-
Visualizza Pronuncia
Sent. 139/2017 - Presidente GROSSI, Redattore LATTANZI
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale
Caccia - Norme della Regione Liguria - Addestramento e allevamento di cani da caccia - Prevista possibilità, dal 15 agosto alla seconda domenica di settembre, su tutto il territorio regionale, di apertura della caccia, con esclusione del martedì e del venerdì; - Possibilità di cumulo dell'attività di caccia con appostamento fisso con attività di caccia vagante; - Attività di recupero dei corpi dei cinghiali e degli altri ungulati feriti - Possibilità di utilizzo dei cani da caccia e di esercizio fuori dagli orari previsti per la caccia e nelle giornate di silenzio venatorio su tutto il territorio regionale, previa comunicazione agli ambiti territoriali di caccia o ai comprensori alpini di competenza; - Disciplina dei piani di abbattimento della fauna selvatica - Prevista possibilità di autorizzazione con le modalità indicate dall'ISPRA nei propri documenti.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 138/2017 - Presidente GROSSI, Redattore MORELLI
manifesta infondatezza - manifesta inammissibilità
Energia - Interventi sulle tariffe incentivanti dell'elettricità prodotta da impianti fotovoltaici - Modalità di erogazione delle tariffe incentivanti - Previsione, a decorrere dal 1° gennaio 2015, che la tariffa incentivante per l'energia prodotta dagli impianti di potenza nominale superiore a 200 KW è rimodulata, a scelta dell'operatore, sulla base delle tre opzioni indicate nel decreto-legge censurato.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 137/2017 - Presidente GROSSI, Redattore LATTANZI
manifesta inammissibilità
Processo penale - Decreto penale di condanna - Avviso all'imputato della facoltà di chiedere la sospensione del procedimento per messa alla prova, unitamente all'atto di opposizione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 136/2017 - Presidente GROSSI, Redattore LATTANZI
manifesta infondatezza
Processo penale - Misure cautelari - Criteri di scelta delle misure - Obbligatorietà della custodia cautelare in carcere quando sussistono gravi indizi di colpevolezza in relazione al delitto di cui all'art. 416-bis cod. pen., salvo che siano acquisiti elementi dai quali risulti che non sussistono esigenze cautelari.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 135/2017 - Presidente GROSSI, Redattore MORELLI
inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato [Legge di stabilità 2016] - Previsione della sospensione per l'anno 2016 dell'efficacia delle leggi regionali e delle deliberazioni degli enti locali nella parte in cui prevedono aumenti dei tributi e delle addizionali attribuiti alle Regioni e agli Enti locali con legge dello Stato, rispetto ai livelli di aliquote o tariffe applicabili per l'anno 2015.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 134/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CRISCUOLO
non fondatezza
Enti locali - Prevista possibilità di distacco temporaneo di propri dipendenti presso gli organismi nazionali e regionali dell'Anci, dell'Upi, dell'Aiccre, dell'Uncem, della Cispel.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 133/2017 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO
illegittimità costituzionale - non fondatezza - inammissibilità
Circolazione stradale - Norme della Regione siciliana - Legge di stabilità regionale 2016 - Istituzione di zone a traffico limitato [ZTL] con previsione di tariffe per ottenere il permesso di accesso alle ZTL; riduzioni per i veicoli meno inquinanti; accesso gratuito alle ZTL per i disabili e le vetture a trazione elettrica; agevolazioni per i residenti; misure di incentivazione del trasporto pubblico; regime di sanzioni; Impiego pubblico - Proroga dei contratti di lavoro a tempo determinato fino al 31 dicembre 2018, anziché al 31 dicembre 2016; Ambiente - Tributo speciale per il conferimento in discarica dei rifiuti solidi [c.d. "Ecotassa"]; Idrocarburi - Obbligo per le aziende distributrici e per gli impianti di distribuzione di carburante ubicati nel territorio della Regione di installare un apposito dispositivo di misurazione della temperatura e della pressione del carburante in fase di erogazione - Divieto, per i titolari di depositi commerciali di oli minerali, di immissione diretta del carburante nei serbatoi degli automezzi; Imposte e tasse - Disposizioni in materia di tassa di circolazione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 132/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CORAGGIO
illegittimità costituzionale
Ambiente - Norme della Regione Molise - Conferimento all'Agenzia regionale per la Protezione Ambientale del Molise [ARPAM] di funzioni amministrative regionali in materia di ambiente ed energia - Attribuzione, in ragione del riordino delle funzioni non fondamentali esercitate dalle Province, di funzioni in materia di inquinamento atmosferico ed impianti termici.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 131/2017 - Presidente GROSSI, Redattore PROSPERETTI
restituzione atti - jus superveniens
Sanità pubblica - Indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da assunzione di farmaci [nella specie affetti da sindrome da talidomide nelle forme dell'amelia, dell'emimelia, della focomelia e della micromelia, nati negli anni dal 1959 al 1965].
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 130/2017 - Presidente GROSSI, Redattore MODUGNO
manifesta inammissibilità
Reati e pene - Falsa testimonianza - Mancata previsione, analogamente a quanto previsto per il reato di false informazioni al pubblico ministero o al procuratore della Corte penale internazionale [art. 371-bis cod. pen.] che, ferma l'immediata procedibilità nel caso di rifiuto di informazioni, il procedimento penale, negli altri casi, resta sospeso fino a quando nel procedimento nel corso del quale sono state assunte le informazioni sia stata pronunciata sentenza di primo grado ovvero il procedimento sia stato anteriormente definito con archiviazione o con sentenza di non luogo a procedere. In alternativa: Reati e pene - False informazioni al pubblico ministero o al procuratore della Corte penale internazionale - Previsione che, ferma l'immediata procedibilità nel caso di rifiuto di informazioni, il procedimento penale, negli altri casi, resta sospeso fino a quando nel procedimento nel corso del quale sono state assunte le informazioni sia stata pronunciata sentenza di primo grado ovvero il procedimento sia stato anteriormente definito con archiviazione o con sentenza di non luogo a procedere.