-
Visualizza Pronuncia
Sent. 37/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore VIGANÒ
inammissibilità - manifesta inammissibilità
Reati e pene - Abrogazione del reato di cui all'art. 594 codice penale [ingiuria] - Disparità di trattamento rispetto all'analoga fattispecie criminosa prevista dall'art. 595 codice penale [diffamazione].
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 36/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS
non fondatezza - inammissibilità
Elezioni - Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi - Cariche elettive presso gli enti locali - Sospensione di diritto per coloro che abbiano riportato una condanna non definitiva per taluni delitti.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 35/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore MODUGNO
non fondatezza - inammissibilità
Patrocinio a spese dello Stato - Condizioni per l'ammissione al beneficio di enti o associazioni - Richiesta duplice condizione negativa dell'assenza dello scopo di lucro e dell'esercizio di attività economica.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 34/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore MORELLI
illegittimità costituzionale
Giustizia amministrativa - Domanda di equa riparazione per violazione della ragionevole durata del processo - Giudizi pendenti alla data del 16 settembre 2010 e per la loro intera durata - Preventiva formulazione dell'istanza di prelievo come condizione di proponibilità della domanda di indennizzo - Condizione di proponibilità della previa presentazione dell'istanza di prelievo, in relazione alla durata del giudizio presupposto, successiva alla data di entrata in vigore della norma impugnata [25 giugno 2008] - Condizione di proponibilità della previa presentazione dell'istanza di prelievo, in relazione alla durata dei giudizi pendenti alla data di entrata in vigore della norma impugnata [25 giugno 2008] e per il periodo successivo a tale data.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 33/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore ANTONINI
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibilità
Enti locali - Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, ovvero a 3.000 abitanti - Previsto esercizio obbligatorio in forma associata delle funzioni fondamentali tassativamente stabilite dalla legge - Conseguente sottrazione degli organi gestionali all'indirizzo politico degli organi rappresentativi - Lesione del principio di responsabilità politica degli organi elettivi. Enti locali - Norme della Regione Campania - Previsto esercizio in forma associata delle funzioni fondamentali dei Comuni, ai sensi del d.l. n. 78/2010, convertito, con modificazioni, in legge n. 122/2010, all'interno degli ambiti territoriali ottimali coincidenti con i sistemi territoriali di sviluppo di cui alla legge regionale n. 13/2008.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 32/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO
manifesta infondatezza
Imposte e tasse - Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili - Definizione agevolata, secondo le disposizioni di cui all'art. 6 del decreto-legge n. 193 del 2016, dei debiti relativi ai carichi affidati agli agenti della riscossione per il periodo 2000-2006, che non siano stati già oggetto di dichiarazione o per i quali il debitore non sia stato ammesso alla definizione agevolata, e per i carichi affidati dal 1° gennaio al 30 settembre 2017. Definizione agevolata delle entrate regionali e degli enti locali - Previsione che, con riferimento alle entrate, anche tributarie, delle Regioni, delle Province, dei Comuni e delle Città metropolitane non riscosse, a seguito di provvedimenti di ingiunzione fiscale, i medesimi enti territoriali possono stabilire l'esclusione delle sanzioni relative alle predette entrate.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 31/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CAROSI
accoglie il ricorso
Imposte e tasse - Decreto Ministero dell'economia e delle finanze del 21 settembre 2016, recante "Determinazione del maggior gettito della tassa automobilistica da riservare allo Stato, al netto del minor gettito dello stesso tributo da riconoscere alle regioni e alle province autonome di Trento e di Bolzano, per l'anno 2012"; Imposte e tasse - Decreto del Ministero dell'economia e delle finanze 08 maggio 2017, recante "Determinazione del maggior gettito della tassa automobilistica da riservare allo Stato, ai sensi dell'articolo 1, commi 321 e 322, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, per l'anno 2013" - Predisposizione di una tabella recante il maggior gettito riservato allo Stato in relazione alla revisione degli importi della tassa automobilistica, relativamente all'anno 2013.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 30/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA
non fondatezza
Previdenza e assistenza - Assistenza dei lavoratori involontariamente disoccupati - Lavoratori agricoli a tempo indeterminato, in possesso dei requisiti assicurativi - Trattamento di disoccupazione. Applicazione del trattamento stabilito per i lavoratori agricoli a tempo determinato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 29/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA
non fondatezza
Lavoro - Lavoro subordinato - Trasferimento d'azienda - Inefficacia, nullità, inopponibilità della cessione di ramo d'azienda - Inottemperanza del datore di lavoro cedente all'ordine di ripristino del rapporto di lavoro - Disciplina della mora credendi - Interpretazione della Corte di cassazione assunta come diritto vivente: inapplicabilità della disciplina in favore dei dipendenti del datore di lavoro cedente per il periodo successivo alla sentenza che abbia dichiarato nullo, inefficace o inopponibile il trasferimento, persistendo solo un obbligo da inadempimento [ex art. 1218 cod. civ.], ovvero applicabilità della disciplina limitata al riconoscimento di un obbligo risarcitorio da mora credendi [ex art. 1207 cod. civ.] in capo al cedente per gli eventuali danni patiti dai dipendenti, sia per il periodo anteriore sia per quello successivo [e ad libitum] alla suddetta sentenza.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 28/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore BARBERA
illegittimità costituzionale - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Ambiente - Rifiuti - Norme della Regione Abruzzo - Adeguamento del Piano Regionale di Gestione Integrata dei Rifiuti [PRGR].