-
Visualizza Pronuncia
Sent. 119/2017 - Presidente GROSSI, Redattore LATTANZI
inammissibilità
Esecuzione penale - Sospensione della esecuzione delle pene detentive brevi - Esclusione, anche qualora la pena detentiva non sia superiore a tre anni, per il delitto di cui all'art. 624 cod. pen., quando ricorrono due o più circostanze indicate dall'art. 625 cod. pen. [reato di furto pluriaggravato].
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 118/2017 - Presidente GROSSI, Redattore LATTANZI
non fondatezza
Imposte e tasse - Norme della Provincia autonoma di Trento - Tassa automobilistica provinciale - Esenzione, a partire dal 1° gennaio 2015, per gli autoveicoli e i motoveicoli, esclusi quelli adibiti a uso professionale, di anzianità compresa tra i venti e i trent'anni, classificati di interesse storico o collezionistico, iscritti nei registri Automotoclub storico italiano, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico Federazione motociclistica italiana, Registro storico dell'Automobile club d'Italia - Assoggettamento dei medesimi veicoli, in caso di utilizzazione su pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 117/2017 - Presidente GROSSI, Redattore MODUGNO
manifesta infondatezza
Esecuzione penale - Computo della custodia cautelare e delle pene espiate senza titolo - Preclusione per il giudice dell'esecuzione, ritenuta la continuazione tra reati per i quali la pena è espiata e reati per i quali è in corso di espiazione, di verificare la data di commissione del reato per cui è in corso l'esecuzione e, ove differente ed antecedente a quella di accertamento, di tener conto, ai fini della fungibilità della custodia espiata sine titulo, di quella di commissione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 116/2017 - Presidente GROSSI, Redattore PROSPERETTI
estinzione del processo
Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Calabria - Disciplina delle Conferenze di pianificazione per la formazione, l'aggiornamento e la variazione dei piani territoriali della Regione, delle Province e dei Comuni - Applicabilità al piano territoriale regionale con valenza di piano paesaggistico; Procedure per la formazione e approvazione del PTCP [Piano territoriale di coordinamento provinciale] del PSC [Piano strutturale comunale) e del PSA (Piano strutturale in forma associata] nonché per la pianificazione semplificata; Acquisizione del parere definitivo sulla coerenza del piano con gli strumenti sovraordinati - Previsione che, decorso il termine perentorio di trenta giorni dalla trasmissione del piano "adeguato" al Settore Urbanistica del Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione e [nel caso del PSC] alla Provincia e alla Città metropolitana, i pareri si intendono acquisiti.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 115/2017 - Presidente GROSSI, Redattore SCIARRA
estinzione del processo
Bilancio e contabilità pubblica - Misure urgenti per lo sblocco di opere indifferibili, urgenti e cantierabili per il rilancio dell'economia, in materia ambientale e per la mitigazione del dissesto idrogeologico - Misure finanziarie in materia di ammortizzatori sociali in deroga - Previsione, al fine di consentire nell'anno 2014 la continuità dei cantieri in corso ovvero il perfezionamento degli atti contrattuali finalizzati all'avvio dei lavori, dell'incremento del Fondo istituito nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ai sensi dell'art. 18, comma 1, del decreto-legge n. 69 del 2013 - Previsione della copertura del suddetto incremento anche mediante la corrispondente riduzione della quota nazionale del Fondo per lo sviluppo e la coesione, programmazione 2014-2020, di cui all'art. 1, comma 6, della legge n. 147 del 2013 - Previsione che, a valere sulle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione che si renderanno disponibili a seguito della verifica sull'effettivo stato di attuazione degli interventi previsti nell'ambito delle programmazioni 2007-2013 e 2014-2020, una quota di 50 milioni di euro a valere sulla quota nazionale è destinata al Fondo per le emergenze nazionali istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e un importo pari a 50 milioni di euro per l'anno 2014 è destinato ad interventi in conto capitale nei territori colpiti da eventi calamitosi verificatisi dall'anno 2009, individuati con provvedimento del Capo del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri - Rifinanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga - Copertura degli oneri.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 114/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CAROSI
non fondatezza - inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2016 - Autorizzazioni per le infrastrutture energetiche strategiche - Modificazione della disciplina delle modalità previste in caso di mancato raggiungimento delle intese in sede di rilascio del provvedimento autorizzatorio per le infrastrutture energetiche strategiche - Soppressione del riferimento alle modalità di cui all'art. 1, comma 8°-bis, della legge n. 239 del 2004. Energia - Legge di stabilità 2016 - Norme relative alla prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi - Divieto nelle zone di mare poste entro dodici miglia dalla costa o dalle aree marine e costiere protette - Prevista salvezza, per la durata di vita utile del giacimento, dei titoli abilitativi già rilasciati; Previsto svolgimento delle attività con le modalità di cui alla legge n. 9 del 1991 o a seguito del rilascio di un titolo concessorio unico; Limite di durata stabilito per il titolo concessorio unico [sei anni per la fase di ricerca e trenta per quella successiva di coltivazione, senza possibilità di proroghe]; Abrogazione della norma del d.l. n. 133 del 2014 relativa al piano delle aree in cui sono consentite le attività [da adottarsi con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, previa intesa per le attività sulla terraferma con la Conferenza unificata].
