-
Visualizza Pronuncia
Sent. 177/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CAROSI
illegittimità costituzionale - inammissibilità
Energia - Norme della Regione Campania - Misure in materia di impianti eolici e di produzione energetica con utilizzo di biomasse - Sospensione del rilascio di nuove autorizzazioni per impianti eolici nel territorio regionale in attesa dell'approvazione delle deliberazioni previste - Applicabilità della sospensione anche ai procedimenti autorizzatori in itinere.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 176/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS
non fondatezza
Miniere, cave e torbiere - Norme della Regione Campania - Modifiche alle norme di attuazione del Piano Regionale delle Attività Estrattive - Aree suscettibili di nuove estrazioni - Proroga triennale dei contratti di concessione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 175/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore AMOROSO
non fondatezza
Imposte e tasse - Riscossione delle imposte sul reddito - Notificazione della cartella di pagamento - Possibilità della notificazione diretta, senza intermediario, da parte del concessionario della riscossione, mediante invio della raccomandata, con avviso di ricevimento. Mancata previsione che la notificazione della cartella di pagamento tramite il servizio postale avvenga con l'osservanza dell'art. 7 della legge n. 890 del 1982 [il quale, all'ultimo comma, prevede l'invio della raccomandata informativa al destinatario nel caso di mancata consegna personale].
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 174/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore ZANON
illegittimità costituzionale parziale
Ordinamento penitenziario - Assistenza all'esterno dei figli minori - Esclusione dal beneficio per le persone condannate alla pena della reclusione per uno dei delitti indicati nei commi 1, 1-ter e 1-quater dell'art. 4-bis della legge n. 354 del 1975, le quali non abbiano espiato almeno un terzo della pena.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 173/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore PROSPERETTI
illegittimità costituzionale parziale
Previdenza - Trattamento pensionistico dei lavoratori autonomi - Calcolo basato sulla media dei redditi relativi agli ultimi dieci anni coperti da contribuzione - Omessa esclusione, dal computo, dei periodi successivi al conseguimento dell'anzianità minima con contribuzione meno favorevole o dannosa.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 172/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore PROSPERETTI
illegittimità costituzionale - non fondatezza
Sanità pubblica - Esenzione ticket per minori affidati dall'autorità giudiziaria. Bilancio e contabilità pubblica - Concessione ai Comuni di contributi per la redazione del Piano amianto e per gli interventi di rimozione e smaltimento dei manufatti in amianto. Impresa - Istituzione di un fondo di sostegno alle imprese. Bilancio e contabilità pubblica - Istituzione del comitato promotore delle "Vie del Vento". Paesaggio - Piani paesaggistici territoriali. Esclusione di nuove valutazioni di opere pubbliche che abbiano già ricevuto il nulla-osta, pareri favorevoli o autorizzazioni, o per le quali siano stati rilasciati atti di intesa. Demanio - Canoni per l'utilizzo del demanio marittimo - Utilizzo gratuito del demanio marittimo per lo svolgimento di feste religiose o civili riconosciute dalla Regione. Sanità pubblica - Qualificazione dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente come ente del settore sanitario. Impiego pubblico - Personale dipendente dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale. Professioni - Valorizzazione delle competenze degli operatori del settore motorio e sportivo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 171/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore AMATO
non fondatezza
Servizio civile universale - Programmazione e attuazione - Procedimento di predisposizione del Piano triennale e dei Piani annuali. Procedura di valutazione ed approvazione dei programmi di intervento. Previsione che i programmi, attuati dalle Regioni con risorse proprie, siano sottoposti ad approvazione della Presidenza del Consiglio dei ministri, ai fini della verifica del rispetto dei principi e delle finalità del servizio civile universale.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 170/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore ZANON
non fondatezza
Ordinamento giudiziario - Disciplina degli illeciti disciplinari dei magistrati - Configurazione quale illecito disciplinare dell'iscrizione o partecipazione sistematica e continuativa a partiti politici anche per i magistrati, fuori dal ruolo organico della magistratura, in quanto collocati in aspettativa per motivi elettorali.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 169/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA
accoglie il ricorso
Presidente della Repubblica - Giudizio di responsabilità per danno erariale nei confronti di alcuni dipendenti della Presidenza della Repubblica - Sentenza della Corte dei conti, sezione II giurisdizionale centrale d'appello, del 19 dicembre 2016, n. 1354 trasmessa dalla Procura regionale per il Lazio della Corte dei conti con nota del 22 marzo 2017 - Sentenza della Corte dei conti, sezione giurisdizionale per il Lazio, del 25 settembre 2012, n. 894.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 168/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore MORELLI
illegittimità costituzionale
Comuni, Province e Città metropolitane - Norme della Regione Siciliana - Liberi Consorzi comunali e Città metropolitane - Elezione del Presidente del libero Consorzio comunale e del Consiglio del libero Consorzio comunale - Previsione che gli stessi sono eletti, contestualmente, a suffragio universale e diretto dai cittadini iscritti nelle liste elettorali dei Comuni del libero Consorzio - Previsione che il Consiglio del libero Consorzio comunale è composto dal Presidente e da diciotto o venticinque componenti a seconda del numero di abitanti residenti nei liberi Consorzi. Elezione del Sindaco metropolitano e del Consiglio metropolitano - Previsione che gli stessi sono eletti a suffragio universale e diretto dai cittadini iscritti nelle liste elettorali dei Comuni appartenenti alla Città metropolitana - Previsione che il Consiglio metropolitano è composto dal Sindaco metropolitano e da trenta o trentasei componenti a seconda del numero di abitanti residenti nelle Città metropolitane. Indennità di carica - Previsione che al Presidente del libero Consorzio comunale e al Sindaco metropolitano è attribuita una indennità pari a quella spettante al sindaco del Comune capoluogo del relativo libero Consorzio comunale o della relativa Città metropolitane. Disposizioni in materia di elezione diretta del Presidente del libero Consorzio comunale e del Consiglio del libero Consorzio comunale, nonché del Sindaco metropolitano e del Consiglio metropolitano - Abrogazioni e modifiche - Disciplina in materia di cessazione degli organi degli enti di area vasta e in materia di gestione commissariale di tali enti, nelle more dell'insediamento degli organi dei liberi Consorzi comunali e delle Città metropolitane.