pronunce INDIVIDUATE: 22245
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 275/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore CORAGGIO

    illegittimità costituzionale parziale

    Gioco e scommesse - Controversie tra il Ministero delle Finanze - Amministrazione autonoma Monopoli di Stato e l'Agenzia per lo sviluppo del settore ippico (A.S.S.I.) - Previsione che gli stessi soggetti procedono alla definizione, anche in via transattiva, sentiti i competenti organi, con abbandono di ogni controversia pendente, di tutti i rapporti controversi in materia - Previsione, relativamente alle quote di prelievo di cui all'art. 12 del d.P.R. 8 aprile 1998, n. 169, della definizione in via equitativa di una riduzione non superiore al 5% delle somme ancora dovute dai concessionari, con individuazione delle modalità di versamento delle relative somme ed adeguamento delle garanzie fideiussorie.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 274/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore CARTABIA

    illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità

    Trasporto - Fondo relativo agli incentivi per l'acquisto di autoveicoli nuovi di fabbrica a basse emissioni complessive - Criteri di gestione - Previsione che, con decreti del Ministro dello sviluppo economico di natura non regolamentare, sono stabilite le modalità per la preventiva autorizzazione all'erogazione nonché le condizioni per la fruizione dei contributi e vengono rideterminate per gli anni 2014 e 2015 le ripartizioni delle risorse sulla base della dotazione del fondo e del monitoraggio relativo all'anno precedente. Trasporto - Misure urgenti per la crescita del Paese - Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli a basse emissioni complessive - Applicabilità all'intero territorio nazionale, comprese le Regioni ad autonomia speciale e le Province autonome di Trento e Bolzano fino all'entrata in vigore delle disposizioni con le quali tali enti provvederanno in conformità ai rispettivi statuti e alle relative norme di attuazione. Opere pubbliche - Misure urgenti per la crescita del Paese - Disposizioni per la continuità dei servizi di trasporto - Approvazione del progetto definitivo del prolungamento a nord dell'autostrada A31, già compresa nelle Reti transeuropee dei trasporti - Previsione che l'intesa generale quadro di cui all'art. 161, comma 1, del Codice dei contratti pubblici debba essere raggiunta entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge impugnato.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 273/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore MATTARELLA

    non fondatezza - inammissibilità - cessata materia del contendere

    Bilancio e contabilità pubblica - Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica - Patto Governo-Regioni per il trasporto pubblico locale - Previsione che le risorse del fondo di cui agli artt. 21, comma 3, del d.l. n. 98 del 2011, e 30, comma 3, del d.l. n. 201 del 2011, convertito nella legge n. 214 del 2011, e le risorse derivanti dalla compartecipazione al gettito dell'accisa sul gasolio, prevista dall'art. 1, commi da 295 a 297, della legge n. 244 del 2007, una volta definiti i criteri di cui al comma 1, non possono essere destinate a finalità diverse da quelle del finanziamento del trasporto pubblico locale, anche ferroviario. Trasporto pubblico - Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario, nelle Regioni a statuto ordinario - Alimentazione del fondo e ripartizione delle risorse con destinazione vincolata.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 272/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore MATTARELLA

    illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità

    Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Molise - Piani attuativi conformi agli strumenti urbanistici generali vigenti - Obbligo del Comune di trasmetterne copia alla Regione per eventuali osservazioni - Mancata previsione. Modifiche alla legge regionale n. 18 del 2012, già impugnata dal Governo con il ric. n. 158/12 - Previsione dell'obbligo per i Comuni di trasmettere alla Regione copia dei piani attuativi conformi allo strumento urbanistico vigente.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 271/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore CASSESE

    estinzione del processo

    Farmacia - Norme della Regione Liguria - Disciplina degli orari, dei turni e delle ferie delle farmacie - Previsione che le farmacie, che intendono rimanere aperte sino alle ore 21.00, assicurino il servizio sino alle ore 8.00 del giorno successivo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 270/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore TESAURO

    estinzione del processo

    Edilizia residenziale pubblica - Norme della Regione Umbria - Requisiti generali dei beneficiari dei contributi - Residenza o attività lavorativa nella Regione protratta per almeno cinque anni, anche non consecutivi, ovvero residenza all'estero per i cittadini italiani che manifestano la volontà di rientrare in Italia entro un anno dalla domanda; Requisiti soggettivi per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale sociale (ERS) pubblica - Residenza o attività lavorativa nella Regione per almeno cinque anni consecutivi e nel comune territorialmente competente per almeno tre anni consecutivi.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 269/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore TESAURO

