-
Visualizza Pronuncia
Ord. 127/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore MODUGNO
estinzione del processo
Processo penale - Azione penale - Indagini preliminari in ordine alla querela-denuncia dell'on. V. per i reati di diffamazione aggravata e di rivelazione e utilizzazione di segreti d'ufficio in relazione ad alcune dichiarazioni segretate rese dall'ing. F. in sede di audizione dinanzi alla Commissione parlamentare di inchiesta - Richiesta della Procura della Repubblica di Torino di rimuovere il vincolo del regime di segretezza al verbale di audizione dell'ing. F. - Conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso dal pubblico ministero, in persona del Procuratore della Repubblica e del Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Torino, nei confronti della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali a esse correlati, istituita con legge 7 gennaio 2014, n. 1, in persona del suo Presidente pro-tempore e della Camera dei deputati, in persona del suo Presidente pro-tempore, e del Senato, in persona del suo Presidente pro-tempore.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 126/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore CORAGGIO
manifesta inammissibilità
Reati tributari - Causa di non punibilità per pagamento del debito tributario - Previsione che, qualora prima della dichiarazione di apertura del dibattimento, il debito tributario sia in fase di estinzione mediante rateizzazione, è dato un termine di tre mesi, prorogabile una sola volta per non oltre tre mesi, per il pagamento del residuo - Preclusione per il giudice della facoltà di concedere un termine più lungo coincidente con lo scadere del piano di rateizzazione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 125/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA
manifesta inammissibilità
Impiego pubblico - Personale dell'amministrazione degli affari esteri in servizio all'estero (nella specie appartenente alla carriera diplomatica) - Attribuzione della retribuzione di posizione nella misura minima prevista dalle disposizioni applicabili - Incidenza sul computo per la determinazione del trattamento pensionistico.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 124/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore VIGANÒ
non fondatezza
Processo penale - Giudizio abbreviato di appello - Rinnovazione dell'istruzione dibattimentale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 123/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore ZANON
illegittimità costituzionale
Comuni, Province e Città metropolitane - Norme della Regione Siciliana - Variazione di denominazione dei Comuni sui cui territori insistono insediamenti e/o bacini termali - Esclusione del previo referendum delle popolazioni interessate - Previsione della possibilità dell'aggiunta della parola "terme" alla propria denominazione, previa deliberazione del Consiglio comunale - Possibilità per i cittadini del Comune interessato di esprimere il proprio dissenso sulla modifica di denominazione mediante la presentazione di una petizione sottoscritta dagli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 122/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore ANTONINI
illegittimità costituzionale parziale
Imposte e tasse - Norme della Regione Emilia-Romagna - Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli - Esenzione dal pagamento della tassa automobilistica regionale per gli autoveicoli e motoveicoli ultraventennali a uso privato, destinati al trasporto di persone, che risultano iscritti nei registri Automotoclub Storico Italiano [A.S.I.] e Federazione Motociclistica Italiana [F.M.I.].
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 121/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore SCIARRA
non fondatezza
Previdenza e assistenza - Contributi per i lavoratori agricoli - Accertamenti ispettivi dell'INPS - Imposizione dei contributi per il maggior numero delle giornate accertate con la stima tecnica - Liquidazione sulla base dei salari medi convenzionali per l'anno interessato.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 120/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore AMOROSO
non fondatezza
Reati e pene - Esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto - Applicabilità ai reati di competenza del giudice di pace - Esclusione - Irragionevole disparità di trattamento in danno di fattispecie di minore gravità.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 119/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore DE PRETIS
illegittimità costituzionale - non fondatezza - inammissibilità
Ambiente - Acque pubbliche - Norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Provvedimenti di gestione del patrimonio idrico adottabili in caso di deficit idrico - Riduzioni temporanee del deflusso minimo vitale. Canoni demaniali per l'esercizio delle concessioni di derivazione d'acqua - Proroga dell'esercizio delle concessioni - Previsione dell'aumento del canone demaniale. Energia - Idrocarburi - Disposizioni sugli impianti di distribuzione dei carburanti - Condizioni di incompatibilità territoriale o di inidoneità tecnica ai fini della decadenza del provvedimento autorizzativo - Termine di due anni, dall'entrata in vigore della legge regionale, per la presentazione del programma di adeguamento o di chiusura dell'impianto. Procedure di autorizzazione per interventi di dragaggio manutentivo. Acque e acquedotti - Attingimento di acque superficiali a mezzo di dispositivi fissi - Autorizzazione in sanatoria, previa istanza da presentare entro il 31 dicembre 2018, per i dispositivi esistenti alla data di entrata in vigore della legge regionale.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 118/2019 - Presidente LATTANZI, Redattore ANTONINI
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza nei sensi di cui in motivazione
Edilizia e urbanistica - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Valutazione ambientale strategica [VAS] - Previsione che i piani urbanistici di dettaglio interessanti aree già sottoposte a VAS in occasione della predisposizione di strumenti urbanistici sovraordinati, qualora non comportino ulteriori varianti al piano regolatore generale [PRG] vigente, non sono sottoposti né a VAS né a verifica di assoggettabilità - Previsione, negli altri casi, che la VAS e la verifica di assoggettabilità dei piani urbanistici di dettaglio sono comunque limitate agli aspetti che non siano già stati oggetto di valutazione - Esenzione da VAS o da verifica di assoggettabilità a VAS per i piani urbanistici di dettaglio - Esenzione da verifica di assoggettabilità a VAS per le varianti non sostanziali al piano regolatore generale [PRG] - Esenzione da verifica di assoggettabilità a VAS e a VAS non previsti dalla legislazione statale - Eccedenza dalle competenze legislative regionali attribuite dallo statuto in materia urbanistica - Violazione della competenza legislativa esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali. - Violazione della competenza legislativa esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali. - Interventi edilizi consentiti in assenza degli strumenti attuativi dei piani regolatori generali [PRG].