pronunce INDIVIDUATE: 22241
  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 49/2017 - Presidente GROSSI, Redattore DE PRETIS

    estinzione del processo

    Bilancio e contabilità pubblica - Legge di stabilità 2015 - Previsione che le Province e le Città metropolitane concorrono al contenimento della spesa pubblica attraverso una riduzione incrementale della spesa corrente [1.000 milioni di euro per il 2015, 2.000 milioni di euro per il 2016 e 3.000 milioni di euro a decorrere dal 2017] - Previsione che ciascuna di esse versa ad apposito capitolo di entrata del bilancio dello Stato un ammontare di risorse pari ai predetti risparmi di spesa, ad eccezione delle Province in dissesto alla data del 15 ottobre 2014 - Previsione che l'ammontare della riduzione di spesa corrente che ciascun ente deve conseguire e del corrispondente versamento è stabilito con decreto di natura non regolamentare del Ministero dell'Interno, di concerto con il MEF, da emanare entro il 15 febbraio 2015 - Previsione che, in caso di mancato versamento entro il 31 maggio di ciascun anno del contributo delle Province e Città metropolitane al contenimento della spesa pubblica, l'Agenzia delle entrate provvede al recupero delle somme, a valere sui versamenti dell'imposta sulle assicurazioni contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore [RCA], all'atto del riversamento del relativo gettito alle Province e Città metropolitane interessate.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 48/2017 - Presidente GROSSI, Redattore MODUGNO

    manifesta inammissibilità

    Gioco e scommesse - Regime concessorio - Limitazioni all'accesso a gare nazionali per gli operatori comunitari - Modalità di raccolta del gioco con vincita di denaro - Trattamento sanzionatorio.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 47/2017 - Presidente GROSSI, Redattore MORELLI

    non fondatezza

    Imposte e tasse - Norme della Regione Emilia-Romagna - Tassa automobilistica regionale - Esenzione dall'obbligo di pagamento - Inapplicabilità ai veicoli sottoposti a fermo amministrativo, disposto dall'agente della riscossione ai sensi dell'art. 86 del d.P.R. n. 602 del 1973. Imposte e tasse - Norme della Regione Toscana - Tassa automobilistica regionale - Obbligo di pagamento per i veicoli sottoposti a fermo amministrativo trascritto presso il PRA.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 46/2017 - Presidente GROSSI, Redattore LATTANZI

    manifesta inammissibilità

    Reati e pene - Disposizioni in materia di non punibilità per particolare tenuità del fatto - Denunciata mancata previsione che l'imputato possa esprimere in maniera vincolante il proprio dissenso in ordine alla definizione del processo con sentenza declaratoria di non punibilità per tenuità del fatto [sentenza poi iscritta nel casellario giudiziale].

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 45/2017 - Presidente GROSSI, Redattore BARBERA

    inammissibilità

    Straniero - Ingresso e permanenza nel territorio dello Stato - Divieto di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno allo straniero extracomunitario che si sia visto regolarizzare la propria posizione irregolare, in caso di condanna per uno dei reati indicati nell'art. 4, comma 3, del d.lgs n. 286 del 1998 e rientranti, allo stesso tempo, nel novero dei reati previsti dall'art. 381 c.p.p.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 44/2017 - Presidente GROSSI, Redattore SCIARRA

    inammissibilità

    Previdenza - Lavoratori autonomi e liberi professionisti - Contribuzione volontaria - Divieto per contestuali periodi di assicurazione ad una delle forme di previdenza obbligatoria per i lavoratori dipendenti, pubblici e privati.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 43/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CARTABIA

    non fondatezza

    Corte costituzionale - Pronunce di illegittimità costituzionale - Effetti - Cessazione dell'esecuzione della sentenza di condanna irrevocabile pronunciata in applicazione della norma dichiarata incostituzionale - Applicabilità alle sole sentenze con le quali siano state inflitte sanzioni formalmente qualificate come penali dall'ordinamento nazionale.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 42/2017 - Presidente GROSSI, Redattore MODUGNO

    non fondatezza

    Università e istituzioni di alta cultura - Norme in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario - Prevista attivazione, nell'ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili, di forme di selezione, di insegnamenti e di corsi di studio svolti in lingua straniera.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 41/2017 - Presidente GROSSI, Redattore BARBERA

    illegittimità costituzionale parziale

    Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Veneto - Attribuzione allo strumento urbanistico generale della fissazione dei limiti di densità, altezza e distanza, in deroga a quelli stabiliti dall'ordinamento statale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 40/2017 - Presidente GROSSI, Redattore ZANON

    illegittimità costituzionale - non fondatezza

    Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Norme della Regione Puglia - Previsione che i Piani Comunali delle Coste [PCC], compatibilmente con i PRG e le direttive e clausole di salvaguardia di cui ai commi 1, 2, 3, 5, 6 e 10, individuano nella quota concedibile l'intera superficie o parti di essa non inferiore al 50 per cento delle aree demaniali in concessione, confermandone la titolarità; Previsione che il Piano Comunale delle Coste [PCC], nelle disposizioni transitorie volte a disciplinare le modalità di adeguamento dei luoghi antecedenti alla pianificazione, salvaguarda le concessioni in essere fino alla scadenza del termine della proroga di cui all'art. 1, comma 18, del d.l. n. 194/2009, salve le esigenze di sicurezza.