-
Visualizza Pronuncia
Sent. 129/2024 - Presidente BARBERA, Redattore AMOROSO
non fondatezza - non fondatezza nei sensi di cui in motivazione
Lavoro - Licenziamento disciplinare - Licenziamento che risulti sproporzionato rispetto all'addebito provato - Tutela indennitaria, introdotta mediante decreto legislativo - Possibilità di annullamento, con reintegrazione nel posto di lavoro - Omessa previsione - Denunciata violazione della dignità della persona per eccedenza della libertà di iniziativa economica privata, dei diritti al lavoro, di difesa, critica, retribuzione, sciopero, della libertà sindacale, nonché dei principi di ragionevolezza e proporzionalità e dei criteri di delega legislativa - Non fondatezza delle questioni.
Lavoro - Licenziamento disciplinare - Licenziamento per fatto per il quale la contrattazione collettiva prevede una sanzione solo conservativa - Tutela indennitaria - Possibilità di annullamento, con reintegrazione nel posto di lavoro - Omessa previsione - Denunciata violazione dell'autonomia collettiva sindacale - Non fondatezza della questione. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 128/2024 - Presidente BARBERA, Redattore AMOROSO
illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità
Lavoro - Licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo - Insussistenza del fatto materiale allegato dal datore di lavoro (nel caso di specie: ricollocabilità del lavoratore) - Possibilità di annullamento, con reintegrazione nel posto di lavoro, rispetto alla quale resta estranea ogni valutazione circa il ricollocamento del lavoratore - Omessa previsione - Violazione dei principi di eguaglianza e ragionevolezza, del diritto al lavoro e della sua tutela - Illegittimità costituzionale in parte qua.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 127/2024 - Presidente BARBERA, Redattore PROSPERETTI
manifesta inammissibilità
Circolazione stradale - Mancato pagamento del pedaggio per l'uso di autostrade - Comunicazione con raccomandata o a mezzo Pec al proprietario del veicolo, con invito al pagamento del dovuto e possibile oblazione - Omessa previsione - Accertamento della presunta violazione - Attribuzione a un dipendente della concessionaria del tratto autostradale interessato, e non a un pubblico ufficiale, del compito di accertare la violazione - Decurtazione dei punti della patente anche per piccole somme - Denunciata violazione del principio eguaglianza, anche in relazione alla proporzionalità, e del diritto di proprietà - Manifesta inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 126/2024 - Presidente BARBERA, Redattore BUSCEMA
inammissibilità
Corte dei conti - Certificazione dell'attendibilità dei costi dei contratti collettivi - Norme della Provincia autonoma di Trento - Assegnazione, in via temporanea, della funzione al collegio provinciale dei revisori dei conti - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in materia di coordinamento della finanza pubblica, disciplina degli organi dello Stato, giurisdizione e norme processuali, nonché del principio di leale collaborazione e di equilibrio di bilancio, armonizzazione dei bilanci pubblici e delle competenze riservate alla Corte dei conti - Inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 125/2024 - Presidente BARBERA, Redattore D'ALBERTI
illegittimità costituzionale
Edilizia e urbanistica - Norme della Provincia autonoma di Trento - Opere abusive - Concessione in sanatoria - Possibile rilascio anche in assenza della conformità alle norme urbanistiche vigenti al momento di realizzazione dell'intervento edilizio, purché conforme a quelle vigenti al momento della domanda - Violazione dei limiti statutari in materia di urbanistica, nonché dei principi dell'ordinamento giuridico della Repubblica - Illegittimità costituzionale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 124/2024 - Presidente BARBERA, Redattore PROSPERETTI
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza
Caccia - Esercizio dell'attività venatoria - Norme della Regione autonoma Sardegna - Modifiche al calendario venatorio riguardante la tortora selvatica (streptopelia turtur) - Violazione della competenza esclusiva statale in materia ambientale - Illegittimità costituzionale.
Ambiente - Norme della Regione autonoma Sardegna - Svolgimento da parte di nuclei del Corpo forestale e di vigilanza ambientale di attività di investigazione sulle cause di incendio nei boschi e nelle campagne - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in tema di sicurezza pubblica e di ordinamento processuale penale e inosservanza dei limiti statutari - Non fondatezza della questione.
