pronunce INDIVIDUATE: 22186
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 243/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore MODUGNO

    manifesta infondatezza

    Reati e pene - Frode all'IVA - Prescrizione - Obbligo per il giudice, in applicazione dell'art. 325 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione europea [TFUE], come interpretato dalla Corte di giustizia europea, sentenza 8 settembre 2015, causa C-105/14, Taricco, di disapplicare gli artt. 160, terzo comma, e 161, secondo comma, codice penale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 242/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore BARBERA

    manifesta inammissibilità

    Imposte e tasse - Norme della Regione Lombardia - Tassa automobilistica regionale di proprietà - Individuazione del soggetto passivo e del presupposto d'imposta.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 241/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA

    non fondatezza

    Impiego pubblico - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Proroga del termine di efficacia delle graduatorie di procedure selettive pubbliche bandite dall'Azienda Unità Sanitaria Locale della Valle d'Aosta in scadenza nel 2018.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 240/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA

    non fondatezza

    Borsa - Disciplina degli intermediari finanziari - Provvedimenti cautelari applicabili ai consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede - Sospensione cautelare, per il periodo massimo di un anno, dall'esercizio dell'attività.

  • Visualizza Pronuncia   English Translation  

    Sent. 239/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS

    non fondatezza

    Elezioni - Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - Previsione che l'Ufficio elettorale nazionale, ricevuti gli estratti dei verbali da tutti gli uffici elettorali circoscrizionali e determinata la cifra elettorale nazionale di ciascuna lista, individua le liste che abbiano conseguito sul piano nazionale almeno il 4 per cento dei voti validi espressi - Previsione che il riparto dei seggi fra le liste avviene in favore delle sole liste che abbiano superato sul piano nazionale tale soglia di sbarramento - Previsione che l'Ufficio elettorale circoscrizionale, ricevute da parte dell'Ufficio elettorale nazionale le comunicazioni prescritte, proclama eletti i candidati in applicazione della richiamata soglia di sbarramento.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 238/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA

    illegittimità costituzionale - manifesta infondatezza - estinzione del processo

    Sanità - Norme della Regione Basilicata - Autorizzazione delle strutture sanitarie pubbliche e private - Proroga dei termini per gli adeguamenti delle strutture sanitarie dotate di posti letto che erogano prestazioni sanitarie in regime di ricovero e quelle dotate di posti residenziali per assistenza riabilitativa ai disabili psichici e psiconeuromotori e per quelle strutture riabilitative che erogano ai disabili psichici e psiconeuromotori prestazioni in regime ambulatoriale. Strutture sociosanitarie - Applicazione della disciplina in materia di autorizzazione di cui alla legge regionale n. 28 del 2000 a tutte le strutture sociosanitarie già attive e operanti con il Servizio sanitario regionale in corso di verifica dei requisiti - Accreditamento provvisorio, nelle more della regolamentazione dell'accreditamento istituzionale, per le strutture sociosanitarie già convenzionate a seguito di procedura di evidenza pubblica. Norme di coordinamento e razionalizzazione - Possibilità per le strutture sanitarie private accreditate con il Servizio sanitario nazionale di avvalersi dell'opera di medici in rapporto esclusivo con il Servizio sanitario nazionale o in rapporto con altre strutture private accreditate con il Servizio sanitario nazionale. Mobilità interregionale attiva - Prestazioni erogate in mobilità interregionale dalle strutture sanitarie accreditate e contrattualizzate con il Servizio sanitario regionale - Non computabilità per il raggiungimento dei tetti di spesa di determinate prestazioni di alta complessità. Gioco e scommesse - Autorizzazione all'esercizio delle sale da gioco e all'installazione di apparecchi da gioco - Distanze minime da luoghi sensibili.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 237/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore PROSPERETTI

    manifesta infondatezza

    Procedimento civile - Disciplina dell'opposizione all'ordinanza-ingiunzione e al verbale di accertamento di violazione del codice della strada - Sanzione amministrativa per l'omessa comunicazione dei dati del conducente del veicolo, prevista dall'art. 126-bis del codice della strada - Giudice competente - Individuazione, secondo l'interpretazione giurisprudenziale assunta come "diritto vivente", del locus commissi delicti nel luogo dove deve pervenire la comunicazione dei dati personali, anziché del luogo in cui si è consumata l'omissione della comunicazione, ovvero presso la residenza o il domicilio del ricorrente.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 236/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore AMOROSO

    illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. parziale conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953

    Processo penale - Procedimento davanti al giudice di pace - Competenza per materia - Previsione della competenza del giudice di pace per il delitto di cui all'art. 582 codice penale, limitatamente alle fattispecie di cui al secondo comma perseguibile a querela di parte, a esclusione dei fatti commessi contro uno dei soggetti elencati dall'art. 577, secondo comma, codice penale ovvero contro il convivente - Mancata previsione, con specifico riferimento all'ipotesi aggravata di cui all'art. 577, primo comma, n. 1, codice penale, dell'esclusione della competenza del giudice di pace anche per i fatti commessi contro il discendente naturale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 235/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO

    illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza

    Opere pubbliche - Procedimento amministrativo - Norme della Regione Puglia - Dibattito pubblico per le grandi opere - Ipotesi di svolgimento, oltre a quelle previste dalla normativa nazionale - Tipologie di opere nazionali per le quali la Regione Puglia è chiamata a esprimersi - Previsione che, all'esito del dibattito pubblico, il soggetto titolare dell'opera possa dichiarare pubblicamente se intende rinunciare all'opera. Tipologie di opere nazionali per le quali la Regione Puglia è chiamata ad esprimersi, tra le quali: trivellazioni "a mare" per la ricerca e la produzione di idrocarburi.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 234/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA

    manifesta inammissibilità

    Reati e pene - Prescrizione - Norme della legge n. 251 del 2005, nel testo anteriore alle modifiche introdotte dalla legge n. 172 del 2012 e dalla legge n. 103 del 2017 - Mancata esclusione dei reati sessuali nei confronti di minori. Disciplina transitoria - Mancata inclusione dei reati sessuali ai danni dei minori commessi prima dell'entrata in vigore della legge n. 251 del 2005.