-
Visualizza Pronuncia
Sent. 59/2017 - Presidente GROSSI, Redattore MODUGNO
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Acque - Norme della Regione Abruzzo - Disposizioni in materia di acque e di autorizzazione provvisoria degli scarichi relativi ad impianti di depurazione delle acque reflue urbane - Canoni di concessione per le derivazioni di acqua pubblica ad uso idroelettrico - Determinazione in base alla "potenza efficiente" di ciascun impianto, come ufficialmente definita dall'AEEG [Autorità per l'energia elettrica e il gas] e dal GES [Gestore dei servizi elettrici].
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 58/2017 - Presidente GROSSI, Redattore DE PRETIS
manifesta inammissibilità
Procedimento amministrativo - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi - Annullabilità del provvedimento - Previsione che non è annullabile il provvedimento emesso in violazione di norme sul procedimento [nella specie, inosservanza dell'obbligo di motivazione] o sulla forma degli atti, qualora, per la natura vincolata del provvedimento, sia palese che il suo contenuto dispositivo non avrebbe potuto essere diverso da quello in concreto adottato.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 57/2017 - Presidente GROSSI, Redattore AMATO
improcedibile
Giurisdizione domestica - Controversie concernenti il rapporto di impiego dei dipendenti della Camera dei deputati - Attribuzione alla Camera dei deputati dell'autodichia sui propri dipendenti - Regolamento della Camera dei deputati per la tutela giurisdizionale dei dipendenti - Disposizioni che disciplinano la costituzione degli organi giurisdizionali interni di primo e secondo grado ed il procedimento dinanzi ad essi.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 56/2017 - Presidente GROSSI, Redattore DE PRETIS
non fondatezza
Elezioni regionali - Candidato in condizioni di ineleggibilità - Aspettativa per motivi elettorali - Decorrenza dall'accettazione, da parte dell'amministrazione, della relativa domanda anziché dalla data di presentazione della domanda, accompagnata dall'effettiva cessazione delle funzioni.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 55/2017 - Presidente GROSSI, Redattore ZANON
manifesta inammissibilità
Impiego pubblico - Trasferimento del personale ANAS, in servizio presso l'ufficio IVCA [Ispettorato Vigilanza Concessioni Autostradali] alla data del 31 maggio 2012, prima all'Agenzia per le Infrastrutture stradali e poi alla Struttura presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 54/2017 - Presidente GROSSI, Redattore LATTANZI
manifesta infondatezza - manifesta inammissibilità
Processo penale - Sospensione del procedimento con messa alla prova - Mancata previsione di un termine massimo di durata della prestazione di lavoro di pubblica utilità e dei criteri utili per la sua determinazione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 53/2017 - Presidente GROSSI, Redattore SCIARRA
non fondatezza
Previdenza e assistenza - Indennità di disoccupazione a requisiti ridotti - Non applicabilità ai lavoratori agricoli.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 52/2017 - Presidente GROSSI, Redattore ZANON
illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità - ill. cost. parziale conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Impiego pubblico - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Comandante regionale dei vigili del fuoco - Prevista revocabilità dell'incarico, in qualsiasi momento, su richiesta del Presidente della Regione e correlazione della durata in carica a quella del Presidente stesso.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 51/2017 - Presidente GROSSI, Redattore MORELLI
illegittimità costituzionale
Energia - Attuazione della Direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili - Previsione che laddove sia accertato che i lavori di installazione dell'impianto fotovoltaico non sono stati conclusi entro il 31 dicembre 2010, a seguito dell'esame della richiesta di incentivi, il GSE rigetta la richiesta e dispone l'esclusione dagli incentivi degli impianti che utilizzano anche in altri siti le componenti dell'impianto non ammesso all'incentivazione - Previsione che il GSE dispone l'esclusione dalla concessione degli incentivi per la produzione di energia elettrica di sua competenza, per un periodo di dieci anni, da parte dei soggetti che avevano presentato la richiesta di incentivi. Energia - Incentivi per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili - Previsione che non hanno diritto agli incentivi i soggetti per i quali le autorità o gli enti competenti abbiano accertato che, in relazione alla richiesta di qualifica degli impianti o di erogazione degli incentivi, hanno fornito dati o documenti non veritieri, ovvero hanno reso dichiarazioni false o mendaci - Previsione che, fermo restando il recupero delle somme indebitamente percepite, la condizione ostativa alla fruizione degli incentivi ha durata di dieci anni dall'accertamento e si applica alla persona fisica o giuridica che ha presentato la richiesta, nonché al legale rappresentante che ha sottoscritto la richiesta, al soggetto responsabile dell'impianto, al Direttore tecnico, ai soci [se si tratta di società in nome collettivo], ai soci accomandatari [se si tratta di società in accomandita semplice], agli amministratori con potere di rappresentanza [se si tratta di altro tipo di società o di consorzio].
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 50/2017 - Presidente GROSSI, Redattore DE PRETIS
illegittimità costituzionale - non fondatezza - inammissibilità - cessata materia del contendere
Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Liguria - Modifiche alla legge urbanistica regionale n. 36 del 1997 - Pianificazione territoriale; Previsione che i piani di bacino, nonché i piani delle aree protette di cui alla vigente legislazione regionale, vincolano la pianificazione territoriale di livello regionale, metropolitano, provinciale e comunale, con effetto di integrazione della stessa e, in caso di contrasto, di prevalenza su di essa; Previsione che il Piano Territoriale Regionale [PTR] è elaborato in coerenza con gli obiettivi e i contenuti degli atti di programmazione regionale secondo le modalità partecipative previste - Conferenza di pianificazione - Disciplina; Quadro strutturale - Previsione che il quadro strutturale disciplina la tutela, la salvaguardia, la valorizzazione e la fruizione del paesaggio in ragione dei differenti valori espressi dai diversi contesti territoriali che lo costituiscono, demandando al Piano Territoriale Generale della Città metropolitana [PTGcm] e al Piano Territoriale di Coordinamento [PTC] provinciale l'integrazione e lo sviluppo di alcuni elementi di tale disciplina secondo le indicazioni all'uopo fornite dal Piano Territoriale Regionale [PTR]; Progetti in attuazione del PTR di approvazione regionale - Previsione che il PTR sia attuato mediante progetti a scala urbanistica o edilizia, costituenti strumenti operativi da promuovere o da approvare da parte della Regione con deliberazione della Giunta regionale, sentito il Comitato Tecnico Regionale per il territorio nei novanta giorni successivi al ricevimento dei pareri e assensi previsti dalla vigente legislazione in materia; Varianti del PTC provinciale e verifica di adeguatezza - Disciplina; Riqualificazione edilizia o urbanistica e credito edilizio - Possibilità di un riconoscimento di un credito edilizio a fronte della demolizione di edifici o complessi di edifici esistenti, realizzati in assenza o in difformità dai prescritti titoli abilitativi e paesaggistici, "se non previa regolarizzazione"; "Margini di flessibilità" del Piano Urbanistico Comunale [PUC]; Limiti di conformità dei Progetti Urbanistici Operativi [PUO] rispetto al Piano Urbanistico Comunale [PUC] - Distanze tra fabbricati.