-
Visualizza Pronuncia
Sent. 67/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CAROSI
non fondatezza - inammissibilità
Spese di giustizia - Contributo unificato - Riscossione - Notificazione dell'invito al pagamento presso il domicilio eletto o, in mancanza, tramite deposito presso l'ufficio - Ritenuta difformità dai principi generali in materia tributaria che stabiliscono la conoscenza diretta dell'atto impositivo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 66/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore MODUGNO
non fondatezza
Processo penale - Incompatibilità del giudice - Incompatibilità alla funzione di trattazione della udienza preliminare del giudice dell'udienza preliminare che abbia invitato il pubblico ministero a procedere alla modifica dell'imputazione per diversità del fatto e questi abbia aderito.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 65/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS
illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - non fondatezza nei sensi di cui in motivazione - inammissibilità
Acque e acquedotti - Norme della Regione autonoma Sardegna - Norme di organizzazione del servizio idrico integrato - Affidamento della gestione del servizio a società interamente pubbliche. Commissione per il controllo analogo - Funzioni regionali - Quota di partecipazione azionaria della Regione nella società di gestione del servizio idrico integrato. Disciplina delle gestioni esistenti nell'ambito territoriale ottimale.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 64/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore ANTONINI
manifesta inammissibilità
Reati e pene - Depenalizzazione di reati puniti con la sola pena pecuniaria - Esclusione dei reati di cui al decreto legislativo n. 286 del 1998 [nella specie, del reato di cui all'art. 10-bis "Ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato"].
-
Visualizza Pronuncia
English Translation
Sent. 63/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore VIGANÒ
illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità - ill. cost. parziale conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Sanzioni amministrative - Decreto legislativo 12 maggio 2015, n. 72 - Modifiche alla parte V del decreto legislativo n. 58 del 1998 [Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, ai sensi degli articoli 8 e 21 della legge 6 febbraio 1996, n. 52] - Applicazione alle violazioni commesse dopo l'entrata in vigore delle disposizioni di attuazione adottate dalla CONSOB e dalla Banca d'Italia - Abuso di informazioni privilegiate.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 62/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore PROSPERETTI
illegittimità costituzionale
Impiego pubblico - Norme della Provincia autonoma di Trento - Interventi per favorire il ricambio generazionale - Misure di incentivazione per il personale dell'organico della Provincia, di enti strumentali pubblici, degli enti locali e delle aziende pubbliche di servizi alla persona per la cessazione dal servizio anticipata rispetto al termine per il conseguimento del diritto alla pensione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 61/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore ZANON
estinzione del processo
Impiego pubblico - Norme della Regione Friuli-Venezia Giulia - Funzione pubblica - Previsione che, fino al 30 giugno 2019, nei Comuni della Regione fino a 3.000 abitanti le funzioni di cui all'art. 97 del decreto legislativo n. 267 del 2000, possono essere assicurate da un dipendente di categoria D in possesso del titolo di studio previsto per l'accesso alla qualifica di segretario comunale a livello nazionale.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 60/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS
manifesta inammissibilità
Giurisdizioni speciali - Commissioni tributarie - Trattamento economico dei componenti - Determinazione, liquidazione e pagamento dei compensi da parte dell'amministrazione finanziaria [i cui organi emettono gli atti sottoposti al controllo giurisdizionale].
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 59/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore ZANON
manifesta inammissibilità
Circolazione stradale - Reato di guida sotto l'influenza dell'alcool - Sostituzione della pena detentiva e pecuniaria con quella del lavoro di pubblica utilità di cui all'art. 54 del d.lgs. n. 274 del 2000 - Sostituzione della pena inflitta con i lavori di pubblica utilità disposta contestualmente all'emissione del decreto penale di condanna.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 58/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS
manifesta infondatezza
Arbitrato - Controversie su diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi, forniture, concorsi di progettazione e di idee - Obbligo di previa e motivata autorizzazione da parte dell'organo di governo dell'amministrazione, introdotto dalla legge n. 190 del 2012, a pena di nullità delle clausole compromissorie e del ricorso all'arbitrato - Inapplicabilità ai soli arbitrati conferiti o autorizzati anteriormente all'entrata in vigore della legge n. 190 del 2012 [28 novembre 2012].