pronunce INDIVIDUATE: 22241
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 109/2017 - Presidente GROSSI, Redattore ZANON

    inammissibilità

    Reati e pene - Previdenza e assistenza - Reati di omesso versamento di ritenute previdenziali e assistenziali sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti - Depenalizzazione ai sensi del d.lgs. n. 8 del 2016 - Applicazione retroattiva della sanzione amministrativa pecuniaria.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 108/2017 - Presidente LATTANZI, Redattore MODUGNO

    non fondatezza

    Gioco - Norme della Regione Puglia - Autorizzazione all'apertura ed esercizio di sale da gioco e all'installazione di apparecchi da gioco - Divieto in caso di ubicazione inferiore a 500 metri pedonali da istituti scolastici, luoghi di culto, oratori, impianti sportivi, centri giovanili e sociali e altre strutture ricettive per categorie protette.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 107/2017 - Presidente GROSSI, Redattore BARBERA

    illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità - estinzione del processo

    Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Campania - Protrazione, fino alla data di entrata in vigore della legge regionale n. 1 del 2016, della disciplina degli interventi straordinari di ampliamento, edilizi in zona agricola, di riqualificazione di aree urbane degradate e di recupero edilizio, consentiti in deroga agli strumenti urbanistici dalla legge regionale n. 19 del 2009 e s.m. - Conferimento ai Comuni della facoltà di autorizzare interventi di recupero e riutilizzo di complessi industriali e produttivi dismessi, senza mantenerne la destinazione ad attività produttive - Estensione della disciplina di cui all'art. 36 del d.P.R. n. 380 del 2001 [sul rilascio del permesso in sanatoria] agli interventi previsti dalla legge regionale n. 6 del 2016 realizzati dopo la sua entrata in vigore senza titolo abilitativo o in difformità da esso, purché conformi alla predetta legge regionale sia al momento della realizzazione degli interventi, sia al momento della presentazione della domanda; Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Disciplina della procedura comparativa ad evidenza pubblica per il rilascio di nuove concessioni demaniali marittime - Imposizione al nuovo aggiudicatario di un indennizzo a favore del concessionario uscente, basato sulla stima del valore aziendale effettuata da quest'ultimo - Estensione della stessa procedura comparativa alle concessioni per lo sfruttamento delle acque minerali, naturali e termali; Bilancio e contabilità pubblica - Autorizzazione, nei limiti delle disponibilità di bilancio, di un finanziamento aggiuntivo di euro 300.000 in favore della Città metropolitana di Napoli per l'intervento "Apertura svincoli SP I circonvallazione esterna di Napoli e SP 500"; Tutela e sicurezza sul lavoro - Obblighi del direttore di lavori edili privati oggetto di permesso di costruire, SCIA, DIA, CIL o CILA - Trasmissione al SUE [sportello unico per l'edilizia], all'inizio e alla fine dei lavori, del DURC [documento unico di regolarità contributiva] dell'impresa esecutrice; Sanità pubblica - Previsione che la Regione assume le opportune azioni per l'incremento delle strutture accreditate con i sistemi PET/TC.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 106/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CARTABIA

    illegittimità costituzionale

    Sanità pubblica - Norme della Regione Calabria - Norme per la tutela della salute dei pazienti nell'esercizio delle attività specialistiche odontoiatriche - Individuazione delle attività odontoiatriche non soggette ad autorizzazione o a segnalazione certificata di inizio attività [SCIA] e delle attività soggette ad autorizzazione sanitaria all'esercizio; Esclusione dell'autorizzazione sanitaria all'esercizio o a segnalazione certificata di inizio attività [SCIA] per gli studi odontoiatrici che effettuano esclusivamente visite e/o diagnostica strumentale non invasiva.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 105/2017 - Presidente GROSSI, Redattore AMATO

    illegittimità costituzionale - non fondatezza - inammissibilità

    Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Puglia - Previsione di vincoli settennali alla tipizzazione urbanistica nelle aree soggette all'espianto di alberi di ulivo colpiti dall'infezione causata dalla xylella.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 104/2017 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA

    illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza

    Università - Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e di reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario - Introduzione, sentita l'ANVUR, di un sistema di valutazione ex post delle politiche di reclutamento degli atenei, sulla base di criteri definiti ex ante - Introduzione del costo standard unitario di formazione per studenti in corso, cui collegare una percentuale della parte di fondo di finanziamento ordinario non assegnato. Criteri per la determinazione del costo standard unitario per la formazione di studenti in corso - Previsione di una programmazione triennale per la determinazione delle percentuali del fondo di finanziamento ordinario da ripartire tra le università in base al costo di formazione standard per studenti in corso.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 103/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CAROSI

    illegittimità costituzionale

    Enti locali - Norme della Regione autonoma Sardegna - Prevista impignorabilità delle somme destinate alla realizzazione di opere pubbliche delegate dalla Regione ad enti strumentali regionali, enti locali e loro consorzi ed unioni; Usi civici - Proroga dei termini per la richiesta di sclassificazione del regime demaniale civico dei terreni; inserimento di una ulteriore ipotesi di sclassificazione e sclassificazione di alcuni terreni; Bilancio e contabilità pubblica - Esenzione per i piccoli Comuni sardi dal regime sanzionatorio in caso di mancato rispetto del patto di stabilità interno.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 102/2017 - Presidente GROSSI, Redattore MODUGNO

    restituzione atti - jus superveniens

    Reati tributari - Reati in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto - Previsione che, per i delitti di cui al d.lgs. n. 74 del 2000, l'applicazione della pena, ai sensi dell'art. 444 cod. proc. pen., può essere chiesta dalle parti solo qualora ricorra la circostanza attenuante del pagamento dei debiti tributari relativi ai fatti costitutivi dei delitti medesimi.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 101/2017 - Presidente GROSSI, Redattore MODUGNO

    Rinnovazione della notificazione

    Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento penale per il reato di cui agli artt. 595, terzo comma, cod. pen. e 3 del decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122 [Misure urgenti in materia di discriminazione razziale, etnica e religiosa], convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, a carico del senatore Roberto Calderoli in danno dell'onorevole Cécile Kyenge Kashetu, Ministro per l'Integrazione all'epoca dei fatti - Deliberazione di insindacabilità del Senato della Repubblica.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 100/2017 - Presidente LATTANZI, Redattore PROSPERETTI

    estinzione del processo

    Ambiente - Norme della Regione Sardegna - Legge forestale - Previsione che il Piano forestale ambientale regionale [PFAR] è coerente con il Piano di assetto idrogeologico [PAI] di cui alla legge n. 183 del 1989 e coordinato con il Piano paesaggistico regionale [PPR] di cui all'articolo 135 del decreto legislativo n. 42 del 2004; Viabilità forestale - Previsione che gli interventi individuati all'interno del piano della viabilità forestale sono soggetti a procedure autorizzative semplificate; Trasformazione del bosco e interventi selvicolturali - Avvio degli interventi selvicolturali che modificano lo stato di fatto delle aree boscate - Modalità procedimentali; Istituzione di un Comitato territoriale costituito dall'assessore regionale e da quattro rappresentanti indicati dal Consiglio delle autonomie locali tra i sindaci dei Comuni interessati - Previsione di un gettone di presenza onnicomprensivo per i componenti.