pronunce INDIVIDUATE: 22186
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 153/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA

    inammissibilità

    Impiego pubblico - Personale dell'amministrazione degli affari esteri [nella specie: appartenente alla carriera diplomatica] in servizio all'estero - Attribuzione della retribuzione di posizione nella misura minima prevista dalle disposizioni applicabili - Incidenza sul computo per la determinazione del trattamento pensionistico.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 152/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore BARBERA

    non fondatezza - inammissibilità

    Imposte e tasse - Norme della Regione Siciliana - Tassa automobilistica regionale - Omesso, insufficiente o tardivo versamento - Riscossione mediante iscrizione a ruolo delle somme dovute - Riferimento al triennio 2017-2019.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 151/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore BARBERA

    non fondatezza

    Ambiente - Norme della Regione Basilicata - Sospensione, sino all'approvazione dell'aggiornamento del piano regionale di gestione dei rifiuti e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2016, del rilascio di nuove autorizzazioni per la realizzazione di impianti di smaltimento rifiuti.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 150/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore BARBERA

    non fondatezza

    Ambiente - Norme della Regione Calabria - Misure di salvaguardia in pendenza dell'approvazione del nuovo piano regionale di gestione dei rifiuti sul o nel suolo anche non contrastanti con il piano vigente - Sospensione, per il periodo di un anno, del rilascio di autorizzazioni di deposito di rifiuti e dei procedimenti di valutazione ambientale e di autorizzazione relativi al deposito degli stessi, pendenti presso gli uffici della Giunta regionale.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 149/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore VIGANÒ

    illegittimità costituzionale parziale

    Ordinamento penitenziario - Benefici penitenziari - Condannati alla pena dell'ergastolo per il delitto di cui all'art. 630 cod. pen. [Sequestro di persona a scopo di rapina o di estorsione], che abbiano cagionato la morte del sequestrato.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 148/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO

    illegittimità costituzionale

    Caccia - Pesca - Norme della Regione Veneto - Disturbo all'esercizio dell'attività venatoria, piscatoria e molestie agli esercenti di detta attività - Disciplina sanzionatoria. In via consequenziale: Clausola di neutralità finanziaria.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 147/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore PROSPERETTI

    illegittimità costituzionale

    Professioni - Norme della Regione Campania - Istituzione, finalità, compiti e attività del servizio di sociologia del territorio - Requisiti degli operatori - Norma finanziaria.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 146/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS

    inammissibile

    Energia - Ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi - Conferimento da parte del Ministero dello sviluppo economico alla Società Petroceltic Italia srl del permesso di ricerca «B.R274.EL» ricadente nella «zona B» del mar Adriatico - Mancato coinvolgimento nel relativo procedimento della Regione Puglia [territorialmente interessata, al pari della Regione Molise, dalle attività di ricerca]. Disciplina dei permessi di cui alla legge n. 9 del 1991 - Omessa previsione, per le attività di ricerca localizzate in mare, della necessità dell'intesa tra Stato e Regioni interessate, in luogo del semplice parere regionale - Eccezione di incostituzionalità sopravvenuta, a seguito della riforma del titolo V della Costituzione - Richiesta di autorimessione di questione incidentale di legittimità costituzionale degli artt. 5, c. 1°, e 6, c. 1°, della legge 09/01/1991, n. 9 nel giudizio per conflitto di attribuzione tra la Regione Puglia e lo Stato.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 145/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore VIGANÒ

    manifesta inammissibilità

    Reati e pene - Concorso di circostanze aggravanti e attenuanti - Divieto di prevalenza della circostanza attenuante della seminfermità di mente di cui all'art. 89 codice penale sull'aggravante della recidiva reiterata di cui all'art. 99, comma quarto, codice penale - Divieto di prevalenza sulla medesima aggravante della circostanza attenuante del danno patrimoniale di speciale tenuità di cui all'art. 62, n. 4, codice penale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 144/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore PROSPERETTI

    estinzione del processo

    Caccia - Norme della Regione Lombardia - Allenamento e addestramento dei cani da caccia - Previsione che la Regione e la Provincia di Sondrio, per il relativo territorio, disciplinano l'allenamento e l'addestramento dei cani da caccia nei trenta giorni antecedenti l'apertura dell'attività venatoria.