pronunce INDIVIDUATE: 22240
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 97/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore ANTONINI

    non fondatezza - inammissibilità

    Procedimento civile - Mediazione finalizzata alle controversie civili e commerciali - Mancata partecipazione, senza giustificato motivo, alla mediazione - Condanna della parte costituita al versamento, all'entrata del bilancio dello Stato, di una somma di importo corrispondente al contributo unificato dovuto per il giudizio - Azioni relative a controversie in materia di contratti assicurativi, bancari e finanziari - Obbligo di esperire il procedimento di mediazione a pena di improcedibilità della domanda giudiziale - Decorrenza dell'applicazione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 96/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO

    inammissibilità

    Lavoro e occupazione - Previsione che esclude l'applicazione delle disposizioni del decreto legislativo 6 settembre 2001, n. 368 ai contratti di lavoro a termine per la stabilizzazione dei destinatari del regime transitorio dei lavori socialmente utili - Personale assunto con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato [nella specie, personale alle dipendenze di enti locali - Successione di contratti a termine].

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 95/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore MODUGNO

    non fondatezza

    Reati e pene - Reati tributari - Dichiarazione fraudolenta mediante utilizzo di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti - Soglie di punibilità.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 94/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS

    illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza

    Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Molise - Rifinanziamento di leggi regionali. Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Demanio marittimo - Disciplina delle funzioni amministrative in materia di demanio marittimo e di zone di mare territoriale - Funzioni delle Regioni - Previsione di un parere regionale preventivo da richiedersi nei procedimenti di rilascio di concessioni demaniali marittime ex art. 36 del codice della navigazione, di variazioni al contenuto delle stesse ex art. 24 del regolamento al codice della navigazione rilasciati dai Comuni e di consegne ex art. 34 del codice della navigazione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 93/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore MODUGNO

    illegittimità costituzionale

    Ambiente - Norme della Provincia autonoma di Trento - Norme sulla valutazione d'impatto ambientale [VIA] - Previsione che, in attesa dell'esito del giudizio di legittimità costituzionale promosso dalla Provincia nei confronti dell'art. 22 del decreto legislativo n. 104 del 2017 [R.R. 68/2017], i rinvii agli allegati III e IV alla parte seconda del decreto legislativo n. 152 del 2006 s'intendono riferiti al testo vigente il 20 luglio 2017.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 92/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA

    manifesta inammissibilità

    Lavoro e previdenza - Ricorso introduttivo e decreto di fissazione dell'udienza - Mancata previsione dell'invito al resistente a costituirsi nel termine di dieci giorni prima dell'udienza, con l'avvertimento che la costituzione oltre il predetto termine implica le decadenze dell'art. 416 codice procedura civile.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 91/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore AMOROSO

    manifesta inammissibilità

    Riscossione delle imposte - Esecuzione esattoriale - Inammissibilità delle opposizioni all'esecuzione regolate dall'art. 615 c.p.c., fatta eccezione per quelle concernenti la pignorabilità dei beni - Applicabilità di tale regime all'attività di riscossione mediante ruolo effettuata da Agenzia delle entrate - Riscossione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 90/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA

    non fondatezza

    Procedimento civile - Esecuzioni immobiliari - Spese per ausiliari del magistrato - Compenso dell'esperto o dello stimatore - Liquidazione calcolata sulla base del prezzo ricavato dalla vendita - Previsione che, anteriormente alla vendita, la liquidazione di acconti non possa essere in misura superiore al cinquanta per cento del compenso calcolato sul valore di stima.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 89/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA

    non fondatezza nei sensi di cui in motivazione

    Bilancio e contabilità pubblica - Legge di bilancio 2018 - Razionalizzazione della spesa sanitaria - Verifica del conseguimento degli obiettivi di contenimento della spesa per il personale degli enti e aziende del Servizio sanitario nazionale - Previsione che la Regione è considerata adempiente, per gli anni dal 2013 al 2019, ove abbia raggiunto l'equilibrio economico e abbia attuato, negli anni dal 2015 al 2019, un percorso di graduale riduzione della spesa di personale, ovvero una variazione dello 0,1 per cento annuo, fino al totale conseguimento nell'anno 2020 degli obiettivi previsti all'art. 2, commi 71 e 72, della legge n. 191 del 2009.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 88/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore AMOROSO

    illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibilità

    Reati e pene - Omicidio stradale - Computo delle circostanze - Divieto di prevalenza e/o equivalenza della circostanza attenuante speciale prevista dall'art. 589-bis, comma 7, codice penale [evento non di esclusiva conseguenza dell'azione o dell'omissione del colpevole]. Reati e pene - Lesioni personali stradali gravi o gravissime - Computo delle circostanze - Divieto di prevalenza e/o equivalenza dell'attenuante speciale prevista dall'art. 590-bis, comma 7, codice penale [evento non di esclusiva conseguenza dell'azione o dell'omissione del colpevole] sulle circostanze aggravanti di cui al medesimo articolo. Sanzioni amministrative accessorie - Applicazione della sanzione accessoria della revoca della patente di guida per i reati di omicidio stradale e di lesioni personali stradali gravi o gravissime - Divieto di conseguimento di una nuova patente di guida prima che siano decorsi cinque anni dalla revoca.