-
Visualizza Pronuncia
Sent. 149/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CORAGGIO
non fondatezza - inammissibilità
Imposte e tasse - Agevolazioni fiscali - Credito d'imposta per i costi di ricerca e sviluppo, attribuito alle imprese dall'art. 1, commi 280 e seguenti, della "legge finanziaria 2007" - Assoggettamento, disposto dal successivo decreto-legge n. 185 del 2008, alla disciplina sul monitoraggio dei crediti d'imposta dettata dall'art. 5, commi 1 e 2, del decreto-legge n. 138 del 2002, nonché limiti massimi di copertura finanziaria - Abolizione, per esaurimento delle risorse finanziarie, di crediti d'imposta già entrati nel patrimonio del contribuente, in quanto maturati in relazione a costi già sostenuti. Procedura per selezionare le imprese concretamente autorizzate alla fruizione del beneficio tra quelle che avevano già avviato attività di ricerca prima del 29 novembre 2008 [data di entrata in vigore del decreto-legge n. 185 del 2008] - Previsione di un meccanismo di selezione sostanzialmente casuale, basato sulla priorità cronologica di arrivo all'Agenzia delle entrate di atti trasmessi per via telematica.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 148/2017 - Presidente GROSSI, Redattore PROSPERETTI
inammissibilità
Previdenza - Provvedimenti di liquidazione definitiva del trattamento di quiescenza - Rettifica in ogni momento da parte degli enti o fondi erogatori, in caso di errore di qualsiasi natura commesso in sede di attribuzione, erogazione o riliquidazione della prestazione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 147/2017 - Presidente GROSSI, Redattore SCIARRA
illegittimità costituzionale parziale
Previdenza - Interventi in materia previdenziale -Previsione, a decorrere dal 1° luglio 2010, che alle ricongiunzioni di cui all'art. 1, primo comma, della legge 7 febbraio 1979, n. 29 [ricongiunzione gratuita] si applicano le disposizioni di cui all'art. 2, commi terzo, quarto e quinto, della stessa legge [casi di ricongiunzione onerosa].
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 146/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CARTABIA
estinzione del processo
Impiego pubblico - Norme della Regione Basilicata - Ruolo speciale ad esaurimento istituito presso la giunta regionale - Inclusione, nello stesso, dei dipendenti delle Comunità montane con periodo di servizio di almeno trentasei mesi, anche non continuativi, tra il 1° gennaio 2005 ed il 4 agosto 2011, data di entrata in vigore della l. reg. n. 17 del 2011.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 145/2017 - Presidente GROSSI, Redattore BARBERA
restituzione atti - jus superveniens
Responsabilità amministrativa e contabile - Esercizio dell'azione del pubblico ministero contabile per il risarcimento del danno all'immagine conseguente a reati diversi da quelli contro la pubblica amministrazione, di cui al Capo I, titolo II, libro II del codice penale.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 144/2017 - Presidente GROSSI, Redattore MODUGNO
restituzione atti - jus superveniens
Reati e pene - Reati tributari - Omessa dichiarazione dell'imposta sul valore aggiunto [IVA] - Previsione, con riferimento ai fatti commessi fino al 17 settembre 2011, di una soglia di punibilità di euro 77.468,53.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 143/2017 - Presidente GROSSI, Redattore AMATO
non fondatezza
Bilancio e contabilità pubblica - Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato [Legge di stabilità 2016]. -Anticipazione di somme per l'esonero contributivo degli imprenditori che assumono lavoratori a tempo indeterminato. -Monitoraggio e ricognizione delle risorse del Fondo di rotazione di cui all'art. 5 della legge n. 183 del 1987, già destinate agli interventi del Piano di Azione Coesione [AC], non ancora oggetto di impegni giuridicamente vincolanti rispetto ai cronoprogrammi approvati - Riallocazione delle risorse disponibili con utilizzazione delle stesse per il finanziamento dell'esonero contributivo in favore dei datori di lavoro privati nelle Regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 142/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CARTABIA
non fondatezza
Reati e pene - Delitti di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina - Pena detentiva congiunta a pena pecuniaria - Previsione di misure della pena pecuniaria in forma fissa.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 141/2017 - Presidente GROSSI, Redattore MODUGNO
restituzione atti - jus superveniens
Reati e pene - Reati tributari - Reato di omesso versamento di ritenute certificate - Fatti commessi sino al 17 settembre 2011 - Soglie di punibilità.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 140/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CAROSI
non fondatezza
Imposte e tasse - Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato [Legge di stabilità 2016] - Riduzione dal 1º gennaio 2017 dell'aliquota IRES [imposta sul reddito delle società] dal 27,5% al 24% - Applicabilità all'IRES riscossa in Sicilia; Introduzione di una addizionale all'aliquota IRES [imposta sul reddito delle società] del 3,5% per gli enti creditizi e finanziari - Modalità di applicazione ai soggetti che hanno esercitato l'opzione per la tassazione di gruppo o per la trasparenza fiscale - Deducibilità integrale degli interessi passivi ai fini IRES ed IRAP da parte dei destinatari della maggiorazione - Destinazione del maggior gettito all'incremento del FISPE [Fondo per interventi strutturali di politica economica].