pronunce INDIVIDUATE: 22186
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 143/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA

    inammissibilità

    Reati e pene - Prescrizione - Determinazione - Normativa più favorevole al reo [disciplina antecedente alle modifiche introdotte dalla legge n. 172 del 2012] - Mancata esclusione per i reati sessuali commessi in danno di minori.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 142/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore MODUGNO

    non fondatezza - inammissibilità

    Unione europea - Trattato sul funzionamento dell'Unione europea - Previsione, ai sensi dell'art. 288 TFUE, che la decisione della Commissione rivolta agli Stati, ormai divenuta inoppugnabile dinanzi agli organi giurisdizionali comunitari, sia obbligatoria e vincolante anche per i giudici nazionali. Previsione, ai sensi dell'art. 267 TFUE, così come interpretato nella sentenza della Corte di Giustizia 30 settembre 2003, causa C-224/01, che, nell'attività interpretativa, il giudice deve tenere conto delle posizioni espresse dalle istituzioni europee non giurisdizionali. Ordinamento giudiziario - Responsabilità civile dei magistrati - Responsabilità per colpa grave - Inclusione tra le ipotesi di manifesta violazione del diritto dell'Unione europea del contrasto tra un atto o un provvedimento giudiziario e l'interpretazione espressa della Corte di giustizia dell'Unione europea sulla vincolatività delle decisioni della Commissione europea per il Giudice nazionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 141/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore LATTANZI

    illegittimità costituzionale parziale

    Processo penale - Contestazione in dibattimento di una circostanza aggravante fondata su elementi già risultanti dagli atti di indagine - Facoltà dell'imputato di richiedere la sospensione del procedimento con messa alla prova in relazione al reato oggetto della nuova contestazione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 140/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA

    illegittimità costituzionale - cessata materia del contendere

    Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Campania - Linee guida per supportare gli enti locali per la regolamentazione ed attuazione di misure alternative alle demolizioni di immobili abusivi - Previsione che i Comuni, sulla base delle linee guida, adottano regolamenti nei quali stabiliscono, tra l'altro, criteri e modalità di alienazione e locazione degli immobili acquisiti al patrimonio comunale per mancata ottemperanza all'ordine di demolizione. Attività edilizia in assenza di pianificazione urbanistica - Previsione che consente per edifici, regolarmente assentiti, adibiti ad attività manifatturiere, industriali e artigianali, ampliamenti che determinano un rapporto di copertura complessivo fino a un massimo del 60 per cento.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 139/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO

    non fondatezza - inammissibilità

    Agricoltura - Disposizioni per il sostegno dell'agricoltura e dell'acquacoltura biologiche - Istituzione del Sistema informativo per il biologico [SIB], che utilizza l'infrastruttura del Sistema informativo agricolo nazionale [SIAN], al fine di gestire i procedimenti amministrativi degli operatori e degli organismi di controllo previsti dalla normativa europea relativi allo svolgimento di attività agricole e di acquacoltura con metodo biologico - Previsione che le Regioni, dotate di propri sistemi informatici per la gestione dei procedimenti relativi all'agricoltura e all'acquacoltura biologiche, attivano i sistemi di cooperazione applicativa della pubblica amministrazione necessari a garantire il flusso delle informazioni tra il SIB e i sistemi regionali - Utilizzazione del SIB in mancanza dell'attivazione dei sistemi di cooperazione applicativa. Delega al Governo per il riordino degli enti, società e agenzie vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, per il riassetto del settore ippico e per il riordino dell'assistenza tecnica agli allevatori e la revisione della disciplina della riproduzione animale - Riorganizzazione del modello di coordinamento degli organismi pagatori a livello regionale. Istituzione della Banca delle terre agricole.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 138/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CAROSI

    non fondatezza

    Sanità pubblica - Norme della Regione Piemonte - Disposizioni relative alla promozione e alla diffusione della conoscenza delle tecniche salvavita e di disostruzione pediatrica mediante percorsi formativi e informativi - Copertura degli oneri finanziari, per il biennio 2017-2018, con le risorse finanziarie della missione 20 programma 20.03 del bilancio di previsione finanziario 2017-2019.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 137/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS

    illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibilità

    Bilancio e contabilità - Enti locali - Trasferimenti regionali a Province e Città metropolitane per funzioni conferite - Riconoscimento di una quota del 20 per cento del fondo nazionale per il concorso dello Stato agli oneri per il trasporto pubblico locale di cui all'art. 16-bis, comma 1, del decreto-legge n. 95 del 2012, a condizione dell'avvenuta erogazione certificata da parte della Regione, entro il 30 giugno di ciascun anno, a ciascuna Provincia e Città metropolitana del rispettivo territorio, delle risorse per l'esercizio delle funzioni ad esse conferite - Formalizzazione della certificazione tramite intesa in Conferenza unificata - Deliberazione del Consiglio dei ministri del riconoscimento della quota del 20 per cento del fondo suddetto, in caso di mancata intesa. Bilancio e contabilità pubblica - Enti locali - Riparto del concorso alla finanza pubblica da parte di Province e Città metropolitane - Determinazione dell'ammontare delle riduzioni di spesa corrente da conseguire per gli anni 2017 e seguenti e del corrispondente versamento. Trasporto pubblico - Misure urgenti per la promozione della concorrenza e la lotta all'evasione tariffaria nel trasporto pubblico locale - Svolgimento delle procedure di scelta del contraente per i servizi di trasporto locale e regionale - Previsione che gli enti affidanti, con l'obiettivo di promuovere la più ampia partecipazione alle gare, articolano i bacini di mobilità in più lotti, oggetto di procedure di gara e di contratti di servizio, tenuto conto delle caratteristiche della domanda e salvo eccezioni motivate. Bilancio e contabilità pubblica - Opere pubbliche - Fondo per la progettazione definitiva ed esecutiva nelle zone a rischio sismico - Previsione, al fine di favorire gli investimenti, per il triennio 2017-2019, dell'assegnazione ai Comuni, compresi nelle zone a rischio sismico 1, di contributi soggetti a rendicontazione a copertura delle spese di progettazione definitiva ed esecutiva relativa ad interventi di opere pubbliche, con prioritario riferimento ad interventi di miglioramento e di adeguamento antisismico.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 136/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CAROSI

    manifesta inammissibilità

    Imposte e tasse - Spese di giustizia - Contributo unificato dovuto per la proposizione di ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 135/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore MORELLI

    non fondatezza

    Giustizia amministrativa - Giudizio di ottemperanza - Equa riparazione per violazione della ragionevole durata del processo - Procedimento per ottenere il pagamento delle somme dall'Amministrazione debitrice - Obblighi di comunicazione del creditore - Esecuzione del pagamento entro sei mesi decorrenti dalla data in cui tali obblighi sono integralmente assolti - Preclusione per il creditore, in pendenza di tale termine, di agire in via esecutiva o di proporre ricorso per l'ottemperanza del provvedimento. Cumulabilità del predetto termine dilatorio con il termine di 120 gg. previsto dall'art. 14 decreto-legge n. 669/1996.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 134/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS

    inammissibilità

    Elezioni - Norme della Regione Siciliana - Incompatibilità con l'ufficio di deputato regionale - Mancata previsione dell'incompatibilità con la carica di deputato regionale per chi sia stato dichiarato, in via definitiva, contabilmente responsabile per fatti compiuti nella qualità di amministratore ovvero di impiegato dell'amministrazione regionale o di enti da essa dipendenti o vigilati e non abbia ancora estinto il relativo debito.