-
Visualizza Pronuncia
Ord. 47/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore AMATO
estinzione del processo
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di bilancio 2018 - Rapporti finanziari Stato-Regione Siciliana - Esclusione dal computo della riduzione della spesa corrente del contributo annuo di 70 milioni di euro che la Regione si è impegnata a destinare, con l'accordo del 12 luglio 2017, ai liberi consorzi di Comuni del proprio territorio, in aggiunta ai contributi riconosciuti nel 2016. Previsione dell'impegno della Regione Siciliana a riqualificare la propria spesa, dal 2018 al 2022, attraverso un incremento degli impegni complessivi per gli investimenti in misura non inferiore al 2 per cento per ciascun anno rispetto all'anno precedente.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 46/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore MORELLI
inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di bilancio 2018 - Proroga all'anno 2018 della sospensione dell'efficacia delle leggi regionali e delle deliberazioni degli enti locali nella parte in cui prevedono aumenti dei tributi e delle addizionali attribuiti alle Regioni e agli enti locali con legge dello Stato rispetto ai livelli di aliquote o tariffe applicabili per l'anno 2015. Rinvio all'anno 2020, nelle more del riordino del sistema della fiscalità locale, dei nuovi meccanismi di finanziamento delle funzioni regionali stabilito dal d.lgs. n. 68 del 2011, con riguardo alle modalità di determinazione dell'addizionale regionale IRPEF, alla configurazione della compartecipazione IVA in base alla territorialità, alla soppressione di talune categorie di trasferimenti statali e all'istituzione di un fondo perequativo per il finanziamento integrale delle spese regionali destinate ai livelli essenziali delle prestazioni .
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 45/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO
non fondatezza nei sensi di cui in motivazione
Edilizia e urbanistica - Segnalazione certificata di inizio attività [SCIA] - Previsione che la segnalazione certificata di inizio attività, la denuncia e la dichiarazione di inizio attività non costituiscono provvedimenti taciti direttamente impugnabili - Possibilità per gli interessati di sollecitare l'esercizio delle verifiche spettanti all'amministrazione e, in caso di inerzia, esperire esclusivamente l'azione di cui all'art. 31, commi 1, 2 e 3, del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104 - Mancata previsione di un termine per la sollecitazione da parte del terzo delle verifiche sulla SCIA presentata da altri soggetti.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 44/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore BARBERA
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Ambiente - Acque pubbliche - Norme della Regione Liguria - Semplificazione in materia di autorizzazione idraulica per interventi inerenti l'alveo o le sponde di corsi d'acqua. Caccia - Previsione della possibilità per la Regione di avvalersi, per le attività di controllo faunistico, anche del concorso di coadiutori appositamente formati. Eccezioni al divieto di commerciare fauna selvatica morta.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 43/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore AMOROSO
accoglie il ricorso
Responsabilità amministrativa e contabile - Regione Emilia-Romagna - Deliberazioni dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea legislativa regionale [n. 4 del 13 maggio 2010, n. 97 del 22 giugno 2011, n. 20 del 13 febbraio 2013 e n. 186 del 18 dicembre 2013] e provvedimento/nota del Presidente della Assemblea legislativa regionale [n. 44725 del 12 novembre 2013] aventi ad oggetto l'affidamento al sig. A. A. dell'incarico di Capo di gabinetto del Presidente dell'Assemblea legislativa regionale e di altre funzioni connesse - Atto di citazione della Procura regionale della Corte dei conti presso la Sezione giurisdizionale della Regione Emilia-Romagna nei confronti di consiglieri regionali o ex consiglieri regionali per danno erariale pretesamente causato alla Regione dalla stipulazione di contratti di lavoro a tempo determinato tra l'Assemblea legislativa regionale e il sig. A. A., conclusi nel periodo tra il 13 maggio 2010 e il 27 gennaio 2015, in seguito al conferimento degli incarichi sopraddetti al sig. A. privo del diploma di laurea, requisito asseritamente necessario in base alla normativa in materia.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 42/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CAROSI
respinge il ricorso
Energia - Prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi - Modalità di conferimento per il rilascio e l'esercizio dei titoli minerari - Decreto del Ministro dello sviluppo economico del 9 agosto 2017 recante adeguamento della disciplina, di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico del 7 dicembre 2016, alla sentenza n. 170 del 2017 della Corte costituzionale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 41/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore PROSPERETTI
non fondatezza
Processo penale - Parte civile - Norme della Regione Veneto - Delitti di cui agli artt. 416-bis e 416-ter codice penale o delitti, consumati o tentati, commessi avvalendosi delle condizioni di cui all'art. 416-bis codice penale - Obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti penali relativi a fatti commessi nel territorio regionale.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 40/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA
illegittimità costituzionale parziale
Reati e pene - Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope - Pena minima edittale di anni otto di reclusione, in luogo di quella di anni sei, a seguito della sentenza n. 32 del 2014 della Corte costituzionale.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 39/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore ANTONINI
inammissibile
Previdenza e assistenza - Sentenza della Corte dei conti, sezione giurisdizionale regionale per la Lombardia del 7 gennaio 2002, n. 5/2002/M; sentenza della Corte dei conti, Sezione II centrale n. 199/2005/A del 13 giugno 2005; ordinanza della Corte di cassazione, sezioni unite civili, dell'11 dicembre 2007, n. 26818; ordinanza della Corte di cassazione, sezioni unite civili, del 18 aprile 2013, n. 9406; sentenza della Corte di cassazione, sezioni unite civili, del 9 novembre 2016, n. 22718 con le quali sono stati dichiarati inammissibili i ricorsi promossi dal sig. G. S. per la revocazione delle pronunce del giudice contabile di rigetto delle istanze per il riconoscimento del diritto alla percezione di emolumenti relativi alla tredicesima e alla indennità integrativa speciale sulla pensione e sullo stipendio [per il periodo 10 marzo 1975-29 gennaio 1986], in applicazione di due sentenze della Corte costituzionale.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 38/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore ZANON
non fondatezza
Parlamento - Intercettazioni occasionali di conversazioni o comunicazioni di membri del Parlamento - Utilizzazione, nel procedimento penale, subordinata all'autorizzazione della Camera di appartenenza del parlamentare, anche nel caso in cui sia necessario utilizzare i tabulati di comunicazioni relativi ad utenze intestate a terzi venuti in contatto con il parlamentare.