pronunce INDIVIDUATE: 22241
  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 79/2017 - Presidente LATTANZI, Redattore AMATO

    manifesta inammissibilità

    Circolazione stradale - Pagamento in misura ridotta delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni del codice della strada - Esecuzione a mezzo di conto corrente bancario [bonifico] o mediante strumenti di pagamento elettronico - Effetto solutorio al momento di accredito dell'importo nel conto corrente dell'ente creditore.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 78/2017 - Presidente GROSSI, Redattore PROSPERETTI

    estinzione del processo

    Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Liguria - Modifiche alla legge regionale n. 49 del 2009 recante "Misure urgenti per il rilancio dell'attività edilizia e per la riqualificazione del patrimonio urbanistico-edilizio" - Attribuzione all'Ente Parco della facoltà di individuare, attraverso un'apposita deliberazione, le aree del territorio del parco in cui è possibile effettuare interventi di ampliamento e di mutamento di destinazione d'uso; Demolizione e ricostruzione con incremento volumetrico di edifici a destinazione residenziale o diversa da quella residenziale presenti nel territorio comunale - Previsione che l'approvazione delle varianti da parte della Regione è comprensiva del contestuale rilascio dell'autorizzazione paesaggistica regionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 77/2017 - Presidente GROSSI, Redattore PROSPERETTI

    non fondatezza

    Ambiente - Gestione dei bacini idrografici - Individuazione da parte della Giunta regionale, sulla base di "specifici criteri attuativi", di corsi d'acqua aventi determinate caratteristiche, a fini di contestuale gradazione e diversificazione degli obblighi e adempimenti in materia di polizia idraulica e di gestione del demanio idrico.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 76/2017 - Presidente GROSSI, Redattore ZANON

    illegittimità costituzionale parziale

    Ordinamento penitenziario - Detenzione domiciliare speciale - Esclusione dal beneficio per le madri condannate per taluno dei delitti indicati nell'art. 4-bis della legge n. 354 del 1975.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 75/2017 - Presidente GROSSI, Redattore DE PRETIS

    illegittimità costituzionale

    Ambiente - Rifiuti - Miscelazioni non vietate in base all'art. 187 del d.lgs. n. 152 del 2006 - Previsione della non sottoposizione ad autorizzazione e a prescrizioni o limitazioni ulteriori rispetto a quella previste per legge.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 74/2017 - Presidente GROSSI, Redattore PROSPERETTI

    illegittimità costituzionale

    Ambiente - Parchi e aree naturali - Norme della Regione Abruzzo - Svolgimento di attività cinofile e cinotecniche per otto mesi all'anno su una superficie non inferiore al cinquanta per cento delle zone B, C e D dei parchi naturali regionali e non inferiore al trenta per cento di quella delle riserve naturali regionali guidate, controllate e speciali.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 73/2017 - Presidente GROSSI, Redattore BARBERA

    illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale

    Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Basilicata per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente - Possibilità, a fini di adeguamento sismico o energetico e in deroga agli strumenti urbanistici, di interventi straordinari di demolizione e ricostruzione di edifici esistenti, autorizzati o condonati, con aumento della superficie complessiva entro il limite massimo del 30% - Retroattiva estensione, con norma asseritamente di interpretazione autentica, agli edifici residenziali in fase di realizzazione, in forza di titolo abilitativo in corso di validità; Possibilità di assentire con permessi di costruire o con DIA [denuncia di inizio attività] interventi di ristrutturazione edilizia con aumento di superfici - Retroattiva estensione agli edifici in fase di realizzazione, comprese le nuove costruzioni; Previsione che, per i procedimenti di ristrutturazione edilizia avviati con presentazione di permesso di costruire o DIA [denuncia di inizio attività], il deposito dei calcoli strutturali presso i competenti edifici regionali può essere effettuato 30 giorni prima dell'effettivo inizio dei lavori e, comunque, dopo aver ricevuto l'assenso urbanistico dell'ufficio competente, con provvedimento esplicito o tramite l'istituto del silenzio-assenso - Retroattiva estensione agli edifici in fase di realizzazione, comprese le nuove costruzioni; Conferimento dell'efficacia [retroattiva] di "interpretazione autentica" a tutte le modifiche della legge regionale n. 25 del 2009, recate dalla legge regionale n. 4 del 2015 [riguardanti, in particolare, gli ampliamenti degli edifici residenziali condominiali e degli edifici residenziali a tipologia monofamiliare, bifamiliare e plurifamiliare, gli interventi su aree pertinenziali destinate a standards e quelli di demolizione e ricostruzione nonché il mutamento delle destinazioni d'uso]. Sanità pubblica - Norme della Regione Basilicata in materia di limiti di spesa per il personale delle Aziende sanitarie - Obiettivo, per l'anno 2020, di una spesa complessiva del personale pari a quella sostenuta nell'anno 2004, ridotta dell'1,4% - Esclusione dal relativo computo della spesa per il personale del sistema dell'emergenza urgenza 118 e dell'IRCCS CROB di Rionero in Vulture.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 72/2017 - Presidente GROSSI, Redattore PROSPERETTI

    illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale

    Impiego pubblico - Norme della Regione Basilicata - Orario di lavoro del personale del Servizio sanitario nazionale - Previsione del limite massimo di 48 ore settimanali; Dipendenti del Servizio sanitario nazionale - Previsione della possibilità di riposi giornalieri inferiori a undici ore in presenza di eventi eccezionali e non prevedibili o di assenze improvvise che non consentono di garantire la continuità di assistenza; Previsione dell'autorizzazione per le Aziende sanitarie regionali dell'assunzione di personale sanitario a tempo determinato, anche nella forma di lavoro in somministrazione, fino ad una spesa massima complessiva pari al costo sostenuto nell'anno 2015 per il periodo di assenza del personale dipendente in caso di maternità, malattia, aspettative, benefici, distacchi, comandi e permessi previsti dalla normativa Sanità pubblica - Norme della Regione Basilicata - Differimento al 31 dicembre 2016 del termine ultimo di efficacia, nelle more della definizione della nuova disciplina contrattuale nazionale in relazione al d.lgs. n. 66 del 2003, della disciplina transitoria dell'orario di lavoro e del riposo giornaliero del personale del Servizio sanitario nazionale, prevista dalla legge regionale n. 53 del 2015, già impugnata [ricorso n. 4 del 2016].

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 71/2017 - Presidente GROSSI, Redattore BARBERA

    manifesta inammissibilità

    Sanità pubblica - Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie - Composizione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 70/2017 - Presidente GROSSI, Redattore AMATO

    non fondatezza

    Sanità pubblica - Misure di governo della spesa e di sviluppo del settore farmaceutico - Regole per il ripiano dello sforamento del fondo aggiuntivo per i farmaci innovativi - Ripartizione della quota di sforamento tra tutte le aziende titolari di AIC in proporzione ai fatturati relativi ai medicinali non innovativi, coperti da brevetto.