-
Visualizza Pronuncia
Sent. 53/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CAROSI
estinzione del processo
Bilancio e contabilità pubblica - Equilibrio dei bilanci delle Regioni e degli enti locali - Circolare del Ministero dell'economia e delle finanze contenente chiarimenti in materia di pareggio di bilancio per il triennio 2018-2020 per gli enti territoriali di cui all'art. 1, commi da 465 a 508, della legge n. 232 del 2016 [Legge di bilancio 2017], come modificata dalla legge n. 205 del 2017 [Legge di bilancio 2018] - Utilizzo dell'avanzo di amministrazione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 52/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA
manifesta inammissibilità
Straniero - Assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori - Condizioni - Titolarità del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo - Lamentata esclusione degli stranieri, legalmente soggiornanti, ma privi del permesso come soggiornanti di lungo periodo. Assegno di maternità - Condizioni - Lamentata esclusione degli stranieri, legalmente soggiornanti, ma privi del permesso come soggiornanti di lungo periodo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 51/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore ANTONINI
inammissibilità
Imposte e tasse - Riscossione delle imposte - Procedura di discarico per inesigibilità delle quote iscritte a ruolo - Termine per l'integrazione delle comunicazioni di inesigibilità presentate anteriormente all'entrata in vigore della legge n. 190 del 2014 - Decorrenza del termine per l'avvio del procedimento di controllo dell'ente creditore - Esclusione dal controllo delle quote inesigibili di valore inferiore o pari a 300 euro.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 50/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore PROSPERETTI Relatore MORELLI
non fondatezza
Straniero - Straniero legalmente soggiornante nel territorio dello Stato da almeno dieci anni - Concessione dell'assegno sociale - Requisito della titolarità della carta di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 49/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA
illegittimità costituzionale
Previdenza e assistenza - Contributi previdenziali ed assistenziali dovuti dai datori di lavoro agricolo - Contributi in misura ridotta per le cooperative e i consorzi operanti in zone svantaggiate o di montagna - Pagamento in misura ridotta, pro-quota, anche per le cooperative e i consorzi, non operanti in zone svantaggiate o di montagna, conferitarie di prodotti coltivati o allevati dai propri soci, anche avvalendosi di contratti agrari di natura associativa, in zone svantaggiate o di montagna - Esclusione della ripetizione di eventuali versamenti contributivi effettuati antecedentemente all'entrata in vigore della previsione dell'art. 32, comma 7-ter, del decreto-legge n. 69 del 2013.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 48/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CARTABIA
estinzione del processo
Sanità pubblica - Norme della Regione Veneto - Previsione, in presenza di riorganizzazioni dell'area tecnico-amministrativa degli enti del servizio sanitario regionale derivanti dall'istituzione dell'Azienda per il governo della sanità della Regione Veneto-Azienda Zero, della riduzione permanente dei fondi per la contrattazione integrativa del personale dirigenziale di un importo pari ai risparmi derivanti dalla diminuzione delle strutture complesse. Previsione della destinazione dei risparmi conseguiti dagli enti del S.S.R. per effetto delle riorganizzazioni di cui al comma precedente, in quota parte dalla Regione alla costituzione e integrazione dei fondi per la contrattazione integrativa del personale dell'Azienda Zero. Professori e ricercatori universitari svolgenti attività assistenziale in aziende ospedaliere universitarie - Attribuzione di una eventuale indennità integrativa, a carico del S.S.R., necessaria ad assicurare un trattamento economico complessivo non inferiore a quello al personale del S.S.N. di pari anzianità e grado. Chiusura definitiva delle gestioni liquidatorie delle soppresse USL al 31 dicembre 2016 e successione, in tutti i rapporti giuridici e processuali delle stesse, delle Aziende sanitarie, a decorrere dal 1° gennaio 2017.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 47/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore AMATO
estinzione del processo
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di bilancio 2018 - Rapporti finanziari Stato-Regione Siciliana - Esclusione dal computo della riduzione della spesa corrente del contributo annuo di 70 milioni di euro che la Regione si è impegnata a destinare, con l'accordo del 12 luglio 2017, ai liberi consorzi di Comuni del proprio territorio, in aggiunta ai contributi riconosciuti nel 2016. Previsione dell'impegno della Regione Siciliana a riqualificare la propria spesa, dal 2018 al 2022, attraverso un incremento degli impegni complessivi per gli investimenti in misura non inferiore al 2 per cento per ciascun anno rispetto all'anno precedente.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 46/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore MORELLI
inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Legge di bilancio 2018 - Proroga all'anno 2018 della sospensione dell'efficacia delle leggi regionali e delle deliberazioni degli enti locali nella parte in cui prevedono aumenti dei tributi e delle addizionali attribuiti alle Regioni e agli enti locali con legge dello Stato rispetto ai livelli di aliquote o tariffe applicabili per l'anno 2015. Rinvio all'anno 2020, nelle more del riordino del sistema della fiscalità locale, dei nuovi meccanismi di finanziamento delle funzioni regionali stabilito dal d.lgs. n. 68 del 2011, con riguardo alle modalità di determinazione dell'addizionale regionale IRPEF, alla configurazione della compartecipazione IVA in base alla territorialità, alla soppressione di talune categorie di trasferimenti statali e all'istituzione di un fondo perequativo per il finanziamento integrale delle spese regionali destinate ai livelli essenziali delle prestazioni .
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 45/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO
non fondatezza nei sensi di cui in motivazione
Edilizia e urbanistica - Segnalazione certificata di inizio attività [SCIA] - Previsione che la segnalazione certificata di inizio attività, la denuncia e la dichiarazione di inizio attività non costituiscono provvedimenti taciti direttamente impugnabili - Possibilità per gli interessati di sollecitare l'esercizio delle verifiche spettanti all'amministrazione e, in caso di inerzia, esperire esclusivamente l'azione di cui all'art. 31, commi 1, 2 e 3, del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104 - Mancata previsione di un termine per la sollecitazione da parte del terzo delle verifiche sulla SCIA presentata da altri soggetti.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 44/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore BARBERA
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - ill. cost. conseguenziale ex art. 27 legge n. 87/1953
Ambiente - Acque pubbliche - Norme della Regione Liguria - Semplificazione in materia di autorizzazione idraulica per interventi inerenti l'alveo o le sponde di corsi d'acqua. Caccia - Previsione della possibilità per la Regione di avvalersi, per le attività di controllo faunistico, anche del concorso di coadiutori appositamente formati. Eccezioni al divieto di commerciare fauna selvatica morta.