-
Visualizza Pronuncia
Sent. 69/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CARTABIA
non fondatezza
Bilancio e contabilità pubblica - Disposizioni per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici - Attribuzione all'Autorità di regolazione dei trasporti [ART] del potere di determinare, a carico dei gestori delle infrastrutture e dei servizi regolati, un contributo in misura non superiore dell'uno per mille del fatturato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 68/2017 - Presidente GROSSI, Redattore LATTANZI
inammissibilità
Borsa - Intermediazione finanziaria - Abuso di informazioni privilegiate - Sanzioni amministrative - Confisca per equivalente - Applicabilità anche alle violazioni commesse anteriormente alla data di entrata in vigore della legge n. 62 del 2005, che le ha depenalizzate.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 67/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CARTABIA
illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza
Confessioni religiose - Norme della Regione Veneto - Edifici e attrezzature di interesse comune per servizi religiosi - Previsione che la Regione e i Comuni del Veneto individuano i criteri e le modalità per la realizzazione di attrezzature di interesse comune per servizi religiosi da effettuarsi da parte degli enti istituzionalmente competenti in materia di culto della Chiesa Cattolica, delle confessioni religiose i cui rapporti con lo Stato siano disciplinati ai sensi dell'art. 8, terzo comma, Cost., e delle altre confessioni religiose; Realizzazione e pianificazione delle attrezzature di interesse comune per servizi religiosi - Previsione della sottoscrizione di una convenzione tra il richiedente e il Comune, nella quale può essere inserito l'impegno ad utilizzare la lingua italiana per tutte le attività svolte nelle attrezzature di interesse comune per servizi religiosi, che non siano strettamente connesse alle pratiche rituali di culto.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 66/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CARTABIA
illegittimità costituzionale - non fondatezza
Sanità pubblica - Norme della Regione Piemonte - Norme per l'esercizio delle funzioni in materia farmaceutica - Previsione che nelle farmacie aperte al pubblico sono impiegabili apparecchi di autodiagnostica destinati ad effettuare le prestazioni analitiche di prima istanza; Previsione che negli esercizi commerciali, individuati in base all'art. 5 del decreto-legge n. 223 del 2006, è consentito l'impiego di apparecchi di autodiagnostica rapida, limitatamente al rilevamento di prima istanza di trigliceridi, glicemia e colesterolo totale, secondo le modalità stabilite da disposizioni della Giunta regionale.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 65/2017 - Presidente GROSSI, Redattore DE PRETIS
estinzione del processo
Ambiente - Norme in materia di gestione di risorse idriche - Organizzazione territoriale del servizio idrico integrato sulla base degli ambiti territoriali ottimali definiti dalle Regioni - Previsione che le Regioni che non hanno individuato gli enti di governo dell'ambito provvedono, con delibera, entro il termine perentorio del 31 dicembre 2014.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 64/2017 - Presidente GROSSI, Redattore MORELLI
restituzione atti - jus superveniens
Esecuzione civile - Pignoramento presso terzi - Contestata dichiarazione [in specie, negativa] del terzo - Procedura di risoluzione introdotta dalla "legge di stabilità 2013" - Previsione che il giudice dell'esecuzione, compiuti i necessari accertamenti, risolve le contestazioni con ordinanza che produce effetti ai fini del procedimento in corso e dell'esecuzione fondata sul provvedimento di assegnazione e che è impugnabile nelle forme e nei termini dell'opposizione agli atti esecutivi [art. 617 c.p.c.].
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 63/2017 - Presidente GROSSI, Redattore MODUGNO
estinzione del processo
Ambiente - Norme della Regione Toscana - Disciplina delle fasi di autorizzazione provvisoria agli scarichi in acque superficiali di acque reflue urbane - Piano stralcio di programmazione degli interventi indifferibili ed urgenti relativi agli scarichi - Rilascio di autorizzazione provvisoria agli scarichi.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 62/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CORAGGIO
non fondatezza - inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Legge finanziaria per gli anni 2016/2018 - Patto di stabilità interno - Determinazione del livello della spesa regionale autorizzata in termini di obiettivo euro-compatibile, nelle more della definizione, ai sensi dell'art. 1, comma 454, della legge n. 228 del 2012 [legge di stabilità 2013], dell'accordo tra il Ministro dell'Economia e delle Finanze e il Presidente della Regione per il patto di stabilità interno per gli anni 2016 e 2017.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 61/2017 - Presidente GROSSI, Redattore CRISCUOLO
restituzione atti - jus superveniens
Enti locali - Unioni montane di comuni - Norme della Regione Piemonte - Soppressione e commissariamento delle Comunità montane e trasferimento delle loro funzioni alle Unioni montane di Comuni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 60/2017 - Presidente GROSSI, Redattore BARBERA
illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità
Calamità pubbliche e protezione civile - Norme della Regione Abruzzo - Disciplina degli interventi edilizi in zone sismiche - Abrogazione del preventivo rilascio dell'autorizzazione sismica per le varianti, in corso d'opera, al progetto originario - Conseguente esclusione della necessità dell'autorizzazione per le varianti presentate prima dell'entrata in vigore della legge regionale abrogatrice; Attribuzione a successivo regolamento regionale, adottato su proposta della Giunta, del potere di definire le "opere minori" e quelle "prive di rilevanza ai fini della pubblica incolumità" non soggette al procedimento di autorizzazione sismica ovvero al procedimento di preavviso e contestuale deposito del progetto esecutivo nelle zone a bassa sismicità - Rinvio, per gli aspetti di dettaglio non previsti dal regolamento, a deliberazioni di Giunta regionale, sentito il Tavolo Tecnico Scientifico.