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 113/2017 - Presidente GROSSI, Redattore SCIARRA
illegittimità costituzionale
Impiego pubblico - Norme della Regione siciliana - Ruolo unico della dirigenza regionale - Attribuzione di incarichi dirigenziali al personale ex Italter e Sirap, in via subordinata rispetto ai dirigenti già titolari di incarico che abbiano presentato istanze per il conferimento degli stessi, ovvero inseriti nell'elenco dei dirigenti di ruolo privi di incarico.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 112/2017 - Presidente GROSSI, Redattore SCIARRA
estinzione del processo
Sanità pubblica - Norme della Regione Umbria - Testo unico in materia di sanità e servizi sociali - Direttori generali delle aziende sanitarie regionali - Requisiti per la nomina - Età inferiore a sessantacinque anni; Collegio sindacale presso le aziende ospedaliero-universitarie - Composizione stabilita in cinque membri [designati, rispettivamente, dalla Regione, dal Ministro dell'Economia e delle finanze, dal Ministro della Salute, dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dall'Università degli studi di Perugia]; Consulta tecnico-scientifica per il sistema regionale del sangue - Istituzione e compiti; Promozione della attività di donazione volontaria del sangue - Erogazione di contributi da parte della Regione all'Associazione Volontari Italiani del Sangue [AVIS] regionale e alle altre associazioni esistenti e costituite nella Regione; Animali - Prevenzione e controllo del randagismo - Previsione del sistema del tatuaggio come codice di riconoscimento dei cani; Obbligo di tatuaggio dei cani vaganti catturati non tatuati; Previsione di sanzione amministrativa per l'omesso tatuaggio del proprio cane "e non anche" per l'omesso impianto di microchip; Obbligo del medico veterinario che accerti in qualsiasi modo l'avvelenamento di specie animale domestica o selvatica di darne comunicazione entro ventiquattro ore alla polizia provinciale, all'Azienda USL competente per territorio e al Sindaco del Comune dove è stato rinvenuto l'animale; Farmacia - Pianta organica delle farmacie - Prevista approvazione da parte dell'Assemblea Legislativa, su proposta della Giunta regionale, nel rispetto dei parametri individuati dalla normativa nazionale.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 111/2017 - Presidente GROSSI, Redattore SCIARRA
inammissibilità
Previdenza - Lavoratrici [nella specie dipendenti del Ministero dei Beni e delle Attività culturali] - Collocamento a riposo al raggiungimento del 65° anno di età [ove abbiano maturato i requisiti per il conseguimento della pensione al 61° anno di età e con venti anni di contribuzione alla data del 31 dicembre 2011], anziché al raggiungimento dell'età di 66 anni e tre/sette mesi, come previsto per i lavoratori nelle medesime condizioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 110/2017 - Presidente GROSSI, Redattore DE PRETIS
illegittimità costituzionale
Impiego pubblico - Norme della Regione Puglia - Personale delle ASL già adibito a Servizio di assistenza domiciliare integrata [ADI], riabilitazione e integrazione scolastica, cessato dal servizio a seguito della sentenza della Corte costituzionale n. 68/2011 e della conseguente normativa statale di attuazione della stessa - Prevista continuazione dei servizi medesimi per effetto di appositi contratti a tempo determinato.