pronunce INDIVIDUATE: 22241
  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 129/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CORAGGIO

    manifesta inammissibilità

    Imposte e tasse - Riscossione delle imposte - Remunerazione del servizio - Aggio percentuale sulle somme iscritte a ruolo o delle somme iscritte a ruolo riscosse e dei relativi interessi di mora.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 128/2017 - Presidente GROSSI, Redattore DE PRETIS

    inammissibilità

    Assistenza e solidarietà sociale - Obbligo per le Regioni di anticipare gli indennizzi riconosciuti dopo il 1° maggio 2001 alle persone danneggiate da trasfusioni, emoderivati o vaccinazioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 127/2017 - Presidente GROSSI, Redattore ZANON

    non fondatezza - inammissibilità

    Reati e pene - Depenalizzazione a norma della legge 28 aprile 2014, n. 67 - Denunciata esclusione dei reati puniti con la sola pena della multa e dell'ammenda previsti dal codice penale[in particolare del reato di cui all'art. 392 cod. pen.]; Applicabilità delle sanzioni amministrative alle violazioni anteriormente commesse.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 126/2017 - Presidente GROSSI, Redattore DE PRETIS

    non fondatezza - estinzione del processo

    Sanità pubblica - Norme della Provincia autonoma di Bolzano - Attività tutoriale nell'ambito del corso di formazione specialistica in medicina generale - Requisiti per lo svolgimento - Possesso da parte del medico tutore di un'anzianità di convenzionamento con il servizio sanitario nazionale o provinciale di almeno sei anni; Incarichi dirigenziali conferibili con contratti a tempo determinato dal Direttore generale dell'Azienda sanitaria - Requisiti degli aspiranti; Tutela e sicurezza nel lavoro - Norme della Provincia autonoma di Bolzano - Violazioni amministrative che non danno luogo a danni irreversibili, accertate nell'ambito dei controlli sulle imprese - Prevista irrogazione delle relative sanzioni solo in caso di inosservanza, anche parziale, delle prescrizioni emesse dall'autorità di controllo - Conseguente esonero da ogni sanzione [anche ridotta] in caso di totale e tempestivo adeguamento.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 125/2017 - Presidente LATTANZI, Redattore BARBERA

    non fondatezza

    Edilizia e urbanistica - Misure per il rilancio dell'edilizia, introdotte dal decreto-legge n. 133 del 2014 [c.d. "sblocca Italia"] - Previsione che gli accordi per l'adozione di uno schema di regolamento edilizio-tipo, conclusi tra Governo, Regioni e autonomie locali in sede di Conferenza unificata ai sensi dell'articolo 9 del decreto legislativo n. 281 del 1997, "costituiscono livello essenziale delle prestazioni, concernenti la tutela della concorrenza e i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale" - Previsione, altresì, che il regolamento edilizio-tipo, indicante i requisiti prestazionali degli edifici, con particolare riguardo alla sicurezza e al risparmio energetico, è adottato dai Comuni nei termini fissati dai suddetti accordi, e comunque entro i termini previsti dall'art. 2 della legge n. 241 del 1990 e s.m. Regolamenti edilizi comunali - Previsione che il regolamento che i Comuni adottano ai sensi dell'art. 2, comma 4, deve contenere la disciplina delle modalità costruttive, con particolare riguardo al rispetto delle normative tecnico-estetiche, igienico-sanitarie, di sicurezza e vivibilità degli immobili e delle pertinenze degli stessi - Previsione che in sede di Conferenza unificata venga adottato uno schema di regolamento edilizio-tipo e che tali accordi costituiscono livello essenziale delle prestazioni, concernenti la tutela della concorrenza e i diritti civili e sociali.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 124/2017 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA

    non fondatezza

    Bilancio e contabilità pubblica - Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato [Legge di stabilità 2014] - Interventi in materia previdenziale - Previsione che ai soggetti già titolari di trattamenti pensionistici erogati da gestioni previdenziali pubbliche, le amministrazioni e gli enti pubblici compresi nell'elenco ISTAT di cui all'art. 1, comma 2, della legge n. 196/2009 e successive modificazioni, non possono erogare trattamenti economici onnicomprensivi che, sommati al trattamento pensionistico, eccedono il limite fissato ai sensi dell'art. 23-ter, comma 1, del D.L. n. 201/2011 convertito, con modificazioni, in legge n. 214/2011 - Previsione che nei trattamenti pensionistici di cui al comma censurato sono compresi i vitalizi, anche conseguenti a funzioni pubbliche elettive - Previsione della salvezza dei contratti e degli incarichi in corso fino alla naturale scadenza prevista negli stessi. Impiego pubblico - Disposizioni in materia di trattamenti economici - Soggetti già titolari di trattamenti pensionistici erogati da gestioni previdenziali pubbliche [nella specie: magistrati del Consiglio di Stato di nomina governativa] - Divieto di erogazione di trattamenti economici onnicomprensivi che, sommati al trattamento pensionistico, eccedono il limite fissato dall'art. 23-ter, comma 1, del d.l. n. 201/2011, convertito, con modificazioni, in legge n. 214/2011 [c.d. "tetto retributivo"]; Limite massimo retributivo per emolumenti o retribuzioni nell'ambito di rapporti di lavoro dipendente o autonomo con le pubbliche amministrazioni statali - Applicazione del meccanismo del tetto massimo degli emolumenti ai magistrati ordinari [nella specie, Procuratore aggiunto della Repubblica] comportante la riduzione della retribuzione con corrispondente decurtazione del trattamento di fine servizio e pensionistico.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 123/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CORAGGIO

    non fondatezza - inammissibilità

    Giustizia amministrativa - Sentenze del giudice amministrativo - Revocazione - Tassatività dei casi di revocazione in base agli artt. 395 e 396 c.p.c. - Mancata previsione della revocazione della sentenza, quando ciò sia necessario, ai sensi dell'art. 46, paragr. 1, della CEDU, per conformarsi ad una sentenza definitiva della Corte europea dei diritti dell'uomo.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 122/2017 - Presidente GROSSI, Redattore MODUGNO

    non fondatezza

    Ordinamento penitenziario - Detenuti sottoposti al regime speciale di detenzione - Invio e ricezione di libri e riviste - Limitazioni imposte dall'amministrazione penitenziaria in base a circolari ministeriali del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 121/2017 - Presidente GROSSI, Redattore PROSPERETTI

    illegittimità costituzionale

    Lavoro - Medici incaricati definitivi degli istituti penitenziari - Orario di lavoro - Tetto massimo di quarantotto ore settimanali.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 120/2017 - Presidente GROSSI, Redattore LATTANZI

    inammissibilità

    Reati e pene - Concorso di circostanze aggravanti e attenuanti - Divieto di prevalenza della diminuente della seminfermità di mente, prevista dall'art. 89 cod. pen., sull'aggravante della recidiva reiterata di cui all'art. 99, comma quarto, cod. pen.