pronunce INDIVIDUATE: 22240
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 77/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CAROSI

    non fondatezza

    Bilancio e contabilità pubblica - Legge di bilancio 2018 - Disciplina del pareggio di bilancio - Abrogazione del comma 483 dell'art. 1 della legge n. 232 del 2016. In subordine: richiesta di declaratoria di illegittimità costituzionale dell'art. 1, comma 828, della legge n. 205 del 2017 nella parte in cui rende applicabile il sistema delle sanzioni di cui all'art. 1, comma 475, della legge n. 232 del 2016, senza comprendere la Provincia autonoma nel sistema dei premi previsto dall'art. 1, comma 479, della legge n. 232 del 2016.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 76/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore AMOROSO

    non fondatezza

    Reati e pene - Reati ambientali - Estinzione dei reati contravvenzionali - Adempimento tardivo della prescrizione o con modalità diverse da quelle indicate dall'organo di vigilanza - Oblazione ai sensi dell'art. 162-bis codice penale - Riduzione della somma da versare nella misura della metà del massimo dell'ammenda stabilita per la contravvenzione commessa - Mancata previsione della riduzione della somma da versare nella misura del quarto del medesimo ammontare, come disposto dall'art. 24, comma 3, del d.lgs. n. 758 del 1994 in materia di tutela della salute e della sicurezza del lavoro.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 75/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore MORELLI

    illegittimità costituzionale parziale

    Procedimento civile - Appello - Notificazioni con modalità telematiche - Perfezionamento - Applicazione della disposizione dell'art. 147 del codice di procedura civile - Previsione che la notificazione eseguita dopo le ore ventuno si intende perfezionata alle ore sette del giorno successivo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 74/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore BARBERA

    illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità

    Trasporto - Legge di bilancio 2018 - Finanziamento di progetti sperimentali e innovativi di mobilità per un importo sino a 100 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2019 al 2033 con le risorse di cui all'art. 1, comma 613, della legge n. 232 del 2016 finalizzate al Fondo per il rinnovamento del parco mezzi del trasporto pubblico locale e regionale di cui all'art. 1, comma 866, della legge n. 208 del 2015 - Definizione, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e con il Ministro dell'economia e delle finanze, delle modalità di utilizzo della suddetta quota di risorse.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 73/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore ANTONINI

    manifesta inammissibilità

    Imposte e tasse - Riscossione delle imposte - Esecuzione esattoriale - Opposizione di terzo [non legato al debitore da rapporti di coniugio, parentela o affinità] - Imposizione al terzo opponente dell'onere di dimostrare l'appartenenza del bene mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata di data anteriore all'anno cui si riferisce l'entrata iscritta a ruolo o mediante sentenza passata in giudicato, pronunciata su domanda proposta prima del medesimo termine di un anno - Lamentata violazione dei principi di uguaglianza e ragionevolezza per l'imposizione di un regime probatorio maggiormente gravoso rispetto ai procedimenti esecutivi ordinari - Incidenza sul diritto di difesa - Lesione del diritto di proprietà.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 72/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore ZANON

    illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità

    Bilancio e contabilità pubblica - Legge di bilancio 2018 - Istituzione di "distretti del cibo" - Interventi per la creazione e il consolidamento dei "distretti del cibo" - Disciplina dei criteri, delle modalità e delle procedure per l'attuazione degli interventi prevista con decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 71/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore VIGANÒ

    manifesta inammissibilità

    Processo penale - Giudizio immediato - Avviso all'imputato che ha facoltà di chiedere la sospensione del procedimento con messa alla prova, con la forma e i termini di cui all'art. 458 codice di procedura penale. Processo penale - Decreto di citazione a giudizio - Avviso all'imputato, qualora ne ricorrano i presupposti, fino alla dichiarazione di apertura del dibattimento di primo grado, della facoltà di richiedere la sospensione del procedimento con messa alla prova, ai sensi degli artt. 168-bis codice penale e 464-bis e seguenti codice di procedura penale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 70/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore PROSPERETTI

    manifesta inammissibilità

    Arbitrato - Assunzione diretta dei pubblici servizi da parte dei Comuni e delle Province - Esercizio della facoltà di riscatto da parte dei Comuni - Determinazione dell'equa indennità dovuta ai concessionari - Devoluzione a un collegio arbitrale della decisione sull'ammontare dell'indennità, in mancanza dell'accordo tra le parti.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 69/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO

    manifesta inammissibilità

    Ordinamento militare - Limitazioni all'esercizio del diritto di associazione e divieto di sciopero - Previsione che i militari non possono costituire associazioni professionali a carattere sindacale o aderire ad altre associazioni sindacali.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 68/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore VIGANÒ

    non fondatezza

    Processo penale - Processo minorile - Sospensione del processo e messa alla prova - Esito negativo della messa alla prova - Possibilità per il giudice di determinare la pena da eseguire tenuto conto della consistenza e della durata delle limitazioni patite e del comportamento tenuto dal minorenne durante il periodo di sottoposizione alla messa alla prova.