-
Visualizza Pronuncia
Sent. 89/2017 - Presidente LATTANZI, Redattore CAROSI
illegittimità costituzionale
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Abruzzo - Legge finanziaria 2013 - Riprogrammazione delle economie vincolate riportate nell'Allegato 3 - Prevista copertura a mezzo di avanzo presunto. Riprogrammazione delle economie vincolate riportate nella tabella di cui all'art. 11 della legge regionale n. 3/2013 - Prevista iscrizione nello stato di previsione della spesa. Prevista iscrizione nel totale generale delle entrate, dalla voce "Avanzo di amministrazione presunto" o "Saldo finanziario presunto positivo", a copertura delle somme di cui al punto 1, reiscritte a competenza dello stato di previsione della spesa. Approvazione dei totali generali delle entrate e delle spese del bilancio di competenza della Regione Abruzzo per l'esercizio finanziario 2013, nella parte relativa all'iscrizione dell'avanzo presunto e delle poste di spesa di cui al punto 1. Anticipazione di liquidità autorizzata - Inserimento di una posta di importo pari alle somme complessivamente incamerate al Titolo V dell'entrata.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 88/2017 - Presidente GROSSI, Redattore ZANON
manifesta inammissibilità
Energia - Proroghe di concessioni di grandi derivazioni idroelettriche - Previsione che le somme incassate dai Comuni, versate dai concessionari antecedentemente alla sentenza della Corte costituzionale n. 1 del 2008, sono definitivamente trattenute dai Comuni stessi.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 87/2017 - Presidente LATTANZI, Redattore MORELLI
non fondatezza
Locazione di immobili urbani - Contratti di locazione abitativa registrati ai sensi dell'art. 3, commi 8 e 9, del decreto legislativo n. 23 del 2011 e prorogati negli effetti dall'art. 5, comma 1-ter, del decreto-legge n. 47 del 2014 - Canone locativo o indennità di occupazione dovuti dai conduttori che, tra la data di entrata in vigore del succitato decreto legislativo e il 16 luglio 2015, hanno versato il c.d. canone sanzionatorio previsto dall'art. 3, comma 8, dello stesso decreto - Determinazione ope legis in misura pari al triplo della rendita catastale dell'immobile nel periodo considerato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 86/2017 - Presidente GROSSI, Redattore BARBERA
non fondatezza
Enti pubblici - Soppressione di enti pubblici economici statali posti sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, denominati Stazioni sperimentali per l'industria, e trasferimento dei compiti e attribuzioni degli stessi alle Camere di commercio indicate nell'allegato 2 del decreto-legge censurato - In particolare, soppressione della Stazione sperimentale per l'industria delle conserve alimentari [SSICA] di Parma e trasferimento delle relative funzioni alla CCIA di Parma.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 85/2017 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS
illegittimità costituzionale parziale
Imposte e tasse - Norme della Regione Puglia - Tributo speciale per il deposito di rifiuti in discarica
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 84/2017 - Presidente GROSSI, Redattore MODUGNO
non fondatezza
Edilizia e urbanistica - Attività edilizia in assenza di pianificazione urbanistica - Limiti di edificabilità - Salvezza dei limiti più restrittivi stabiliti da leggi regionali - Previsione, in caso di interventi a destinazione produttiva, dell'applicazione anche del limite della densità massima fondiaria di 0,03 metri cubi.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 83/2017 - Presidente GROSSI, Redattore LATTANZI
non fondatezza
Ordinamento penitenziario - Rimedi risarcitori conseguenti alla violazione dell'art. 3 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali -Legittimazione dell'internato [nella specie, sottoposto alla misura di sicurezza detentiva della casa di lavoro] a proporre la relativa istanza.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 82/2017 - Presidente GROSSI, Redattore SCIARRA
illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità
Previdenza - Norme in materia pensionistica - Diritto alla neutralizzazione dei periodi di contribuzione per disoccupazione nei limiti del quinquennio e dei contributi obbligatori, dei contributi di disoccupazione e dei contributi per integrazione salariale, anche oltre il limite del quinquennio, sempre che, nell'uno e nell'altro caso, gli stessi periodi contributivi non siano necessari per l'integrazione al minimo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 81/2017 - Presidente GROSSI, Redattore BARBERA
illegittimità costituzionale - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Veneto - Legge di stabilità regionale 2016 - Istituzione del fondo regionale denominato "Fondo regionale per il patrocinio legale gratuito a sostegno dei cittadini veneti colpiti dalla criminalità", destinato ad assicurare il patrocinio a spese della Regione nei procedimenti penali per la difesa dei cittadini residenti in Veneto da almeno quindici anni che, vittime di un delitto contro il patrimonio o contro la persona, siano accusati di eccesso colposo di legittima difesa o di omicidio colposo per aver tentato di difendere se stessi, la propria attività, la famiglia o i beni, da un pericolo attuale di un'offesa ingiusta; Istituzione del fondo regionale denominato "Fondo regionale per il patrocinio legale ed il sostegno alle spese mediche degli addetti delle Polizie locali e delle Forze dell'ordine.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 80/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CAROSI
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Provincia autonoma di Bolzano sull'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali - Ambito applicativo; Disposizioni in materia di programmazione; Disposizioni relative ai regolamenti di contabilità; Disposizioni relative alla redazione del bilancio di previsione; Disposizioni relative al documento unico di programmazione; Disposizioni relative al fondo di riserva; Disposizioni relative al piano esecutivo di gestione e sue variazioni; Disposizioni relative alla predisposizione e approvazione del bilancio di previsione e dei suoi allegati; Disposizioni relative ad alcuni allegati al bilancio di previsione; Disposizioni relative all'esercizio provvisorio e alla gestione provvisoria; Disposizioni relative alle variazioni al bilancio di previsione; Disposizioni relative alle funzioni dei revisori dei conti.