-
Visualizza Pronuncia
Sent. 27/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore AMATO
non fondatezza
Gioco e scommesse - Norme della Regione Abruzzo - Autorizzazione all'esercizio di sale da gioco o all'installazione di apparecchi per il gioco lecito - Distanze minime da luoghi sensibili - Inclusione, nell'elenco dei luoghi sensibili, delle caserme militari.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 26/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore VIGANÒ
illegittimità costituzionale parziale
Misure di prevenzione patrimoniali - Confisca di beni alla criminalità organizzata - Tutela dei terzi creditori - Disciplina transitoria per i procedimenti di prevenzione pendenti alla data di entrata in vigore del decreto legislativo n. 159 del 2011 - Soggetti legittimati a proporre domanda di ammissione del credito - Limitazione ai soli creditori titolati - Carenza, nel caso di specie [qualificazione della debitrice come impresa artigiana], della residua forma di tutela del creditore di chiedere il fallimento.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 25/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore AMOROSO
illegittimità costituzionale - ill. cost. parziale conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Misure di prevenzione - Sorveglianza speciale - Inosservanza degli obblighi di "vivere onestamente" e "rispettare le leggi" - Sanzione penale.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 24/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore VIGANÒ
illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità
Misure di prevenzione - Misure di prevenzione personali applicate dal Questore e dall'autorità giudiziaria - Misure di prevenzione personali e patrimoniali - Disciplina - Soggetti destinatari - Tipologia delle misure e loro presupposti - Decisione - Inosservanza dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali, in riferimento ad art. 2, Protocollo n. 4, Convenzione per la salvaguardia diritti dell'uomo e libertà fondamentali.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 23/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore ZANON
non fondatezza - inammissibilità
Impiego pubblico - Segretari comunali e provinciali - Nomina del segretario comunale da parte del sindaco e dipendenza funzionale dal capo dell'amministrazione - Durata dell'incarico corrispondente al mandato del sindaco che ne ha disposto la nomina - Decadenza automatica dall'incarico - Assoggettamento al regime degli incarichi fiduciari. Contrasto tra le funzioni del segretario comunale e il suo ruolo di garante della conformità legale, statutaria e regolamentare degli atti dell'ente con la nomina e la dipendenza funzionale da parte del soggetto politico.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 22/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA
estinzione del processo
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Lombardia - Fondo regionale territoriale per lo sviluppo delle valli prealpine. Sanità pubblica - Partecipazione al costo delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale - Adozione, da parte della Giunta regionale, di misure dirette all'ampliamento delle esenzioni ovvero alla rimodulazione in riduzione del ticket sanitario aggiuntivo.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 21/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore PROSPERETTI
manifesta infondatezza - manifesta inammissibilità
Arbitrato - Impugnazione del lodo arbitrale per violazione delle regole di diritto - Ammissibilità solo se espressamente disposta dalle parti o dalla legge - Condizioni modificate dall'art. 24 del decreto legislativo n. 40 del 2006 - Disciplina transitoria.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 20/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore ZANON
illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibilità
Impiego pubblico - Riservatezza - Trasparenza - Obblighi di pubblicazione di documenti e informazioni concernenti i titolari di incarichi dirigenziali - Pubblicazione dei compensi - Pubblicazione degli emolumenti percepiti.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 19/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore MORELLI
manifesta infondatezza
Imposte e tasse - Norme della Regione Campania - Tassa automobilistica regionale - Previsione che il fermo del veicolo disposto dall'agente della riscossione, ai sensi dell'art. 86 del decreto del Presidente della Repubblica n. 602 del 1973, non rientra tra le fattispecie che fanno venir meno l'obbligo del pagamento della tassa automobilistica.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 18/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CAROSI
illegittimità costituzionale
Bilancio e contabilità pubblica - Piano di riequilibrio finanziario degli enti locali - Previsione che consente agli enti locali, entro il 31 maggio 2017 e al ricorrere di determinate condizioni, la rimodulazione o la riformulazione di un precedente piano di riequilibrio finanziario pluriennale.