Ambiente - Norme della Regione autonoma Sardegna - Svolgimento, da parte del Corpo forestale e di vigilanza ambientale, nell'ambito del territorio della Regione, delle funzioni e dei compiti già espletati in campo nazionale dal soppresso Corpo forestale dello Stato - Violazione della competenza esclusiva statale in tema di organizzazione dell'amministrazione dello Stato e in materia di politica estera e rapporti internazionali con lo Stato e di rapporti con l'Unione europea e in materia di tutela dell'ambiente, nonché inosservanza dei limiti statutari - Illegittimità costituzionale parziale.
Ambiente - Norme della Regione autonoma Sardegna - Previsione che determinati nuclei del Corpo forestale e di vigilanza ambientale svolgano, nell'ambito del territorio regionale, attività di polizia giudiziaria ai sensi della vigente normativa nazionale - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in tema di sicurezza pubblica e di ordinamento processuale penale e inosservanza dei limiti statutari - Non fondatezza della questione. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 123/2024 - Presidente BARBERA, Redattore PITRUZZELLA
inammissibilità
Comuni, province e città metropolitane - Disposizioni della Regione autonoma Sardegna - Modifica all'assetto territoriale vigente - Ridenominazione di una provincia, definizione dei comuni che compongono una circoscrizione e disciplina della successione tra gli enti interessati - Ricorso del Governo - Lamentata carenza di coinvolgimento delle popolazioni interessate ai fini delle variazioni territoriali - Inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 122/2024 - Presidente BARBERA, Redattore PITRUZZELLA
illegittimità costituzionale parziale
Mafia e criminalità organizzata - Benefici ai superstiti delle vittime della criminalità organizzata - Parente o affine entro il quarto grado di soggetti colpiti da una misura di prevenzione, di cui alla legge n. 575 del 1965, ovvero nei cui confronti risulti in corso un procedimento per l'applicazione della stessa o per i delitti di cui all'art. 51, comma 3-bis, cod. proc. pen. - Automatica esclusione dal beneficio - Violazione del principio di proporzionalità e del diritto di difesa, irragionevolezza, anche intrinseca e disparità di trattamento - Illegittimità costituzionale in parte qua.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 121/2024 - Presidente BARBERA, Redattore PROSPERETTI
illegittimità costituzionale parziale
Patrocinio a spese dello Stato - Fallimento e procedure concorsuali - Processi in cui è parte una procedura di liquidazione controllata - Ammissione al patrocinio qualora il giudice delegato autorizzi la costituzione e attesti la non disponibilità di attivo per le spese - Omessa previsione - Violazione del principio di eguaglianza e del diritto di difesa - Illegittimità costituzionale in parte qua.
Patrocinio a spese dello Stato - Fallimento e procedure concorsuali - Processi in cui è parte una procedura di liquidazione controllata - Possibilità di prenotazione a debito delle spese - Omessa previsione - Violazione del principio di ragionevolezza e del diritto alla tutela giurisdizionale - Illegittimità costituzionale in parte qua. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 120/2024 - Presidente BARBERA, Redattore BUSCEMA
illegittimità costituzionale
Bilancio e contabilità pubblica - Armonizzazione dei bilanci pubblici - Norme di attuazione dello statuto speciale della Regione Siciliana - Disavanzo finanziario emerso nel 2018 - Ripiano in dieci esercizi - Rinvio, per far fronte agli effetti derivanti dal Covid-19, delle quote di copertura da ripianare nell'esercizio 2021 al 2022 - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di armonizzazione dei bilanci pubblici nonché dell'equilibrio del bilancio e della sana gestione finanziaria e dei principi di copertura pluriennale della spesa, di responsabilità nell'esercizio del mandato elettivo e di equità intergenerazionale - Illegittimità costituzionale della norma applicata ratione temporis.
Bilancio e contabilità pubblica - Armonizzazione dei bilanci pubblici - Norme della Regione Siciliana - Rideterminazione del percorso di rientro dal disavanzo, in ragione delle innovazioni introdotte dalla normativa di attuazione statutaria - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di armonizzazione dei bilanci pubblici nonché dell'obbligo di copertura della spesa, dell'equilibrio del bilancio e della sana gestione finanziaria - Illegittimità costituzionale.