-
Visualizza Pronuncia
Sent. 57/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO
accoglie il ricorso
Bilancio e contabilità pubblica - "Programma parallelo" della Regione Umbria per il perseguimento delle finalità previste nel Piano di azione coesione [PAC] per la revisione strategica dei programmi cofinanziati dai fondi strutturali 2007-2013 - Nota della Regione Umbria del 13 febbraio 2017, prot. n. 33358-2017, recante l'istanza all'immediato ripristino delle disponibilità economico finanziarie per il "Programma parallelo" della Regione Umbria in esecuzione della sentenza n. 13 del 2017 della Corte costituzionale - Silenzio del Presidente del Consiglio dei ministri, Ministro per la coesione territoriale e il mezzogiorno, Agenzia per la coesione territoriale, Dipartimento per le politiche di coesione e Ministro dell'economia e delle finanze, in relazione alla predetta nota e, conseguentemente, mancato accoglimento dell'istanza e omesso ripristino delle risorse.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 56/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS
illegittimità costituzionale parziale - cessata materia del contendere
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di bilancio 2018 - Rifinanziamento del Fondo per finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese, in determinati settori di spesa di cui all'art. 1, comma 140, della legge n. 232 del 2016. Istituzione del Fondo per la progettazione degli enti locali, destinato al cofinanziamento della redazione dei progetti di fattibilità tecnica ed economica e dei progetti definitivi degli enti locali per opere destinate alla messa in sicurezza di edifici e strutture pubbliche - Criteri e modalità di accesso, selezione e cofinanziamento dei progetti, nonché modalità di recupero delle risorse in caso di mancato rispetto dei termini - Definizione con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti .
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 55/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore ZANON
illegittimità costituzionale parziale
Sanità pubblica - Riconoscimento dell'indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da assunzione di farmaci, nella specie affetti da sindrome da talidomide nelle forme dell'amelia, dell'emimelia, della focomelia e della micromelia, nati nell'anno 1958 e nell'anno 1966 - Decorrenza del beneficio dalla data di entrata in vigore della legge n. 160 del 2016, di conversione del decreto-legge n. 113 del 2016 [ovvero dal 21 agosto 2016].
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 54/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore AMATO
illegittimità costituzionale
Trasporto pubblico locale - Disavanzi di gestione delle ferrovie concesse e in ex gestione commissariale governativa - Definizione delle regolazioni debitorie nei termini delle istruttorie ministeriali effettuate a seguito delle comunicazioni e delle istanze formulate dalle aziende interessate entro il 31 agosto 2005 - Ritenuta introduzione di un termine decadenziale con efficacia retroattiva.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 53/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CAROSI
estinzione del processo
Bilancio e contabilità pubblica - Equilibrio dei bilanci delle Regioni e degli enti locali - Circolare del Ministero dell'economia e delle finanze contenente chiarimenti in materia di pareggio di bilancio per il triennio 2018-2020 per gli enti territoriali di cui all'art. 1, commi da 465 a 508, della legge n. 232 del 2016 [Legge di bilancio 2017], come modificata dalla legge n. 205 del 2017 [Legge di bilancio 2018] - Utilizzo dell'avanzo di amministrazione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 52/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA
manifesta inammissibilità
Straniero - Assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori - Condizioni - Titolarità del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo - Lamentata esclusione degli stranieri, legalmente soggiornanti, ma privi del permesso come soggiornanti di lungo periodo. Assegno di maternità - Condizioni - Lamentata esclusione degli stranieri, legalmente soggiornanti, ma privi del permesso come soggiornanti di lungo periodo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 51/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore ANTONINI
inammissibilità
Imposte e tasse - Riscossione delle imposte - Procedura di discarico per inesigibilità delle quote iscritte a ruolo - Termine per l'integrazione delle comunicazioni di inesigibilità presentate anteriormente all'entrata in vigore della legge n. 190 del 2014 - Decorrenza del termine per l'avvio del procedimento di controllo dell'ente creditore - Esclusione dal controllo delle quote inesigibili di valore inferiore o pari a 300 euro.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 50/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore PROSPERETTI Relatore MORELLI
non fondatezza
Straniero - Straniero legalmente soggiornante nel territorio dello Stato da almeno dieci anni - Concessione dell'assegno sociale - Requisito della titolarità della carta di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 49/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA
illegittimità costituzionale
Previdenza e assistenza - Contributi previdenziali ed assistenziali dovuti dai datori di lavoro agricolo - Contributi in misura ridotta per le cooperative e i consorzi operanti in zone svantaggiate o di montagna - Pagamento in misura ridotta, pro-quota, anche per le cooperative e i consorzi, non operanti in zone svantaggiate o di montagna, conferitarie di prodotti coltivati o allevati dai propri soci, anche avvalendosi di contratti agrari di natura associativa, in zone svantaggiate o di montagna - Esclusione della ripetizione di eventuali versamenti contributivi effettuati antecedentemente all'entrata in vigore della previsione dell'art. 32, comma 7-ter, del decreto-legge n. 69 del 2013.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 48/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA
estinzione del processo
Sanità pubblica - Norme della Regione Veneto - Previsione, in presenza di riorganizzazioni dell'area tecnico-amministrativa degli enti del servizio sanitario regionale derivanti dall'istituzione dell'Azienda per il governo della sanità della Regione Veneto-Azienda Zero, della riduzione permanente dei fondi per la contrattazione integrativa del personale dirigenziale di un importo pari ai risparmi derivanti dalla diminuzione delle strutture complesse. Previsione della destinazione dei risparmi conseguiti dagli enti del S.S.R. per effetto delle riorganizzazioni di cui al comma precedente, in quota parte dalla Regione alla costituzione e integrazione dei fondi per la contrattazione integrativa del personale dell'Azienda Zero. Professori e ricercatori universitari svolgenti attività assistenziale in aziende ospedaliere universitarie - Attribuzione di una eventuale indennità integrativa, a carico del S.S.R., necessaria ad assicurare un trattamento economico complessivo non inferiore a quello al personale del S.S.N. di pari anzianità e grado. Chiusura definitiva delle gestioni liquidatorie delle soppresse USL al 31 dicembre 2016 e successione, in tutti i rapporti giuridici e processuali delle stesse, delle Aziende sanitarie, a decorrere dal 1° gennaio 2017.