-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 223/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore VIGANÒ
illegittimità costituzionale parziale
Borsa - Abuso di informazioni privilegiate - Illeciti depenalizzati dalla legge n. 62 del 2005 commessi anteriormente all'entrata in vigore della legge - Trattamento sanzionatorio - Applicabilità della confisca per equivalente, di cui all'art. 187-sexies del decreto legislativo n. 58 del 1998, allorché il procedimento penale non sia stato definito, anche quando il complessivo trattamento sanzionatorio, generato attraverso la depenalizzazione, sia in concreto meno favorevole di quello applicabile in base alla legge vigente al momento della commissione del fatto.
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 222/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore VIGANÒ
illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità
Reati e pene - Reati commessi dal fallito - Bancarotta fraudolenta - Pene accessorie - Previsione che, alla condanna per uno dei fatti di bancarotta fraudolenta, conseguono obbligatoriamente, per la durata di dieci anni, le pene accessorie dell'inabilitazione all'esercizio di una impresa commerciale e dell'incapacità a esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 221/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore MORELLI
illegittimità costituzionale
Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Norme della Regione Liguria - Demanio marittimo - Disposizioni finalizzate alla tutela e qualificazione dell'impresa balneare ligure - Qualificazione dell'impresa balneare ligure, ai sensi dell'art. 16 del decreto legislativo n. 59 del 2010, come elemento del patrimonio storico culturale e del tessuto sociale della Regione. Previsione, nel piano di utilizzazione delle aree del demanio marittimo, di una specifica disciplina per il rilascio delle concessioni alle imprese balneari liguri e dell'individuazione di aree destinate a tali imprese. Marchi di qualità. Valore aziendale dell'impresa ligure.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 220/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore AMATO
manifesta inammissibilità
Reati e pene - Molestia o disturbo alle persone - Procedibilità d'ufficio - Mancato richiamo al regime di procedibilità previsto per il reato di atti persecutori dall'art. 612-bis, comma quarto, codice penale, quanto meno limitatamente alle condotte idonee a recare molestia o disturbo esclusivamente a persona determinata.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 219/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore AMATO
non fondatezza - inammissibilità
Alimenti e bevande - Norme della Regione Calabria - Disposizioni per agevolare l'uso dei locali di stagionatura tradizionali - Prodotti a base di latte ritenuti storici e/o tradizionalmente fabbricati - Requisiti dei locali di stagionatura.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 218/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore PROSPERETTI
non fondatezza
Straniero e apolide - Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati - Istituzione di un elenco dei tutori volontari disponibili ad assumere la tutela di un minore straniero non accompagnato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 217/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA
illegittimità costituzionale parziale
Caccia - Norme della Regione Abruzzo - Disposizioni sul controllo della fauna selvatica - Attuazione dei piani di abbattimento - Previsione che consente la partecipazione dei cacciatori iscritti o ammessi agli ambiti territoriali di caccia [ATC] interessati, nominativamente segnalati dai comitati di gestione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 216/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore AMOROSO
inammissibilità
Reati e pene - Abrogazione di reati e introduzione di illeciti con sanzioni pecuniarie civili - Reato di cui all'art. 612 codice penale - Mancata previsione, per i casi in cui venga irrogata la sola sanzione pecuniaria, della possibilità di estinguere il procedimento mediante il pagamento di un importo pari alla metà della stessa.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 215/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore AMOROSO
non fondatezza
Ambiente - Rifiuti - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Piano regionale di gestione dei rifiuti. Criteri localizzativi regionali degli impianti di recupero e di smaltimento dei rifiuti in prossimità di un'opera di captazione delle acque destinate al consumo umano - Individuazione di una distanza minima predefinita dai punti di captazione. Misure di intervento dell'autorità competente in caso di inosservanza delle prescrizioni relative all'autorizzazione unica.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 214/2018 - Presidente LATTANZI, Redattore VIGANÒ
manifesta inammissibilità
Misure cautelari - Misure cautelari disposte dal giudice incompetente - Ordinanza emessa dal giudice competente ex art. 27 codice procedura penale - Motivazione per relationem al precedente titolo cautelare - Interpretazione della Corte di cassazione - Possibilità per il giudice competente di motivare facendo rinvio alle valutazioni già espresse dal precedente giudice, dichiaratosi incompetente, su tutti i presupposti per l'adozione del titolo restrittivo.