglimento o di rigetto dell'applicazione della disciplina della continuazione dei reati - Mancata previsione di incompatibilità a partecipare al giudizio di rinvio, a seguito di annullamento con rinvio da parte della Corte di cassazione dell'ordinanza del giudice dell'esecuzione di rigetto della richiesta del condannato dell'applicazione della continuazione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 182/2013 - Presidente GALLO, Redattore MATTARELLA

    illegittimità costituzionale

    Energia - Norme della Regione Abruzzo - Provvedimenti urgenti a tutela del territorio regionale - Previsione che la localizzazione e la realizzazione di oleodotti e gasdotti, che abbiano diametro uguale o superiore a 800 mm. e lunghezza superiore a 40 chilometri e di impianti termoelettrici e di compressione a gas naturale connessi agli stessi, è incompatibile nelle aree sismiche classificate di prima categoria.