    manifesta inammissibilità

    Sanità pubblica - Commissario ad acta per l'attuazione del piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo - Conferma con il decreto-legge censurato dei provvedimenti adottati dal predetto Commissario ad acta annullati in sede giurisdizionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 268/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore MAZZELLA

    estinzione del processo

    Enti locali - Comunità montane - Norme della Regione Veneto - Previsione che l'unione montana costituisce forma per l'esercizio in forma associata di funzioni e servizi da parte dei Comuni compresi nelle aree di cui all'art. 3, ivi compreso l'esercizio associato obbligatorio di funzioni fondamentali; Previsione che le comunità montane possano stipulare tra loro o con singoli comuni apposite convenzioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 267/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore CASSESE

    non fondatezza

    Lavoro e occupazione - Personale volontario dei vigili del fuoco assunto a tempo determinato - Possibilità di richiamo in servizio a tempo determinato in caso di qualsivoglia necessità delle strutture centrali e periferiche del Corpo nazionale, al di fuori dei principi di cui d.lgs. n. 368 del 2001, e segnatamente, di quello contenuto nell'art. 5 - Conseguente possibilità di determinare una successione potenzialmente illimitata di contratti a tempo determinato, e comunque svincolate dall'indicazione di ragioni e obiettivi o della predeterminazione di una durata massima di un certo numero di rinnovi.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 266/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore CAROSI

    illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. parziale conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953

    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Molise - Bilancio regionale di competenza e di cassa per l'esercizio finanziario 2013 - Bilancio pluriennale 2013/2015 - Previsione dell'allegazione al bilancio di previsione annuale per l'esercizio 2013 dei seguenti prospetti: Tab. n. 1 - Quadro riassuntivo delle entrate e delle spese di competenza e di cassa suddivise per titoli e per funzioni di obiettivo; Tab. n. 2 - Tabella di raffronto delle entrate e delle spese distinte per unità previsionali di base, derivanti da assegnazioni di fondi della U.E. e dello Stato a specifica destinazione; Tab. n. 3 - Elenco dei capitoli collegati alle unità previsionali di base; Tab. n. 4 - Elenco delle spese obbligatorie; Tab. n. 5 - Elenco delle garanzie fideiussorie principali e sussidiarie prestate dalla Regione e dei fondi di garanzia; Tab. n. 6 - Dimostrazione del saldo finanziario presunto al 31.12.2012; Tab. n. 7 - Dimostrazione dell'utilizzo del presunto avanzo di amministrazione finalizzato applicato al bilancio 2013; Tab. n. 8 - Nota informativa sui derivati della Regione Molise ai sensi dell'articolo 62, comma 8, del d.l. n. 112/2008, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 133/2008, come sostituito dall'articolo 3, comma 1, della legge 22 dicembre 2008, n. 203; Fondo di riserva per spese obbligatorie - Previsione che all'unità previsionale di base n. 922 dello stato di previsione della spesa è autorizzata l'iscrizione di uno stanziamento di competenza di euro 920.610,01 a titolo di "Fondo di riserva per spese obbligatorie e d'ordine", con uguale dotazione di cassa - Previsione che sono considerate obbligatorie le spese indicate nella tabella n. 4 di cui all'articolo 6, comma 1 - Previsione, altresì, che l'utilizzo del fondo è disciplinato dalle norme previste dall'articolo 24 della l.r. n. 4/2002; Fondo di riserva per spese impreviste - Previsione dell'autorizzazione all'iscrizione all'unità previsionale di base n. 922 dello stato di previsione della spesa di uno stanziamento di euro 198.000,00 a titolo di "Fondo di riserva per spese impreviste" - Previsione che l'utilizzo di somme da prelevare dal fondo è disciplinato dalle norme di cui all'art. 25 della legge regionale n. 4/2002; Capitolo di spesa per finanziare residui cancellati - Previsione per il pagamento di somme eliminate dai residui passivi per le quali sia prevedibile da parte dei creditori l'esercizio del proprio diritto a riscuotere, dell'autorizzazione all'iscrizione, nella unità previsionale di base n. 922 dello stato di previsione della spesa, di un fondo con dotazione di competenza e di cassa, per l'anno 2013, di euro 300.000,00 - Previsione per l'utilizzo del fondo di quanto stabilito dall'articolo 27 della l.r. n. 4/2002.