pronunce INDIVIDUATE: 22245
  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 295/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore FRIGO

    manifesta inammissibilità

    Reati e pene - Responsabilità professionale dell'esercente le professioni sanitarie - Previsione che l'esercente la professione sanitaria che nello svolgimento della propria attività si attiene a linee guida e buone pratiche accreditate dalla comunità scientifica non risponde penalmente per colpa lieve - Previsione che comunque resta fermo l'obbligo di cui all'art. 2043 cod. civ.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 294/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore TESAURO

    manifesta inammissibilità

    Bilancio e contabilità pubblica - Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria - Interventi in materia previdenziale - Trattamenti pensionistici corrisposti da enti gestori di forme di previdenza obbligatorie (nella specie, dall'INPDAP ai magistrati) i cui importi superino complessivamente i 90.000 euro lordi - Assoggettamento a decorrere dal 1° agosto 2011 e fino al 31 dicembre 2014 ad un contributo di perequazione pari al 5% per la parte eccedente il predetto importo fino a 150.000 euro, al 10% per la parte eccedente 150.000 euro e al 15 % per la parte eccedente 200.000 euro.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 293/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore FRIGO

    illegittimità costituzionale parziale

    Processo penale - Misure cautelari personali - Riesame delle ordinanze che dispongono una misura coercitiva - Deducibilità della questione della retrodatazione dell'ordinanza cautelare, in sede di riesame, subordinata (nell'interpretazione delle Sezioni unite della Corte di cassazione) anche alla condizione che tutti gli elementi per la retrodatazione stessa emergano dall'ordinanza riesaminata - Disparità di trattamento tra sottoposti a custodia cautelare, potendo beneficiare della retrodatazione soltanto gli assoggettati a coercizione in forza di ordinanza contenente tutti gli elementi ai fini della stessa.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 292/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore FRIGO

    illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità

    Appalti pubblici - Norme della Regione Puglia per la promozione dei prodotti agricoli da filiera corta, a chilometro zero, di qualità - Garanzia di priorità, nell'aggiudicazione degli appalti di ristorazione collettiva, ai soggetti che prevedono l'utilizzo di tali prodotti - Inclusione nella definizione dei prodotti "a chilometri zero" di quelli comunque "trasportati all'interno del territorio regionale", anziché dei soli prodotti per il cui trasporto si produce meno di 25 chilogrammi di anidride carbonica per tonnellata.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 291/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore FRIGO

    illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. parziale conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953

    Misure di prevenzione - Ipotesi di sospensione dell'esecuzione della misura di prevenzione personale (nella specie, sorveglianza speciale della pubblica sicurezza con obbligo di soggiorno nel comune di residenza) a causa dello stato detentivo in espiazione di pena del proposto.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 290/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore CAROSI

    illegittimità costituzionale - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953

    Sanità pubblica - Norme della Regione Basilicata - Previsione che, al fine di assicurare l'erogazione dei livelli essenziali di assistenza, nell'ambito della convenzione stipulata tra aziende sanitarie e strutture private accreditate del SSR che forniscano prestazioni sanitarie o socio-sanitarie non immediatamente surrogabili da strutture pubbliche regionali, qualora tali strutture risultano inadempienti in ordine alle retribuzioni relative al proprio personale, le aziende sanitarie, assegnati 10 giorni per l'erogazione della spettanza maturata e non corrisposta, permanendo l'inadempienza contrattuale, sospendano il pagamento con provvedimento del Direttore generale; Previsione che le modalità operative di cui agli artt. 1 e 2, nonché la quantificazione e le modalità di remunerazione di maggiori oneri derivanti all'azienda sanitaria dall'esecuzione della procedura di cui alla legge censurata, sono definite con apposito provvedimento della Giunta regionale, da emanarsi entro il termine massimo di 15 giorni dall'entrata in vigore della legge stessa, senza oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 289/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore MAZZELLA

    illegittimità costituzionale

    Impiego pubblico - Amministrazione regionale - Norme della Regione Abruzzo - Previsione che, ai fini del rispetto dei principi di coordinamento della finanza pubblica, in attuazione di quanto disposto dal decreto-legge n. 78 del 2010, non si considerano le spese relative al personale di cui alla legge regionale n. 17 del 2001 (Disposizioni per l'organizzazione ed il funzionamento delle strutture amministrative di supporto agli organi elettivi della Giunta regionale) e alla legge regionale n. 18 del 2001, su Consiglio regionale dell'Abruzzo, autonomia e organizzazione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 288/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore TESAURO

    inammissibilità

    Pesca - Norme della Regione autonoma Sardegna - Concessioni demaniali ai fini di pesca e acquacoltura nel demanio marittimo, demanio regionale e mare territoriale, rilasciate dall'Amministrazione regionale ed esistenti alla data del 29 dicembre 2008 - Proroga ex lege dell'efficacia fino al 31 dicembre 2013.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 287/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore MAZZELLA

    illegittimità costituzionale

    Amministrazione pubblica - Impiego pubblico - Norme della Regione Molise - Attribuzione alla Giunta del potere di indire procedure selettive per assunzioni a tempo indeterminato - Previsione che il numero dei posti da ricoprire non superi le disponibilità previste dai vigenti atti programmatori della dotazione organica.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 286/2013 - Presidente SILVESTRI, Redattore MAZZELLA

    illegittimità costituzionale - cessata materia del contendere - estinzione del processo

    Impiego pubblico - Norme della Regione Liguria - Dipendenti che proseguono il loro rapporto di lavoro con la Regione con forma contrattuale diversa che comporti la cessazione o il collocamento in aspettativa senza assegni - Divieto di monetizzazione delle ferie maturate e non fruite - Conversione delle stesse in un numero di giorni parametrato al valore economico della giornata lavorativa nell'ambito della nuova tipologia contrattuale. Amministrazione pubblica - Norme della Regione Liguria - Spese per il personale preposto agli uffici stampa - Non concorrenza ai fini della determinazione dei limiti di spesa del personale di cui all'art. 9, comma 28, del d.l. n. 78 del 2010. Disposizioni finali e transitorie sull'autonomia del Consiglio regionale-Assemblea legislativa della Liguria - Copertura dei posti previsti nella dotazione organica dell'Ufficio stampa - Possibilità che, sino all'espletamento delle procedure concorsuali o di mobilità, l'Ufficio di Presidenza individui, su proposta del Presidente, mediante scelta diretta motivata in relazione alla professionalità richiesta, unità di personale da assumere con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, di durata sino al 30 giugno 2013.